Lavoro, sport, relax: le nuove esigenze dell’abitare per gli italiani

Gli italiani sono alla ricerca di nuovi spazi e maggiore flessibilità degli ambienti domestici: è quanto rilevato dai dati di Readly, insieme ai mensili 100 Idee per Ristrutturare e Ville&Casali, che propongono le soluzioni di architetti e interior designer per vivere al meglio la propria abitazione, in contesti urbani o fuori città.

 

 

Il periodo del lockdown ha in molti casi evidenziato limiti o scarsa funzionalità degli spazi domestici a disposizione di chi si è trovato improvvisamente a dover ricavare uno spazio per smart working e scuola a distanza e, magari, uno sfogo all’esterno o un angolo della casa da dedicare all’attività fisica.  A conferma di ciò, Readly ha riscontrato un incremento a tre cifre (+ 138%) nella lettura di riviste dedicate alla casa e alle ristrutturazioni da parte dei propri abbonati nei mesi di marzo e aprile di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2019. Analogamente è cresciuta la lettura delle riviste di interior design e architettura (+ 134%); quella dei magazine di benessere e allenamento sportivo ha segnato +223%. “Le riviste di casa, arredamento e design hanno visto negli ultimi sei mesi crescere il numero dei propri lettori in tutta Europa, e maniera preponderante in Italia”, afferma Marie Sophie Von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly, il principale servizio europeo di abbonamento alle riviste in digitale

“La pandemia ha messo in evidenza la necessità di rendere la nostra abitazione il miglior rifugio possibile per il nostro benessere psicofisico” afferma Giovanni Morelli, direttore delle due riviste. “Ognuno di noi è ora pronto a destinare energia e risorse verso questo traguardo così importante”.

Ville&Casali ha visto nel periodo l’incremento di oltre il 20% delle ricerche sul proprio portale immobiliare: in particolare, complice lo smart working, gli italiani sembrano non disdegnare di trasferirsi in centri abitati minori, in campagna o in collina, pur di avere accesso ad abitazioni più grandi e con uno spazio anche all’esterno. La domanda di ville e casali è prima cresciuta per il periodo estivo quando si è tornati ad affitti lunghi un’intera stagione; prosegue poi come scelta a lungo termine, vista la perdurante incertezza.

 I mensili “100 Idee Per Ristrutturare” e “Ville&Casali” risultano tra le 20 testate italiane con cui i lettori italiani hanno interagito maggiormente tramite la app Readly nel periodo 1° aprile-1°ottobre di quest’anno. Da luglio, 100 Idee per Ristrutturare ha dedicato ogni numero ai diversi aspetti del Superbonus 110%, l’incentivo varato dal Governo che ha generato una grande richiesta di informazione, e continuerà ora con veri e propri esempi concreti di applicazione.

Altri segnali in merito alla tendenza tuttora in atto arrivano anche dai trend di ricerca sulla app Readly. Dal 1° aprile al 1° ottobre, i termini più cercati dai lettori italiani sul motore di ricerca della app, all’interno delle 119 riviste italiane e delle oltre 5000 internazionali disponibili, sono stati:

– “casa”

– “cucina”

– “salotto”

– “giardino”

– “yoga”, segno di un probabile interesse per la pratica di questa disciplina in maniera autonoma tra le pareti domestiche.

Readly aveva già evidenziato con i propri dati come nel periodo pre-lockdown, il 28% degli italiani, cercasse ispirazione per l’arredamento di casa sulle riviste di settore; l’11% traeva nuove idee dalle foto sui social media, l’8% era solito farsi ispirare dal gusto di famigliari e amici; il 5% da film e serie TV. “Questo dimostra l’importanza per i lettori di avere a disposizione contenuti molteplici, di qualità e originali, elemento che distingue tutte le riviste presenti su Readly”, conclude Marie Sophie Von Bibra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *