La Mozzarella di bufala campana Dop firmata “Allevatori Bufalini Casertani”

E’ nata “Greta”, una prelibatezza unica con una nuovissima confezione ispirata alla sostenibilità

di Donato Troiano

Si chiama “Greta” e si presenta in un barattolo di vetro.

Stiamo parlando della Mozzarella di Bufala Campana Dop, prodotto dallo storico Caseificio ABC di Vitulazio in provincia di Caserta, che, appena prima dell’arrivo del Covid 19, si è presentata sul mercato con un nuovo packaging a marchio GRETA perchè l’ambizione dell’imprenditore Ernesto Nucci, ideatore Progetto, è quella di lanciare un prodotto che punta a salvaguardare il Pianeta cominciando dalle piccole cose.

Una mozzarella che punta alla difesa dell’ambiente:: oggi la riduzione della plastica mono-uso, del riciclo è il macrotema di tutta la società e formativo di un’intera generazione di giovani, la Generazione Greta. “Questa generazione -afferma Ernesto Nucci ideatore Progetto GRETA– che potremmo chiamare la “generazione Z” sono molto consapevoli e preoccupati per l’impatto dell’uomo sul pianeta, motivo per cui esigono dalle Aziende: trasparenza nei processi produttivi e le parole come “naturale” “sostenibile” e “bio” hanno un forte impatto su di loro”.

Il nostro obiettivo -scrive l’azienda in una nota- è quello di indirizzare la nostra politica aziendale per la sostenibilità ambientale finalizzandola al “No Plastic More”. La nostra Mozzarella di Bufala Campana a marchio Greta, nei contenitori di vetro e carta, è a zero ossigeno per evitare qualsiasi forma di contaminazione esterna ed in particolare il contenitore di carta all’interno prevede una sottilissima pellicola che rende impermeabile l’interno del barattolo riciclabile secondo la normativa Europea CPAP/81. Il nostro prodotto con questo packaging innovativo allunga la vita del prodotto, azzera la contaminazione esterna a salvaguardia e a tutela del consumatore finale”.

Un’altro obiettivo dell’azienda casertana è “quello di trasformare una azione quotidiana di nuova tendenza di consumo consapevole dove la sostenibilità fa più di un passo avanti garantendo anche elevati standard di sicurezza alimentare”.

Da segnalare che nei mesi scorsi il Caseificio mozzarella di bufala ABC e la pizzeria de I Masanielli del Re della pizza, Francesco Martucci di Caserta, incoronato come migliore Pizzaiuolo 2020hanno raggiunto un accordo di collaborazione. Un vero Patto del Gusto tra due eccellenze campane: la Mozzarella di bufala Campana Dop e la Pizzeria “I Masanielli” ambedue le realtà di Caserta.

Siamo orgogliosi dell’amicizia e della collaborazione che ci legano al Maestro della pizza, Francesco Martucci. E non solo per la bontà delle sue pizze, ma anche per la sua grande umanità e per il suo costante, concreto, impegno in difesa della biodiversità”, hanno dichiarato Ernesto e Francesco Nucci.

Da tempo l’attenzione alla sostenibilità ambientale nel processo produttivo ha permesso all’azienda Allevatori Bufalini Casertani di rafforzare la sua presenza sul mercato e cogliere dei frutti che l’hanno portata a essere una realtà sempre più competitiva.

A.B.C. Allevatori Bufalini Casertani – Via Appia km. 196,400 – 81041 Vitulazio (CE)

Per informazioni: tel.+39 0823 621560

Francesco Martucci di Caserta: migliore Pizza 2020

Quest’anno è stata pubblicata la quarta edizione di “50 Top Pizza”, la prestigiosa guida online delle migliori pizzerie italiane. Sale sul podio per il secondo anno consecutivo la pizzeria de I Masanielli di Francesco Martucci di Caserta come migliore Pizza 2020, seguita da Pepe in Grani, il famoso locale di Franco Pepe a Caiazzo con cui fa a staffetta (nel 2017 e nel 2018 è lui al primo posto della classifica). Alla terza posizione, I Tigli di San Bonifacio (VR), con  Simone Padoan che si prende il premio di Miglior Pizzaiolo dell’anno.

Questo il trio all’apice della classifica dell’appuntamento oramai consueto di Top 50 Pizza, la guida on line curata da Barbara Guerra, Albert Sapere eLuciano Pignataro e aggiornata annualmente, con le migliori pizzerie italiane e del mondo.
Una guida che privilegia chi ha un progetto di pizza preciso che viene realizzato, al di là degli stili, con coerenza e senza inseguire le mode del momento”, insieme al servizio, al beverage e al locale.

Ecco la classifica dei 50 top

  1. I Masanielli, Caserta
  1. Pepe in Grani, Caiazzo (Caserta)
  2. I Tigli, San Bonifacio (Vr)
  3. 50 Kalò, Napoli
  4. La Notizia 94, Napoli
  5. Francesco & Salvatore Salvo, Napoli
  6. Seu Pizza Illuminati, Roma
  7. Dry, Milano
  8. ‘O Scugnizzo, Arezzo
  9. Le Grotticelle, Caggiano (Sa)
  10. Apogeo, Pietrasanta (Lu)
  11. La Gatta Mangiona, Roma
  12. Patrick Ricci – Terra, Grani, Esplorazioni, San Mauro Torinese (To)
  13. Sbanco, Roma
  14. Le Follie di Romualdo, Firenze
  15. Fandango, Potenza
  16. Crosta, Milano
  17. I Quintili, Roma
  18. Grigoris, Mestre (Ve)
  19. 10 Diego Vitagliano Pizzeria, Napoli
  20. Pizzeria Da Lioniello, Succivo (Ce)
  21. Sirani, Bagnolo Mella (Bs)
  22. Carlo Sammarco Pizzeria 2.0, Frattamaggiore (Na)
  23. Enosteria Lipen, Triuggio (Mb)
  24. Pizzeria Da Ezio, Alano di Piave (Bl)
  25. Giangi Pizza e Ricerca, Arielli (Ch)
  26. Cocciuto, Milano
  27. Pupillo Pura Pizza, Priverno (Lt)
  28. Ristorante Pizzeria Ciarly, Napoli
  29. Framento, Cagliari
  30. Frumento, Acireale
  31. Officine del Cibo, Sarzana
  32. I Masanielli Sasà Martucci, Caserta
  33. La Braciera, Palermo
  34. La Masardona, Napoli
  35. Le Parule, Ercolano (Na)
  36. Pizzeria Panetteria Bossi, Tempio Pausania
  37. 400 Gradi, Lecce
  38. Piccola Piedigrotta, Reggio Emilia
  39. Casa Vitiello, Tuoro (Ce)
  40. La Ventola, Rosignano Marittimo (Li)
  41. Giotto Pizzeria – Bistrot, Firenze
  42. Gusto Divino, Saluzzo
  43. Pizzeria 450° Pizza e Fritti di Gianfranco Iervolino, Pomigliano d’Arco (Na)
  44. Osteria di Birra del Borgo, Roma
  45. Pizzeria Gigi Pipa, Este (Pd)
  46. Pizzeria Mamma Rosa, Ortezzano (Fm)
  47. La Cascina dei Sapori, Rezzato (Bs)
  48. Battil’Oro, Querceta (Lu)
  49. Concettina ai Tre Santi, Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *