Enoturismo a Villa Talosa (Toscana)

In una tra le più belle zone di Montepulciano, ad una altitudine di 350-400 mt s.l.m. sorge la Fattoria di Talosa, 33 ettari di vigneto che vengono coltivati con passione ed estrema attenzione perché la qualità delle uve sia garanzia per ottenere vini pregiati degni del nome dell’azienda. La produzione di Talosa comprende, Vino Nobile e Riserva,il Rosso di Montepulciano e una piccola produzione di Nobile di Montepulciano Filai Lunghi, una selezione che può essere vinificatasolo quando la stagione lo permette. Da non dimenticare il Vinsanto e il Vinsanto Riserva, una vera specialità della casa.

 

Se i vigneti di questa tenuta sorgono nelle splendide colline in uno dei più bei Cru di Montepulciano chiamato località Pietrose, la maturazione e l’affinamento in legno avviene nella cantina storica di Talosa, a due passi da Piazza Grande nel centro storico di Montepulciano. Qui, tra Palazzo Tarugi e Palazzo Sinatti, i sotterranei e le gallerie di mattoni della Cantina storica si alternano in un susseguirsi di volte e nicchie (dove dimorano le botti di rovere da 115 hl,nelle quali matura il Vino Nobile di Montepulciano) lungo le qualiil visitatore viene letteralmente trasportato indietro nel tempo fino al Rinascimento, epoca cui esse risalgono.

 

Una visita alla Fattoria di Talosa non significa solo far conoscere la storia di questa terra e dei suoi vini ma anche toccare con mano il lavoro e la passione che dal 1972 sostiene la famiglia Jacorossi nel produrre ogni singola bottiglia di vino a partire dalla vite e dalla terra, nel rispetto della tradizione e ispirati dalla continua ed instancabile ricerca della qualità.Un ambiente a dir poco suggestivo, dove si respira in profondità storia, passione e rispetto, lo stesso rispettoche l’azienda mette nel coltivare i vigneti e nel produrre vini di qualità.

A completare quella che è a tutti gli effetti una meta imperdibile per ogni appassionato di vino è l’offerta ricettiva proposta da Villa Talosa. Residenza toscana recentemente ristrutturata, Villa Talosa sorge in mezzo ai vigneti di Fattoria Talosa che dista solo 1 km e da cui si può godere una magnifica vista sulla vallata e sul borgo. La Villa offre alloggi spaziosi finemente arredati per un massimo di 10 ospiti, un luogo dove rigenerarsi, godersi silenzio e relax. La struttura è perfettamente attrezzata per coloro che desiderano trascorre un’estate indimenticabile nel cuore pulsante della Toscana. Plus di questa splendida residenza è la piscina panoramica ad uso esclusivo e una vasca ad idromassaggio dotata di tutte le attrezzature necessarie per trascorrere il proprio tempo all’aperto in una dimensione intima e rilassante.

In esclusiva per i clienti della Villa, Fattoria di Talosa propone un percorso guidato che porterà i winelovers a scoprire l’affascinante viaggio che bisogna compiere per arrivare alla creazione di una bottiglia di “Vino Nobile Fattoria Talosa”, visitando la cantina storicae degustando alcune delle etichette iconiche dell’azienda: il Rosso di Montepulciano Doc; il Nobile di Montepulciano Docg; il  Nobile di Montepulciano Riserva Docg; il Nobile di Montepulciano “Filai Lunghi” Docg o IGT “Pietrose” Super Tuscan.  A completare la proposta uno splendido Picnic in vigna a base di Pecorino di Pienza e affettati tipici toscani (prosciutto, capocollo o lombo, salame), immersi in uno scenario naturale di rara bellezza e respirando il profumo della campagna toscana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *