STUDENTESSA DI 14 ANNI RICERCA LA PROTEINA SPIKE DEL VIRUS SARS-COV-2 PER SVILUPPARE UN NUOVO FARMACO ANTIVIRALE PER COMBATTERE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19

AMERICA’S TOP YOUNG SCIENTIST 2020

 

 

 

 

 3M e Discovery Education hanno nominato la quattordicenne Anika Chebrolu di Frisco, nel Texas, vincitrice della 3M Young Scientist Challenge 2020, il principale concorso di scienze per le scuole medie negli Stati Uniti. Anika ha utilizzato la metodologia in-silico per la scoperta di farmaci per individuare una molecola in grado di legarsi selettivamente alla proteina spike del virus SARS-CoV-2 per trovare una cura per COVID-19.

Il virus SARS-CoV-2 è la causa di centinaia di migliaia di morti in tutto il mondo ed è stato dichiarato una pandemia mondiale e un’emergenza sanitaria pubblica all’inizio di quest’anno. Con il virus che continua a diffondersi, si rivela sempre più urgente la necessità di trovare un efficace farmaco anti-coronavirus. Nel suo studio, Anika ha scoperto una molecola che può legarsi selettivamente alla proteina spike della SARS-CoV-2. Legarsi e inibire questa proteina virale potrebbe potenzialmente bloccare l’ingresso del virus nella cellula, creando un bersaglio farmacologico valido. Nella sua ricerca, Anika ha esaminato milioni di piccole molecole per verificare le proprietà di somiglianza con i farmaci, le proprietà ADMET e le affinità di legame con la proteina spike utilizzando numerosi strumenti software. L’unica molecola con la migliore attività farmacologica e biologica verso la proteina spike del virus SARS-CoV-2 è stata scelta come molecola principale che può essere un potenziale farmaco per il trattamento efficace di COVID-19.

Per la prima volta nella storia del concorso, quest’anno la 3M Young Scientist Challenge ha presentato i primi dieci progetti finalisti e ha annunciato il vincitore in un evento virtuale, tenutosi il 12 e 13 ottobre 2020. Anika, una studentessa dell’ottavo anno della Nelson Middle School di Frisco, in Texas, ha gareggiato contro altri nove finalisti in un concorso virtuale interattivo. Ogni finalista è stato valutato su una serie di sfide e la presentazione della loro innovazione. Questi giovani inventori – di età compresa tra i 12 e i 14 anni – si sono aggiudicati i primi dieci posti nella sfida di quest’anno grazie al loro pensiero innovativo, al loro intuito scientifico e alla dimostrazione di eccezionali capacità comunicative.

Tra le sfide di una pandemia globale, l’educazione STEM di qualità per tutti è diventata un’esigenza ancora più urgente, e l’impegno di 3M a promuovere la prossima generazione di leader nel campo della scienza non è mai stato così forte”, ha dichiaratoDenise Rutherford, Senior Vice President of Corporate Affairs di 3M. “Nonostante le sfide, come l’adeguamento alle nuove norme di apprendimento a distanza e la partecipazione ad eventi virtuali, i finalisti della 3M Young Scientist Challenge di quest’anno hanno abbattuto le barriere con determinazione, creatività, pensiero innovativo ed entusiasmo – tutto con il fine di applicare la scienza per migliorare la vita. 3M si ispira a questi giovani innovatori e noi celebriamo ognuno di loro. Le nostre più sentite congratulazioni vanno alla vincitrice di quest’anno, Anika Chebrolu, e i nostri ringraziamenti a tutti i finalisti della 3M Young Scientist Challenge”.

Negli ultimi mesi, ogni finalista della 3M Young Scientist Challenge ha lavorato con uno scienziato 3M che ha svolto il ruolo di mentore e lo ha affiancato per trasformare la propria idea da concetto a prototipo fisico. Anika ha lavorato in coppia con la Dott.ssa Mahfuza Ali, una scienziata aziendale 3M della divisione risorse materiali e un nuovo membro della Carlton Society.

Come parte del programma, i finalisti del concorso hanno ricevuto una serie di premi da 3M e Discovery Education. La vincitrice del primo premio ha ricevuto un riconoscimento in denaro del valore di 25.000 dollari, il prestigioso titolo di “America’s Top Young Scientist”, e un viaggio con una destinazione speciale. I concorrenti che si sono classificati al secondo e al terzo posto hanno ricevuto invece un premio di 1.000 dollari ciascuno e un viaggio con destinazione speciale. Il vincitore, due altri finalisti e i loro mentori hanno inoltre avuto l’opportunità di suonare la campana di chiusura della Borsa di New York in un evento virtuale il 15 ottobre. Questi studenti eccezionali della scuola media sono:

  • Al secondo posto, Kyle Tianshi, un alunno dell’ottavo anno della Cambridge School di San Diego, California. Kyle ha progettato un dispositivo portatile Total Suspended Solids (TSS) che rileva le particelle invisibili nell’acqua per monitorare la qualità dell’acqua e i livelli di contaminazione.
  • Al terzo posto, Laasya Acharya, una studentessa del settimo anno della Mason Middle School di Mason City, in Ohio. Laasya ha utilizzato una rete neurale per rilevare le malattie dei raccolti attraverso l’analisi delle immagini.

I vincitori dal quarto al decimo posto si sono aggiudicati ciascuno un premio di 1.000 dollari e una carta regalo di 500 dollari.

Per la seconda volta nella storia del concorso, la 3M Young Scientist Challenge ha nominato un vincitore del premio “Improving Lives Award”: il processo di votazione pubblica del concorso riconosce un progetto tra i primi dieci che ha il potenziale per cambiare il maggior numero di vite. Anika Chebrolu, vincitrice del concorso 3M Young Scientist Challenge 2020 di quest’anno, è stata anche selezionata come vincitrice del premio “Improving Lives Award”.

“Per oltre un decennio, Discovery Education e 3M hanno condiviso l’impegno di rafforzare nei giovani la capacità di dare vita agli insegnamenti in ambito STEM”, ha dichiarato Lori McFarling, Presidente di Corporate & Community Partnerships presso Discovery Education. “Tutti i partecipanti di quest’anno hanno dimostrato il loro profondo impegno in queste discipline fondamentali, e siamo molto lieti di aver sostenuto i partecipanti del 2020 nei loro sforzi”.

Giunta al suo 13° anno, la 3M Young Scientist Challenge continua a ispirare e a sfidare gli studenti delle scuole medie a pensare in modo creativo e ad applicare il potere delle materie STEM alla scoperta di soluzioni per il mondo reale. Negli anni, i vincitori del concorso hanno partecipato a TED Talks, depositato brevetti, fondato organizzazioni non-profit, fatto parte della lista “30 Under 30” di Forbes, suonato la campana della Borsa di New York ed esposto alla White House Science Fair. Questi giovani innovatori sono comparsi anche sul New York Times Magazine, Forbes, Business Insider, e hanno preso parte a programmi televisivi come Good Morning America e The Ellen DeGeneres Show.

La 3M Young Scientist Challenge integra il programma di formazione di 3M e Discovery Education – Young Scientist Lab – che fornisce risorse digitali e dinamiche a costo zero per studenti, insegnanti e famiglie per esplorare, trasformare e innovare il mondo che li circonda. Tutte le risorse sono disponibili anche attraverso il 3M Channel and Corporate Education Partnerships Channel su Discovery Education Experience, il servizio digitale le cui risorse di alta qualità e i supporti didattici per gli educatori arricchiscono l’apprendimento degli studenti e lo estendono al mondo reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *