MESE DEDICATO ALL’IPERTENSIONE E ALLA SALUTE DEL CUORE

DA PIC SOLUZIONI FACILI E CONFORTEVOLI PER MONITORARE LO STATO DEL CUORE: PERCHÉ ASCOLTARNE OGNI BATTITO È IL PRIMO PASSO PER LA PREVENZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ipertensione rappresenta una delle principali cause di ictus e problemi cardiovascolari e colpisce, in Italia, 1 persona su 3. La comunità medica internazionale riconosce maggio come “Mese dedicato all’Ipertensione e alla Salute del Cuore”, un’occasione per accrescere la consapevolezza attorno alla patologia e per trasmettere un importante messaggio: ogni battito è una preziosa fonte di informazione sulla salute del cuore.

 

Ascoltare il cuore è, quindi, già fare prevenzione: per questo è fondamentale, soprattutto dopo i 40 anni di età, effettuare un controllo costante della pressione arteriosa e prestare attenzione anche alle possibili aritmie così da prevenire l’evolversi di patologie cardiovascolari. Un monitoraggio frequente diventa poi essenziale in caso di ipertensione diagnosticata, perché un aumento di 20 mmHg di pressione arteriosa sistolica è associato ad un aumento del 21% del rischio di manifestare una più complessa patologia, la fibrillazione atriale (fonte: Usual blood pressure, atrial fibrillation and vascular risk: evidence from 4.3 million adults), l’aritmia più diffusa nella popolazione e che tende a crescere con l’avanzare dell’età. I più colpiti sono gli over 65, soprattutto uomini. È una patologia cardiaca che si presenta quando il battito del cuore è irregolare e disorganizzato, spesso troppo veloce (fibrilla). Alla base di questo, vi è un difetto elettrico del cuore che porta ad una non sincronizzazione di atrii e ventricoli (numero battiti in atrio superiore a quello dei ventricoli).

 

Anche Pic Solution – brand del Gruppo MTD (Medical Technology and Devices) – da oltre 50 anni la marca del self care più conosciuta in Italia, si propone di dare il proprio contributo al fine di informare e sensibilizzare su questa tematica. Da sempre, infatti, il brand ha messo al centro della propria azione la cura delle persone, aiutando gli italiani a risolvere piccoli problemi di salute quotidiani attraverso soluzioni facili, confortevoli e indolori. Nello specifico per quanto riguarda la salute del cuore e il monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa, Pic offre una linea di prodotti che rispondono alle diverse esigenze in termini di abitudini e stili di vita, soluzioni da valutare e selezionare insieme al proprio farmacista a seconda delle singole necessità.

 

Tra questi, CardioAfib è un misuratore di pressione che rileva le aritmie cardiache: è dotato della Pic Pulse Detector™, un’innovativa tecnologia Pic che rileva la fibrillazione atriale e le contrazioni premature – ossia battiti cardiaci anomali che alterano la regolarità del ritmo – durante la misurazione della pressione. In più, presenta tutte le caratteristiche di semplicità dei misuratori di pressione Pic: capacità di 120 memorie suddivise in 2 aree, rilevatore di movimento del braccio, media delle ultime 3 misurazioni consecutive, un indicatore per la classificazione della pressione e uno per il posizionamento corretto del bracciale.

 

Con i suoi strumenti di misurazione, Pic rinnova ancora una volta l’invito al monitoraggio costante della pressione: perché conoscere lo stato di salute del cuore è il primo passo nella prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *