HelpAge Italia onlus e Amnesty International insieme per la tutela delle persone anziane

HelpAge Italia Onlus esprime soddisfazione e apprezzamento per il Rapporto di Amnesty International “Abbandonati”, che denuncia le violazioni dei diritti delle persone anziane e le gravi carenze all’interno delle strutture di residenza sociosanitarie e socioassistenziali italiane durante la pandemia da COVID-19.

 

HelpAge e Amnesty International condividono un impegno comune: la difesa dei diritti delle persone anziane e la lotta contro la loro discriminazione, l’ageismo*, alla quale hanno dedicato un video. HelpAge promuove da oltre dieci anni l’adozione di una Convenzione delle Nazioni Unite per la difesa dei diritti delle persone anziane ed è orgogliosa di avere Amnesty International tra i firmatari dell’appello al Governo Italiano affinché promuova e sostenga attivamente questa Convenzione in tutte le sedi competenti.

 

La Convenzione fornirebbe chiare linee guida, sancite dalla legge, per guidare politiche, leggi e servizi migliori e più efficaci in futuro, modificando anche atteggiamenti, comportamenti e norme che ci impediscono di vivere in modo dignitoso, equo e sicuro la vecchiaia. Darebbe inoltre voce agli anziani, così come accaduto per bambini, donne e persone con disabilità in seguito all’approvazione di convenzioni internazionali specifiche sui loro diritti, figlie della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Riconoscerebbe quindi che tutti abbiamo il diritto a un futuro in cui possiamo invecchiare con dignità e partecipare attivamente e in modo equo alla vita della nostra società.

 

Per firmare l’appello: www.helpage.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *