Capodanno d’arte a Bologna

Il corto animato inedito di Chiara Rapaccini, le immagini dagli archivi della Cineteca, le note dell’orchestra del Teatro Comunale, gli auguri di Vasco e Morandi. 
Appuntamento alle 23.45 per il conto alla rovescia in streaming sui canali del Comune: continua la raccolta fondi del Capodanno del cuore a favore di AGEOP e Piccoli grandi cuori Onlus, con i gadget creati in esclusiva dalla Rap per i partecipanti.
Un Capodanno insolito, ma non per questo meno sentito e condiviso, pur se solo virtualmente, è quello che il Comune di Bologna ha pensato per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2021 assieme ai suoi concittadini. Con il rituale secolare del rogo del Vecchione in Piazza Maggiore che viene omaggiato da un poetico corto animato d’autore, firmato da Chiara Rapaccini, in arte Rap, una delle disegnatrici più note a livello nazionale, autrice, tra l’altro, delle irresistibili tavole degli “Amori sfigati”. A lei è stata affidata la realizzazione delle grafiche delle cartoline d’auguri che il Comune ha inviato ai bolognesi e dei manifesti che tappezzano la città, e del corto animato che sarà trasmesso alla mezzanotte del 31 dicembre sul sito www.comune.bologna.it  e sul canale YouTube dell’Amministrazione
Il corto della Rap, animato dai disegni ironici e commoventi al tempo stesso dell’artista, restituisce una metafora di quanto desideriamo lasciarci alle spalle: emozioni, immagini, rituali che hanno caratterizzato le nostre vite in questo anno appena trascorso, colpito dalla pandemia, e che speriamo di poter simbolicamente ‘bruciare’ per lasciare spazio ad un nuovo sorriso. Sullo sfondo una Bologna stilizzata e sognante, con i suoi simboli e le sue tradizioni. Ad accompagnare l’animazione contribuendo in maniera essenziale all’alto tasso di emozionalità del video sono le note di “Futura” di Lucio Dalla, brano che nel 2020 ha compiuto 40 anni, utilizzato grazie alla preziosa collaborazione di Fondazione Lucio Dalla, Universal Music Publishing Ricordi Srl, Emi Music Publishing Italia Srl e Sony Music Entertainment Italy spa.
“Il corto è un omaggio a Bologna: racconta sentimenti che mai come oggi possiamo definire universali, ma che si animano sotto le due torri. – spiega l’artista Chiara Rapaccini –. Desidero regalare ai bolognesi una fine d’anno leggera e fiduciosa nel futuro, con ironia ma nel rispetto di questi tempi così difficili. Spero che il video piacerà e che saranno in molti a volerlo anche condividere sui social, come un augurio di speranza”.
Il Capodanno in streaming sarà aperto da una sorpresa da parte di Vasco Rossi e Gianni Morandi, che di Bologna incarnano l’anima musicale e la più genuina vitalità. Anche due delle più importanti istituzioni culturali bolognesi, la Cineteca e il Teatro Comunale, saranno protagoniste della serata: la prima con uno zibaldone di immagini d’archivio di volti della bolognesità, da inizio Novecento ai giorni nostri, accompagnati dalle musiche del maestro Daniele Furlati. Il secondo con un concerto a porte chiuse con l’Orchestra e il Coro, che presenta un programma ricco di celebri brani come l’Intermezzo dal terzo atto della Manon Lescaut di Giacomo Puccini e quello dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, le ouvertures da Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Wolfgang Amadeus Mozart, dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e ancora l’Aragonaise dalla Carmen di Georges Bizet e l’ultimo movimento Saltarello (Presto) dalla Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn. Il programma è completato da alcune pagine interpretate dal Coro, guidato da Alberto Malazzi, ovvero quattro canzoni di Stephen Foster, il Cantique de Jean Racine op. 11 di Gabriel Fauré e Les Norwégiennes di Léo Delibes. La musica è inoltre accompagnata dalle immagini del capoluogo emiliano fornite dall’Associazione “Succede solo a Bologna APS”.
Un Capodanno che il Comune di Bologna sceglie di celebrare anche nel segno della solidarietà con l’iniziativa di crowdfunding “Capodanno del cuore” attiva sulla piattaforma ideaginger.it a favore di Ageop Ricerca e Piccoli Grandi Cuori Onlus, per supportare l’impegno che durante la pandemia queste due realtà hanno dovuto sostenere per poter continuare lavorare in sicurezza con i piccoli pazienti oncologici e cardiopatici congeniti e le loro famiglie, attivando colloqui di psicoterapia individuali e ideando attività di giocoterapia su misura. Le donazioni del “Capodanno del cuore” (fino al 10 gennaio) servono a sviluppare questi servizi per l’infanzia. Chi contribuisce riceverà in cambio originali ricompense in stile RAP in edizione limitata ed esclusiva: mascherine, magneti, quaderni, shopper, fino ai bozzetti inediti della campagna Capodanno 2021, prodotti in serie numerata e autografati dall’artista, un pezzo da collezione per i suoi tanti estimatori.
Tutte le informazioni del Capodanno di Bologna 2021 su: comune.bologna.it e bolognagendacultura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *