Associazione Amici di Magen David Adom Italia ETS   ALLA COMUNITA’ EBRAICA DI BOLOGNA UN DEFIBRILLATORE PER TUTTA LA CITTA

L’apparecchio, installato grazie ad Amici di Magen David Adom Italia ETS, viene inaugurato giovedì 23 settembre. A seguire il corso per operatori.

 

 

 

 

 

 

 

 

Da giovedì 23 settembre ci sarà un nuovo defibrillatore a disposizione degli abitanti del centro di Bologna. Alle ore 12 sarà infatti inaugurato alla Comunità Ebraica della città un nuovo apparecchio salvavita donato dall’Associazione Amici di Magen David Adom Italia ETS grazie al contributo a valere sui fondi 8 per mille 2020 dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. 

Tutto nasce da una campagna promossa dall’associazione che ha il compito di supportare in Italia il Magen David Adom, ovvero il Servizio nazionale di emergenza pre-ospedaliera israeliana. Nello spirito delle iniziative che stanno portando a diffondersi in tutti i luoghi pubblici in Israele questi indispensabili apparecchi salva-vita, Amici di MDA Italia ETS ha creato la campagna “Datti una mossa dagli una scossa” con lo scopo di installarli nei principali luoghi dell’ebraismo italiano. Così nel 2018 sono stati attivati 8 Defibrillatori nei Bet Ha-Knesset di Milano e nel 2020/21 il progetto si è ampliato ad altre 5 comunità ebraiche nel centro-nord: Venezia, Casale Monferrato, Firenze, Bologna e Trieste.

Da sottolineare il fatto che il defibrillatore sarà a disposizione non solo dei tanti visitatori del complesso di via Mario Finzi, ma anche di chiunque dovesse averne bisogno nelle vicinanze. Ogni defibrillatore installato viene infatti segnalato al 118 per essere sempre a disposizione dei soccorritori in caso di emergenza. Una possibilità da non sottovalutare visto che in Italia i decessi per arresto cardiaco improvviso sono 60.000 all’anno e il 30% di questi potrebbe essere evitato con un defibrillatore a portata di mano.

L’apparecchio è stato installato all’ingresso della Comunità, in modo ben visibile a tutti. Verrà ufficialmente inaugurato in una piccola cerimonia alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni locali, della Comunità Ebraica di Bologna, degli Amici di Magen David Adom Italia e della Croce Rossa Italiana.

Dopo l’inaugurazione, la Comunità di Bologna ospiterà il corso BLSD (basic life support- early defibrillation). La formazione sarà organizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna e vedrà la partecipazione dell’istruttore CRI Davide Filippi, coordinatore CRI del progetto.  Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza e l’idoneità all’uso del defibrillatore. L’iniziativa si svolgerà in ottemperanza con le normative Covid 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *