Psicologia della compassione Accogliere e affrontare le difficoltà della vita di Emiliano Lambiase e Tonino Cantelmi

Il tema della compassione, dal latino “cum patire”, è stranamente poco rappresentato nella letteratura scientifica internazionale, che solamente da pochi anni ha iniziato a studiarlo più approfonditamente. Per que­sto gli autori – dopo l’esperienza di Lam­biase con il volume Mindfulness in cui ave­va introdotto e approfondito il concetto di auto-compassione, fornendo anche utili esercizi – hanno voluto opportunamente dedicare un saggio-manuale che presentasse al lettore una psicologia della compassione libera da interpretazioni filosofiche o spiri­tuali (a queste ultime viene dedicato un ca­pitolo a parte, a firma di fra Roberto Fusco, teologo e scrittore), partendo dalla defini­zione e dai generi di compassione per poi analizzarne le origini evolutive e le caratteri­stiche che la compongono e, quindi, i modi con i quali può essere sviluppata. Il libro è arricchito dalla testimonianza di Pierdante Piccioni, medico e scrittore, già primario del pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi e di Codogno, la cui storia ha ispira­to la fiction di Raiuno Doc – Nelle tue mani. 

 

Emiliano Lambiase, Tonino Cantelmi, Psicologia della compassione. Accogliere e affrontare le difficoltà della vita, Edizioni San Paolo 2020, pp. 272, euro 22,00

 

Emiliano Lambiase Psicologo e psicoterapeuta, attualmente coordinatore dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma. Coordinatore della Comunità Terapeutica SISIFO per le dipendenze compor­tamentali e docente Scint (Scuola di specializza­zione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale). Supervisore scientifico delle attività del Proget­to Pioneer per l’educazione affettiva e sessuale. Co-autore con Tonino Cantelmi di Schiavi del sesso: ipersessualità, dipendenza e tecnosex (2015) e con Andrea Marino diMindfulness (2017).

 

Tonino Cantelmi Psichiatra e psicoterapeuta, si è formato con Vittorio Guidano ed ha fondato in Italia la pri­ma Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Interpersonale (www.co­gnitivo-interpersonale.it). Attualmente è professo­re incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana, professore a contratto di Psichiatria per il corso di laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma e professore di Cyberpsicolo­gia per il corso di laurea in Psicologia, UER. È di­rettore scientifico della rivista Modelli della Mente e direttore scientifico della Comunità Terapeutica SISIFO per le dipendenze comportamentali (di­pendenze senza sostanza, ad esempio dipendenza da gioco).

 

In allegato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *