Difese immunitarie: un aiuto dalle vitamine

Oltre che seguendo una dieta varia ed equilibrata, in questo periodo può essere utile ricorrere a integratori per contribuire al buon funzionamento del sistema immunitario

 

 

 

 

 

 

 

 

L’autunno è una stagione di transizione, in cui il nostro organismo è messo a dura prova da continui sbalzi di temperatura legati all’alternanza di giornate soleggiate a giornate caratterizzate da pioggia e maltempo. In questo momento dell’anno, trascorriamo più tempo all’interno di ambienti chiusi e affollati, nei quali il ricambio d’aria è poco frequente. Tale situazione favorisce una maggior esposizione a raffreddore e influenza.

Per proteggersi dai malanni, in questa stagione è fondamentale rinforzare il sistema di difesa naturale dell’organismo. Sono numerosi i fattori che contribuiscono a mantenere efficienti le difese immunitarie. Va dunque seguito uno stile di vita sano: a tavola vanno portate spesso frutta e verdure di stagione e nel corso della giornata è fondamentale bere spesso per mantenere l’organismo idratato. Anche lo svolgimento regolare di attività fisica, un riposo notturno soddisfacente e un’attenta igiene personale sono importanti per ridurre il rischio di essere vittime di malattie. Infine, sono assolutamente da eliminare alcune cattive abitudini, evitando di fumare e limitando al minimo l’assunzione di bevande alcoliche.

Per sostenere le difese naturali dell’organismo può essere d’aiuto il ricorso a nutrienti e piante che la natura mette a disposizione. «La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Gli integratori tradizionali contengono vitamina C nella forma di acido L-ascorbico. Se possibile, però, è preferibile l’utilizzo di vitamina C nella forma Ester-C®, ovvero una miscela di calcio ascorbato in associazione a metaboliti della vitamina C: si tratta di una vitamina C non acida, ben tollerata e meglio assorbita dall’organismo», spiega la dottoressa Silvia Vitturi, farmacista, dottore in chimica e tecnologia farmaceutiche, master in Nutrizione e Dietetica e membro del board scientifico di Solgar Italia Multinutrient. È importante inoltre assicurarsi adeguati livelli di vitamina D che, oltre alla nota azione di supporto al mantenimento di ossa e denti in salute, riveste un ruolo cruciale per contribuire alla normale funzione del sistema immunitario. Anche lo zinco ha un ruolo biologico importantissimo, in quanto partecipa al funzionamento di oltre 300 enzimi nell’organismo, interviene nel processo di divisione delle cellule, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario.

Le vitamine e i minerali sono nutrienti essenziali per l’organismo ed è utile integrarli in caso di ridotta assunzione con la dieta o di aumentato fabbisogno. La vitamina D, per esempio, viene prodotta a livello della cute in seguito a esposizione solare e la sua sintesi può ridursi in particolare durante i mesi freddi o comunque nei periodi in cui non abbiamo la possibilità di stare all’aria aperta. Tale condizione aumenta il fabbisogno di questa preziosa vitamina, che può essere integrata sotto forma di integratore alimentare. «Il valore nutritivo di riferimento per la vitamina D nella popolazione adulta è di 200 UI (5 mcg) al giorno, ma per raggiungere i livelli ottimali di questa vitamina è possibile utilizzarne fino a 2000 UI (50 mcg) al giorno, soprattutto durante i mesi autunnali e invernali. Per quanto riguarda la vitamina C, la modalità d’uso giornaliera nell’adulto generalmente consigliata varia da 500 mg a 1000 mg. Per lo zinco sono previste modalità d’uso diverse a seconda dell’età: nei bambini a partire dai 3 anni e negli adolescenti vengono suggeriti massimo 7,5 mg al giorno, mentre nell’adulto la dose giornaliera arriva fino a 15 mg.  Lo zinco è importante soprattutto per le persone anziane e per chi segue una dieta vegetariana o vegana», sottolinea la dottoressa Vitturi.

Particolarmente soggetti ai malanni tipici dell’autunno sono i bambini. Come per gli adulti, anche per i piccoli è importante seguire una dieta varia ed equilibrata. Tuttavia, spesso i genitori si trovano a gestire capricci e gusti difficili, che non rendono semplice l’apporto di tutti i nutrienti essenziali. «In tal caso, è importante l’utilizzo di un multivitaminico-minerale adatto alle esigenze dei bambini e può essere comunque utile, soprattutto nel periodo autunno-inverno, l’assunzione di vitamina D e vitamina C. Per l’uso degli integratori nei bimbi è sempre consigliato sentire prima il parere del medico», raccomanda la dottoressa Vitturi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *