Milano capitale delle start up innovative con 2.319, il  19% del totale italiano

Il 16 febbraio un Tavolo Giovani online della Camera di commercio per supportarle

A Milano, crescono nel 2020 le startup innovative, + 10,4% in un anno, secondo i dati dell’ufficio studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Le start up innovative attive nel complesso dei territori di Milano Monza Brianza Lodi sono 2.458, in crescita del + 10,4% in un anno. Ad alto valore tecnologico e risorsa strategica per trainare la ripresa economica, le start up innovative si distribuiscono così nelle tre aree: 2.319 a Milano, 113  a Monza e Brianza e  26 a Lodi.  Più della metà delle start up innovative è attiva, nei tre territori, nel settore della produzione di software, nei servizi ICT, nella ricerca e sviluppo (1.018 imprese). L’11,1% del totale è un’impresa a prevalenza femminile. La quasi totalità opera sotto forma di società a responsabilità limitata. Sono “giovani” il 17,9% delle oltre 2 mila startup innovative. Sono straniere il 4,7% delle oltre 2 mila startup innovative, contro il 3,6% del dato  italiano.
La Camera di commercio promuove un incontro del Tavolo Giovani online il 16 febbraio per promuovere idee imprenditoriali promettenti sul tema Giovani#Resilienzaecreatività . Saranno presentati i 14 progetti creativi vincitori della Call rivolta agli Alumni delle scuole di formazione artistica e creativa milanesi. Questo il link per iscriversi. La Call,  svoltasi nel 2020, è  nata dalla collaborazione tra Camera di commercio di Milano Monza  Brianza Lodi, Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Teatro alla Scala, Istituto Europeo di Design, Società Umanitaria e FM People, la community degli Alumni di Fondazione Milano, che riunisce la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Civica Scuola di Mediatori e Interpreti Altiero Spinelli e Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Secondo Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio: “Un trend positivo che come Camera di commercio sosteniamo con le nostre iniziative per stimolare il networking, fare emergere progetti a elevato potenziale innovativo, e diffondere la cultura imprenditoriale tra le nuove generazioni”.

NELLA FOTO
Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *