La musica classica riparte dalla provincia di Alessandria Sabato 29 maggio prende il via la 23esima edizione di Echos

I Luoghi e la Musica, festival itinerante che abbina la musica classica alle straordinarie bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del basso Piemonte.

12 appuntamenti tra sorprese e grandi ritorni, nuove location ed esibizioni in spazi di eccezione, come la Pinacoteca dei Frati Cappuccini di Voltaggio, e di forte suggestione, come l’insolito concerto davanti a un essiccatoio del XIX secolo.

Giunge alla 23esima edizione il Festival Echos – I Luoghi e la Musica, la rassegna organizzata dall’Associazione Musicale Ondasonora con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, che trasforma la provincia di Alessandria in un grande palcoscenico di concerti, crocevia di artisti e di emozioni. Dodici eventi, dal 29 maggio al 27 giugno 2021, che invitano alla scoperta dei tanti tesori artistici sparsi nell’alessandrino, con la musica che si intreccia al racconto dei luoghi e delle loro storie.

Il prezioso connubio tra la grande musica e la magia dei luoghi è la caratteristica principale di Echos e della sua fortuna. Un’attenta opera di decentramento culturale che valorizza siti storici e paesaggistici con una programmazione musicale di qualità e con apposite visite guidate. In oltre 20 anni i concerti di Echos hanno toccato 106 luoghi d’arte distribuiti in 47comuni.

Ci auguriamo che seguire le tappe di questa edizione possa essere un balsamo per tutto il nostro pubblico – commenta Sergio Marchegiani – e che la meraviglia della musica e la bellezza dei luoghi possano essere un modo per lasciarsi alle spalle, almeno per il breve spazio di un concerto, i timori e le difficoltà del nostro recente passato. In compagnia di tanti musicisti straordinari, attraverseremo alcuni dei luoghi più belli e suggestivi del nostro territorio. Castelli, palazzi storici, chiese, abbazie, giardini e perfino un bosco di castagni”.

Il concerto di apertura del Festival (29 maggio, Alessandria) vede in scena nella prestigiosa sede di Palatium Vetus il duo formato da Alessio Bidoli, violino, e Bruno Canino, pianoforte, in una scaletta con pagine di Mozart, Beethoven, Ravel e Camillo Sivori. Un altro duo è protagonista dell’appuntamento successivo all’Abbazia Cistercense di Rivalta Scrivia (30 maggio): Sergey Galaktionov e Amedeo Cicchese, rispettivamente primo violino di spalla e primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Il concerto del 2 giugno (Grondona) vede il ritorno al Festival del virtuoso della fisarmonica Gianluca Campi che si esibirà davanti a un essicatoio, in un momento di particolare suggestione. Si prosegue con Antonio Soria e Claudia Sevilla (5 giugno, Casal Cermelli), duo pianistico spagnolo impegnato nel concerto “Viaggio dell’anima, da Bach a Ravel. Tra due secoli e venti dita”. Dopo il duo spagnolo è la volta del duo francese Francis Duroy, violino, e Pierre Laurent Boucharlat, pianoforte, con lavori di Beethoven, Ysaye e Schumann (6 giugno, Sale).

Seguono i ritorni al Festival del Duo Des Alpes, costituito dal violoncellista svizzero Claude Hauri e dal pianista Corrado Greco, con un concerto dedicato a Ludwig van Beethoven nella Pinacoteca dei Frati Cappuccini di Voltaggio (12 giugno), del Milano Saxophone Quartet, quartetto di saxofoni che non trascura originali richiami al jazz (13 giugno, Morbello) e del duo formato da Francesco Manara, violino, e Claudio Voghera, pianoforte, che si cimenteranno in un originalissimo progetto: l’esecuzione in tre concerti dell’integrale delle opere per violino e pianoforte di R. Schumann e J. Brahms. I tre appuntamenti toccheranno altrettante incantevoli località tra l’Alto e il Basso Monferrato: si comincia il pomeriggio del 19 giugno a Casale Monferrato, con un concerto che celebra il 26° anniversario dell’apertura al pubblico del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi, si prosegue la sera al Giardino Botanico del Castello Paleologi di Acqui Terme e si conclude il giorno successivo nella storica cornice del Castello di Cremolino. Gli ultimi appuntamenti del Festival prevedono il Duo Fortecellocon Anna Mikulska, violoncello, e Philippe Argenty, pianoforte (26 giugno) a Masio, dove sarà possibile visitare la Torre medievale, e infine il concerto “Voci d’amore” con Diana Höbel, voce recitante, e Federico Nicoletta, pianoforte, impegnati in uno spettacolo ideato e diretto da Claudio Rastelli al Castello di Piovera (27 giugno).

Sono previste, in occasione dei concerti, visite guidate all’Abbazia di Rivalta Scrivia, al Castello di Piovera, alla Chiesa dei Santi Maria e Siro di Sale mentre alla Pinacoteca dei Frati Cappuccini di Voltaggio saranno esposte in anteprima per gli spettatori di Echos le tele appena restaurate dell’altare maggiore, opera del pittore di scuola barocca genovese Giovanni Battista Carlone.

Avviato nel 2014 torna, dopo la sospensione dello scorso anno causa Covid, il progetto Echos nel mondo, nato con l’intenzione di raccontare e di promuovere, sempre attraverso la musica, la terra da cui proviene il Festival. Quest’anno “Echos nel mondo” offrirà un concerto, dal respiro internazionale, che si terrà il 18 luglio presso l’Église de Saint-Merry di Parigi, splendida chiesa gotica nel cuore della capitale francese. Protagonisti dell’evento saranno l’Orchestra da Camera di Stato del Kazakhstan diretta da Gudni Emilsson, la violinista Aiman Mussakhajayeva e il Duo Schiavo-Marchegiani.

L’edizione di quest’anno segna inoltre la fusione tra i Festival Echos (29 maggio – 27 giugno) e PianoEchos (30 luglio – 3 ottobre) in iFestivalEchos: un grande progetto culturale che mette in sinergia le due iniziative potenziandone l’offerta culturale.

L’immagine dell’edizione di Echos – I Luoghi e la Musica 2021 è dedicata al busto in gesso, recentemente restaurato, di Ludwig van Beethoven realizzato dal grande scultore Leonardo Bistolfi, conservato al Museo Civico di Casale Monferrato.

La manifestazione si avvale del sostegno di Regione PiemonteFondazione CRTFondazione CRAL, di numerosi enti, Comuni, privati e Associazioni del territorio e ha il patrocinio della Commissione Europea.

www.festivalechos.it

BIGLIETTI
I concerti del Festival Echos sono tutti a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.

Si può prenotare via mail all’indirizzo info@festivalechos.it o per telefono al numero 348 7161557

Programma

sabato 29 maggio 2021 – Alessandria, Palatium Vetus – ore 18.00
Duo Alessio Bidoli-Bruno Canino
violino-pianoforte
Italia

domenica 30 maggio 2021 – Rivalta Scrivia, Abbazia – ore 17.30
Duo Sergey Galaktionov-Amedeo Cicchese
violino-violoncello
Russia-Italia

mercoledì 2 giugno 2021 – Grondona, Essiccatoio (Loc. Cà Manuello) – ore 17.30
Gianluca Campi
fisarmonica
Italia

sabato 5 giugno 2021 – Casal Cermelli, Chiesa di Sant’Antonio da Padova – ore 17.30
Duo Antonio Soria-Claudia Sevilla
duo pianistico
Spagna

domenica 6 giugno 2021 – Sale, Chiesa dei Santi Maria e Siro – ore 17.30
Duo Francis Duroy-Pierre Laurent Boucharlat
violino-pianoforte
Francia

sabato 12 giugno 2021 – Voltaggio, Convento e Quadreria dei Frati Cappuccini – ore 16.00
Duo Des Alpes
violoncello-pianoforte
Svizzera-Italia

domenica 13 giugno 2021 – Morbello, Villa Claudia – ore 17.30
Milano Saxophone Quartet
quartetto di saxofoni
Italia

sabato 19 giugno 2021 – Casale Monferrato, Chiostro di Santa Croce (Museo Civico) – ore 17.00
Duo Francesco Manara-Claudio Voghera
violino-pianoforte
Italia

sabato 19 giugno 2021 – Acqui Terme, Giardino botanico del Castello Paleologi – ore 21.00
Duo Francesco Manara-Claudio Voghera
violino-pianoforte
Italia

domenica 20 giugno 2021 – Cremolino, Castello – ore 17.30
Duo Francesco Manara-Claudio Voghera
violino-pianoforte
Italia

sabato 26 giugno 2021 – Masio, Chiesa di Santa Maria e San Dalmazzo– ore 17.30
Duo Fortecello
violoncello-pianoforte
Polonia-Francia

domenica 27 giugno 2021 – Piovera, Castello – ore 18.00
“Voci d’amore”
Diana Höbel
voce recitante
Italia
Federico Nicoletta
pianoforte
Italia

ECHOS NEL MONDO 2021 IL FESTIVAL ECHOS A PARIGI

domenica 18 luglio 2021 – Parigi, ÉGLISE DE Saint-Merry – ore 18.00
Orchestra da Camera di Stato del Kazakhstan
“Academy of Soloists”
Kazakhstan
Aiman Mussakhajayeva
violino
Kazakhstan
Duo Schiavo-Marchegiani
duo pianistico
Italia
Gudni Emilsson
direttore
Islanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *