Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore: quando l’eccellenza incontra la salute con il Caseificio Sociale Manciano

Ricco di omega 3, questo formaggio è particolarmente adatto per chi soffre di colesterolo

 

 

 

 

 

 

 

Quando l’eccellenza incontra e valorizza il territorio non può che nascere un prodotto di qualità. Questo è sempre stato un asset fondamentale per il Caseificio Sociale Manciano, che da molti anni ha unito al rispetto della tradizione casearia e alla qualità dei suoi formaggi una crescente attenzione per i consumatori e per la sostenibilità ambientale attraverso ricerca e innovazione. Grazie all’unione di tutti questi fattori, sono nati numerosi prodotti in grado di soddisfare esigenze diverse sul mercato e di apportare capacità nutritive mantenendo intatti la tradizione e i sapori del Pecorino Toscano DOP. Tra questi figura il Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore, nato da uno studio del Caseificio Sociale Manciano con il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agroambientali dell’Università di Pisa e pronto a raggiungere chi ha problemi di colesterolo ma non vuole rinunciare al sapore unico del Pecorino Toscano DOP.

Le caratteristiche. Lo studio che ha portato alla nascita del Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore ha dimostrato che le pecore allevate con un sistema semi-estensivo, principalmente su prato-pascolo come accade in Toscana e anche nella zona di Manciano, producono un latte migliore che va ad incidere direttamente sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto attraverso un costante apporto dei cosiddetti “grassi buoni”. Grazie a queste caratteristiche del latte ovino, il Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore si presenta ricco di Omega 3 e con un concentrato di vitamine, proteine, calcio e fosforo ideale anche per chi ha problemi di colesterolo. La sua stagionatura va dai 45 ai 60 giorni e ha un sapore prettamente dolce di latte, burro cotto e fieno, i cui aromi si possono sentire bene anche all’olfatto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I

 

 

 

n cucina può essere utilizzato per la preparazione di panini oppure come ingrediente di piatti più complessi ed è ottimo se gustato con miele di castagno. Il Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore si abbina bene con un vino rosso strutturato, corposo, fermo e dagli aromi fruttati oppure con una birra scura con aromi fruttati o speziati.

Innovazione al servizio della tradizione e della qualità. Il Pecorino Toscano DOP Amico del Cuore rappresenta una delle tappe dei progetti di studio e innovazione promossi negli anni dal Caseificio Sociale Manciano per favorire il miglioramento continuo dei suoi prodotti partendo dalla materia prima. L’obiettivo primario è valorizzare il connubio fra tradizione casearia e innovazione nel segno della qualità, per offrire ai consumatori formaggi capaci di soddisfare esigenze e richieste nutrizionali di un mercato in continua evoluzione. La qualità del latte si lega, in primis, alle modalità di allevamento e alla tipologia di alimentazione delle pecore e proprio il miglioramento del benessere degli animali e la sostenibilità ambientale sono i primi obiettivi dei progetti di ricerca che hanno coinvolto il Caseificio Sociale Manciano insieme alle Università di Pisa e Firenze e alla Scuola Superiore di Studi Sant’Anna di Pisa. Per approfondire, www.caseificiomanciano.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1961 il Caseificio Sociale Manciano porta in tavola ‘una fetta di Toscana e di Maremma’. La sua produzione, ampia e variegata in risposta a esigenze diverse dei consumatori, unisce tradizione casearia, legame con il territorio di produzione e investimenti in ricerca e innovazione per un continuo miglioramento del latte ovino, materia prima che viene conferita esclusivamente da 250 soci allevatori di Manciano e Comuni limitrofi.  Nato su iniziativa di alcuni allevatori della zona, nel 1985 è stato fra i primi ad aderire al Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP e a credere nella produzione di questo formaggio e nella certificazione di qualità. Nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento per la produzione di Pecorino Toscano DOP e oggi circa un terzo del Pecorino Toscano DOP presente sul mercato ha il marchio del Caseificio Sociale Manciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *