Finale a sorpresa per il Festival #SuonoPerché di 50&Più Milano, l’associazione degli Over 50 di Confcommercio I vincitori diventano 4: un duo e 3 singoli

A Milano, a Palazzo Castiglioni, premiazione di #SuonoPerché, il festival on-line della musica amatoriale senza età, ideato durante il periodo di lockdown da 50&Più Milano, l’Associazione degli over 50 di Confcommercio, in collaborazione con Dismamusica, un’altra delle Associazioni del mondo Confcommercio, attiva nel settore della produzione, distribuzione e vendita di strumenti, edizioni ed accessori musicali, che ha fornito parte dei premi in palio.
Dal 1° al 30 settembre sono stati postati sulla pagina facebook di 50&Più Milano i video registrati dai partecipanti e i vincitori sono stati decretati dal numero di like ottenuti.
Nella categoria “duo” trionfano Simona Russo e Ketty Mancuso, mentre nella categoria “singoli” Lorenzo La Fratta, Luis Antonio Checola ed Elisa Beltrami, rispettivamente primo, secondo e terza.
Sono stati poi assegnati riconoscimenti speciali a Luisa Pasino per essere stata la prima a credere nel Festival, a Ottone Matthaes, come concorrente più giovane e ad Alberto Pollini, quale concorrente “più grande”.
Maria Antonia Rossini, vicepresidente vicario di 50&Più Milano e Antonio Monzino, presidente di Dismamusica sono stati d’accordo nell’affermare: “Il nostro è un festival amatoriale pensato per essere aperto a tutti, proprio come dimostra il palmares dei vincitori” e hanno poi aggiunto “Questa è stata l’edizione numero zero da cui tutti abbiamo imparato qualcosa e che pensiamo di ripetere nei prossimi anni”.
I vincitori sono stati premiati con strumenti musicali scelti da Dismamusica in base alle loro attitudini: un registratore audio e video professionale a Simona Russo e Ketty Mancuso, una chitarra acustica a Lorenzo Fratta, un piatto professionale a Luis Antonio Checola e dei battenti per xilofono ad Elisa Beltrami. A Pasino, Matthaes e Pollini sono state invece donate delle gift card da spendere presso da Lucky Music. In omaggio ai vincitori anche la card di 50&Più che permetterà loro di fruire di tutte le agevolazioni previste per i Soci.
I video del festival sono visibili sulla pagina facebook @Milano50&Più.
Il profilo dei vincitori
· Duo: Simona Russo e Ketty Mancuso 396 like
Insegnanti di scuola elementare e materna con studi al conservatorio.  “La passione per la musica? Beh non si può spiegare con parole semplici… È parte di noi… Come una mano… Un braccio… Una gamba… Parti di cui non si può fare a meno ma che hai, che ti permettono di vivere e assaporare la vita nel suo complesso”.
· Primo classificato: Lorenzo La Fratta 389 like
“Sono un musicista amatoriale di 71 anni. La musica per me è compagna di vita da sempre; vivo momenti di intensa emozione assieme a lei. Mi piace moltissimo suonare la chitarra, l’armonica a bocca e cantare e questo mi riempie di gioia. A parte qualche rara occasione da una cinquantina d’anni non mi esibisco in pubblico per tanto vediamo che succede con questo mio video. Un caro saluto e complimenti per l’iniziativa”.
· Secondo classificato: Luis Antonio Checola 260 like
Un ragazzo di 12 anni che fin da piccolo ha dimostrato una forte propensione verso la musica: “Per me è come l’aria che respiro ogni giorno, le melodie che suono o canto, mi rendono libero ed immensamente felice”. Studia musica con un solo obiettivo: arrivare al Conservatorio.
· Terza classificata: Elisa Beltrami 131 like
Frequenta il liceo musicale Giuditta Pasta a Como. “Suono perché – dice – la musica è da sempre la mia passione e spero di diventare abbastanza brava per fare di una passione una vera professione”.
Riconoscimenti speciali
· Luisa Pasino, la prima a pubblicare: Suona perché “È uno spazio solo mio, il mio giardino segreto, la mia stanza dei giochi, un non luogo dove perdere il contatto con la realtà e cercare consolazione nell’emozione”.
· Ottone Matthaes, il più giovane: “Suono il piano perché è uno strumento “dolce” che mi rilassa nei momenti difficili. Inoltre è stimolante l’idea che le possibilità delle composizioni musicali siano infinite!”.

· Alberto Pollini, il più grande: ha eseguito per Lodi 50&Più – che ha aderito al festival – “Lassa pur ch’el mond el disa (ma Milan l’è on gran Milan)”.

___________________
50&Più Milano: 50&Più Milano è un sistema associativo e di servizi aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia basato su tre “anime”, autonome e allo stesso tempo complementari, grazie alle quali è in grado di fornire un’ampia gamma di servizi:
50&PIÙ ENASCO: Istituto di patronato e di assistenza sociale che da oltre 50 anni tutela i diritti dei cittadini offrendo assistenza e consulenza per tutte le tipologie di prestazione erogate dall’Inps e da altri enti previdenziali: nel corso del 2019 ha trattato circa 14.000 pratiche;
50&PIÙ CAAF: la migliore assistenza fiscale, certificata dal visto di conformità, e un’ampia gamma di servizi alla persona: nel 2019 ha curato circa 30.000 pratiche;
50&PIÙ MILANO ASSOCIAZIONE: con più di 10.000 Soci, propone un’intensa attività turistico – culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *