Giornata internazionale della donna: le donne in Qatar

Giornata internazionale della donna, 8 marzo 2021

 

 

Il Qatar National Tourism Council (QNTC) celebra la Giornata internazionale della donna (8 marzo) riflettendo sui progressi dell’emancipazione femminile nel paese e sostenendo le sue figure femminili ispiratrici negli ambiti dell’arte, della cultura e del turismo.

Il Qatar, infatti, sta compiendo progressi per promuovere la figura femminile all’interno del territorio. Nell’ambito della Qatar National Vision 2030, che ha l’obiettivo di istituire una società avanzata e capace di uno sviluppo e di una crescita sostenibile, il Paese si concentra sul miglioramento della sua offerta turistica a livello internazionale per attirare un’ampia gamma di pubblico da tutto il mondo.

 

 

Proprio in riferimento al campo del turismo, pilastro portante del Paese, il ruolo femminile è significativo: una forza lavoro diversificata nel settore turistico del Qatar consentirà infatti al paese di condividere la sua cultura e il suo patrimonio arabo, nonché la sua visione moderna, inclusiva e internazionale.

In questo ambito, alcuni dei ruoli più importanti nel settore dell’ospitalità sono ricoperti da donne. Ad esempio, l’Embrace Doha, che offre diversi servizi culturali ed esperienze coinvolgenti sulla storia e sulle tradizioni del Qatar, e l’Aspire Katara Hospitality, una delle aziende leader nel settore dell’ospitalità del Qatarspecializzata in eventi locali e consulenza per gruppi alberghieri, sono entrambe gestite da figure femminili di successo.

 

 

 

Anche il settore culturale è guidato da importanti figure femminili. Sheikha Moza bint Nasser è un’attiva promotrice del ruolo delle donne nella vita pubblica del Qatar ed è sostenitrice della Qatar Foundation (QF) per l’istruzione, la scienza e lo sviluppo comunitario.

Le donne sono poi anche rappresentate in importanti settori che contribuiscono al gradimento internazionale del Qatar tra cui quelli di moda, vendita al dettaglio, cibo e cinema.

 

 

Tra le figure di spicco del paese, è dovere citare anche:

  • Shaikha Al-Thani – Direttrice Digital Experience presso Qatar Museums

Shaikha Al-Thani è la direttrice Digital Experience presso il Qatar Museums, ente governativo che sovrintende i musei del Paese. È una grande sostenitrice della trasformazione digitale delle organizzazioni e ne favorisce lo sviluppo attraverso il potenziamento di contenuti e prodotti digitali inclusivi incentrati sull’utente, migliorando le esperienze dei visitatori e guidando il cambiamento interno.

  • Fatma Hassan Alremaihi – CEO del Doha Film Institute

Fatma Hassan Alremaihi è stata nominata CEO del Doha Film Institute nel 2014 ed è responsabile della supervisione della direzione strategica dell’Istituto che si focalizza sulla promozione della cultura cinematografica in Qatar e che istituisce la sua presenza sulla scena regionale e internazionale.

  • Hend Al Rumaihi – Fashion designer qatariota

Hend Al Rumaihi è una stilista del Qatar e fondatrice di HENDRUMAIHI. Avendo lanciato il suo omonimo marchio nel gennaio 2018, Hend e il suo team progettano abiti di alta qualità e di lusso per donne eleganti e dinamiche. La casa di moda è specializzata nel portare gli ultimi stili e tendenze dei designer alle donne attente alla moda a prezzi accessibili. Un’impresa veramente globale: HENDRUMAIHI spedisce in oltre 200 paesi e regioni in tutto il mondo ed assume designer da tutto il mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *