Arriva il libro “L’arte in una frattura”: un importante progetto che tratta il tema dell’Osteogenesi Imperfetta

Al via su Produzioni dal Basso la campagna di raccolta fondi per “L’arte in una frattura”, il progetto artistico-editoriale di Fabiano Lioi

 
 

 

 

Fabiano Lioi, classe 1977, attore, performer, musicista e artista di professione, racconta la sua patologia con la pubblicazione del suo primo libro curata nel dettaglio, anche grazie al supporto con Psicografici, agenzia di stampa a supporto della campagna di raccolta fondi: Fabiano è affetto da Osteogenesi Imperfetta, una patologia genetica rara conosciuta anche come “la malattia delle ossa di cristallo”, perché l’individuo presenta fragilità e deformità ossea.

O.I. L’arte in una frattura è un libro, a metà strada tra un catalogo d’arte e un manuale d’istruzioni, un progetto culturale che nasce per raccontare l’Osteogenesi Imperfetta da un punto di vista diverso: le 21 opere contenute all’interno del manuale sono uniche, perché sono anche lastre radiologiche delle innumerevoli fratture di Fabiano. Ogni opera è accompagnata da un testo, con citazioni e pensieri sulla malattia, per raccontare questa patologia non dal punto di vista medico ma con le parole di chi la vive, in prima persona o di riflesso.

L’idea di realizzare una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – arriva dopo l’ennesima frattura di Fabiano, per raccontare la malattia con numerose esperienze e testimonianze. 

I fondi raccolti serviranno per coprire i costi di pubblicazione e stampa del libro, per organizzare la mostra delle opere e a sostenere l’Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta.

Tutti coloro che decideranno di contribuire con una donazione verranno omaggiati con alcuni gadget come un segnalibro disegnato dall’autore, il libro in formato digitale o cartacea, una ricompensa esclusiva segreta e altre in edizione limitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *