Cantina Bolzano: viaggio all’insegna del gusto tra esperienze in cantina e in vigneto

Nel quartiere di San Maurizio, polmone verde di Bolzano, sorge Cantina Bolzano, il tempio del vino altoatesino: una struttura all’avanguardia dal punto di vista architettonico e della sostenibilità che non può mancare tra le destinazioni imperdibili di un soggiorno in Alto Adige. Numerose le attività proposte dalla cantina per intrattenere enoturisti, curiosi e appassionati.


Foto: Sono numerose le possibilità di esperienze in vigneto, tra cui affascinanti tour organizzati su richiesta. 

 

 

Tradizione e futuro in un’unica meta

Produttrice di vini pluripremiati e riconosciuti a livello internazionale, Cantina Bolzano è oggi il simbolo dell’alta vocazione vitivinicola del territorio, portavoce di una tradizione che si rinnova per raggiungere nuovi traguardi di eccellenza. Meta rinomata tra i turisti e gli appassionati di vino, la futuristica struttura dal design accattivante accoglie gli ospiti nello scrigno incastonato tra le colline per offrire esperienze sensoriali uniche, che a visite indimenticabili uniscono il piacere di degustazioni guidate. Memorie di piacere da imprimere nella mente lungo passeggiate nel verde sui pendii da cui nasce il piacere di un gusto ineguagliabile, custodito in bottiglia.

Il richiamo dei vigneti

Vini che esprimono tutte le sfumature di un fondovalle ventilato e accogliente che ospita, all’ombra delle Dolomiti, i filari che danno origine ai pregiati vini di Cantina Bolzano. Per toccare con mano una tradizione secolare basta concedersi una camminata tra le vigne rigogliose o sorvolarle dall’alto della funivia che offre una vista mozzafiato: filari che si perdono a vista d’occhio e scorci inediti del capoluogo altoatesino.

Sono numerose le possibilità di esperienze in vigneto, come ad esempio gli affascinanti tour organizzati, su richiesta, per scoprire i vigneti limitrofi da cui nasce il Mauritius e da cui godere di una vista impagabile dalla splendida terrazza panoramica. Prendendo invece la funivia del Renon si può andare alla scoperta dei vigneti affacciati sul centro di Bolzano che danno vita al Sauvignon Mock, frutto di una viticoltura che avviene sui ripidi pendii a 500 mslm. Addentrandosi a piedi nel quartiere bolzanino di Rencio, e risalendo le morbide colline verso la pittoresca chiesetta di Santa Maddalena, si costeggiano invece i filari della tenuta Moar da cui nasce l’omonimo Santa Maddalena Classico firmato Cantina Bolzano. Qui l’elegante varietà autoctona trova un habitat perfetto in cui sviluppare un ammaliante bouquet floreale. Aromi che Cantina Bolzano racchiude nel calice, catturando tutti i profumi e le sfumature di un territorio che da secoli custodisce paesaggi a vocazione vinicola.



Foto: Cantina Bolzano organizza visite guidate e degustazioni presso il wine shop Vinarius per tutti gli appassionati.

 

 

Visite guidate a “caduta libera”

Si scorge da lontano il maestoso cubo oggi simbolo della cultura vitivinicola della città. In questa avveniristica struttura disposta su cinque piani di grande rilievo avviene il processo di lavorazione dell’uva e della vinificazione a “caduta libera”, sfruttando la forza di gravità. Un processo naturale che turisti e visitatori possono scoprire e apprezzare di persona: su richiesta, per piccoli gruppi, Cantina Bolzano organizza visite guidate per tutti gli appassionati che desiderano assistere da vicino al percorso dell’uva dall’alto verso il basso. Al processo di vinificazione, segue la visita alle sale di affinamento situate nel piano interrato dell’edificio produttivo, dove il vino riposa in botti, barriques e tonneaux.

Degustazioni memorabili

Dopo l’emozionante visita in cantina, è possibile apprezzare il risultato di un’evoluzione naturale e prodigiosa testando i prodotti che Cantina Bolzano propone esclusivamente nel wine shop “Vinarius”, situato al piano terra e destinato ad accogliere appassionati e curiosi per degustazioni guidate nei sapori più autentici del territorio. Da lunedì a sabato, gli enoturisti potranno scoprire la rosa dei vini prodotti da una delle realtà più importanti dell’Alto Adige e acquistare i prodotti della prima cantina produttori certificata CasaClimaWine®.

 

 

 

 

Nella foto:

Meta rinomata tra i turisti e gli appassionati di vino, Cantina Bolzano offre esperienze sensoriali uniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *