Poggio Antico in distribuzione sulla Place de Bordeaux

Poggio Antico è lieta di annunciare il suo arrivo sulla Place de Bordeaux. Infatti, due dei nostri vini emblematici saranno lanciati a settembre insieme alle altre grandi etichette “Beyond Bordeaux”. Il Brunello di Montalcino DOCG 2016 e il Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2015 apriranno le danze il 16 settembre per questa nuova avventura.

Un pool di sei négociants partner parteciperà allo sviluppo della distribuzione mondiale, con l’eccezione del mercato italiano, degli Stati Uniti, dell’Ontario e Québec.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un commento di Federico Trost, direttore generale della Proprietà

“Sono molto orgoglioso di annunciare questa nuova partnership commerciale con La Place de Bordeaux che dà slancio e accresce il prestigio dell’azienda e, di riflesso, genera attenzione verso Montalcino e il vino italiano. Il nostro Brunello 2016 rafforzerà la sua presenza nei mercati già consolidati, quali UK, Germania, BeNeLux, posizionandosi in modo più efficace su altri. Questa rete esclusiva che è La Place, con il suo grande valore aggiunto, ci permetterà di posizionarci tra i grandi vini del mondo, con l’aiuto di un pool di négociants definiti. A settembre proporremo l’annata in corso, la 2016, affiancata dalla Riserva”.

La tenuta e i suoi vini

Fondata nel 1976, attualmente di proprietà di Marcel van Poecke, Poggio Antico è l’alta dimora del Brunello. I vigneti di Poggio Antico sorgono sui colli più elevati di Montalcino, a sud del borgo. La proprietà è divisa in tre poderi: I Poggi, Madre e Le Martine, che si aprono a ventaglio attorno alla cantina centrale. I filari sono coltivati interamente a mano su 35 ettari a conduzione biologica, ad un’altitudine media di quasi 500 metri. Analisi pedologiche hanno diviso i vigneti di Poggio Antico in 6 Macrogruppi e 15 Unità di Suolo che rappresentano tutti i micro-terroir della tenuta e vengono vendemmiati e vinificati separatamente; solo dopo gli assaggi di ogni singolo risultato il “suono” di ciascuna Unità viene armonizzato nel vino finale.

 

Il Brunello di Montalcino DOCG di Poggio Antico è prodotto da uve 100% Sangiovese seguendo il metodo tradizionale e racchiude in sé tutte le caratteristiche del vitigno. Il lungo invecchiamento in botte e l’affinamento in bottiglia donano a questo vino struttura e complessità.

 

Unità di suolo, basse rese, vendemmia manuale e tripla selezione delle uve: obiettivo di Poggio Antico è portare in cantina solo l’apice qualitativo dei suoi vigneti. Una selezione meticolosa che inizia in vigna e prosegue fino all’assemblaggio delle diverse Unità di Suolo selezionate per comporre l’armonia del vino finale.

Questa nuova collaborazione e la conseguente nuova distribuzione daranno un importante contributo ai progetti di sviluppo di Poggio Antico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *