Perio Plus+ Regenerate di Curaprox: il collutorio che riduce del 71% la carica virale del COVID-19  

Secondo un recente studio pubblicato su Clinical Microbiology and Infection.1 guidato dalla dott.ssa Florence Carrouel, professoressa associata presso la facoltà di Odontoiatria dell’Università Claude Bernard di Lione, il risciacquo con il collutorio Perio Plus+ REGENERATE di CURAPROX è efficace come supporto per ridurre del 71% la carica virale del SARS-CoV-2 nella saliva negli adulti asintomatici o affetti da sintomi deboli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una scoperta significativa non solo per contrastare la pandemia ma anche per l’adozione di future misure preventive: i collutori antivirali utilizzati per uso personale o clinico potrebbero avere un ruolo importante per ridurre il rischio generale di infezioni.

La nostra bocca, infatti, è il luogo principale di diffusione del COVID-19 identificato nella saliva del 91,7% delle persone contagiate. Numerosi studi scientifici hanno inoltre dimostrato che la sua trasmissione attraverso la saliva avviene fino a una distanza di 3 metri, anche in caso di pazienti asintomatici, o per aerosol fino a 8 metri. Queste evidenze hanno portato i ricercatori a individuare un collutorio la cui formulazione potesse ridurre la carica virale in bocca. Due sono le sostanze che, se combinate, si sono rivelate promettenti: la β-ciclodestrina e il Citrox®, quest’ultimo un agente presente in natura derivato dalle arance amare che vanta proprietà antimicrobiche, antivirali, antiossidanti e antinfiammatorie senza alterare l’equilibrio naturale della bocca. Entrambi sono ingredienti fondamentali del collutorio Perio Plus+ Regenerate di Curaprox che tra gli altri preziosi componenti contiene anche acido ialuronico che contribuisce alla rigenerazione dei tessuti.

Si tratta del primo studio in vivo effettuato su 176 pazienti tra i 18 e gli 85 anni, selezionati da quattro centri ospedalieri francesi, risultati positivi asintomatici o con sintomi lievi al SARS-CoV-2 con un test PCR (reazione a catena della polimerasi). Nello studio multicentrico, controllato randomizzato, in doppio cieco, i 176 pazienti sono stati divisi in due gruppi e hanno effettuato tre risciacqui al giorno per sette giorni usando alcuni Perio Plus+ Regenerate di Curaprox, altri un collutorio placebo. I campioni di saliva prelevati sono stati messi a confronto per studiare l’evoluzione della carica virale SARS-CoV-2 e lo studio clinico ha mostrato un risultato significativocon un solo risciacquo con Perio Plus+ Regenerate di Curaprox la carica virale iniziale nella saliva è stata ridotta del 71% dopo 4 ore. Il coautore dello studio, professore Denis Bourgeois, ha dichiarato “Un solo risciacquo con il collutorio a base di β-ciclodestrina-Citrox® riduce significativamente il rischio di trasmissione del SARS-CoV-2 tramite droplet“.
A differenza del collutorio placebo, il secondo risciacquo con il collutorio antivirale ha contribuito a mantenere bassa la carica virale ottenuta con quello iniziale. Dopo sette giorni dall’inizio dello studio, i tre sciacqui giornalieri hanno avuto un effetto significativamente benefico sulla riduzione della carica del SARS-CoV-2 nella saliva nel 50% degli adulti con una più alta carica virale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perio Plus+ Regenerate rappresenta una nuova generazione di antisettici orali che oltre a contenere componenti sicuri e altamente efficaci per una salute orale di lunga durata, aiuta il sistema immunitario a controllare l’inizio dell’infezione SARS-CoV-2 e favorisce la compliance del paziente grazie al sapore particolarmente gradevole e fresco, che riduce al minimo l’alterazione del gusto.

Uno strumento di protezione in più e un valido aiuto per gli studi odontoiatrici che consigliano ai propri pazienti uno sciacquio 4 ore prima della visita
Uno straordinario risultato per Curaprox, il marchio di Curaden AG che offre prodotti premium svizzeri per l’igiene orale, distinguendosi fin dal 1972 per un concetto di salute orale che va oltre un sorriso splendente e l’alito fresco: significa organi sani e salute fisica nel suo complesso. Per questo l’Azienda collabora in sinergia con i professionisti dell’igiene orale al fine di creare prodotti che spiccano per efficacia, semplicità di utilizzo e design, distribuiti nei migliori studi odontoiatrici, nelle farmacie e su curaprox.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *