“Rispetta la tua pelle rispettando il Pianeta”: nasce Effebio, la linea di cosmetici solidi certificati Biologici e Vegani

 

 

Milano, 14 settembre 2021 – La cosmesi solida rappresenta la nuova frontiera ecosostenibile di prodotti di bellezza che uniscono la cura della pelle e dei capelli all’attenzione nei confronti dell’ambiente. Dall’esperienza di FB dermo, azienda italiana da anni impegnata nella ricerca e innovazione nel campo dermatologico per l’offerta di soluzioni dermocosmetiche, nasce Effebio, la nuova linea di cosmetici solidi certificati Biologici e Vegani per il benessere di corpo e capelli rivolta a un consumatore attento anche alla salute del Pianeta: docciaschiuma, shampoo, balsamo e scrub per una svolta green alla propria beauty routine.

 

Sebbene ricordino nell’aspetto le saponette, i cosmetici solidi non sono formulati seguendo la reazione chimica della saponificazione, ma vengono realizzati partendo da un composto di tensioattivi (ingredienti che conferiscono al prodotto il potere detergente) e principi attivi e contenendo una percentuale minore – se non pari a 0 – di acqua: gli ingredienti sono quindi miscelati e poi compattati a formare il panetto solido finale.

 

Ma quali sono le caratteristiche che rendono i cosmetici Effebio ecosostenibili?

 

Oltre alla certificazione “Qualità Vegana” che garantisce l’eliminazione di qualsiasi presenza di derivati animali sia nel cosmetico che nell’imballo, sono prodotti certificati Eco Bio secondo gli standard dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB): sono quindi selezionate le migliori materie prime naturali e a basso impatto ambientale, tralasciando tutti quegli ingredienti chimici o potenzialmente allergizzanti o irritanti.

Oltre al negativo impatto sull’ecosistema, sostanze come paraffine e siliconi possono essere la causa di dermatiti irritative di natura allergica: l’uso continuativo di prodotti con queste sostanze ha sensibilizzato una larga fascia di popolazione con manifestazioni infiammatorie e pruriginose. Inoltre, paraffine e siliconi hanno un’azione irritante e ipersensibilizzante anche nei soggetti non allergici”, dichiara Piergiorgio Malagoli, Responsabile dell’Unità di Dermatologia presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

 

I cosmetici della nuova linea di FB dermo sono Planet Friendly Water Saving.  Riducendo le dimensioni degli imballaggi, la cosmesi solida permette infatti di ottimizzare il numero di prodotti da trasportare con conseguente abbattimento di emissioni di CO2. La solidità di uno shampoo o di un bagnoschiuma, a differenza degli “omologhi liquidi”, consente inoltre di limitare il consumo di acqua sia in fase di produzione sia all’interno del prodotto stesso.

 

“I prodotti solidi sono caratterizzati da un basso contenuto in acqua: questo favorisce il rispetto dell’integrità della barriera cutanea che è il nostro scudo protettivo da agenti microbici. Il cosmetico solido è quindi molto più igienico di quello liquido anche per gli accurati standard di produzione”, continua Malagoli. “Pensiamo a quanti soffrono di dermatite atopica, psoriasi o eczemi da contatto e quanto per questi soggetti la detersione sia spesso difficoltosa se non dannosa. Detergenti solidi biologici possono essere la risposta per questa numerosa categoria di pazienti. Non dimentichiamo l’impatto che questo tipo di prodotti può avere su soggetti anziani dove il film idrolipidico di protezione cutanea è alterato per lo scorrere del tempo: contribuiscono, detergendo, alla sua ristrutturazione”.

 

Inoltre, grazie alla loro specificità, purezza e per le caratteristiche di PH, i prodotti solidi biologici lavano per affinità e non per contrastorappresentando “una categoria assolutamente preferibile per la detersione dei bambini sulla cui pelle ancora non si è completato il microbioma cutaneo”, conclude Malagoli.

                                                                                                                                                                         

Il rispetto per l’ambiente passa anche dalla scelta del packaging: oltre ad essere Plastic Free, i prodotti della linea Effebio sono confezionati con una carta ecologica realizzata dagli scarti agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa vergine da alberi e contiene fino al 40% di carta riciclata post consumo, impiegando 100% di energia verde. Le confezioni non presentano alcun tipo di colla ma sono assemblate grazie a incastri specificamente progettati.

 

Ogni prodotto è unico nel suo essere, risultato dell’artigianalità Made in ItalyRealizzati in un’officina della Toscana, i cosmetici firmati FB dermo nascono dalle sapienti mani degli artigiani: forme irregolari o differenze di colori sono quindi la firma di una lavorazione artigianale, che usa solo ingredienti naturali e ne certifica la qualità.

 

Piccoli e concentrati, sono pratici da portare ovunque, per chi viaggia in aereo o per chi pratica sport e desidera un prodotto detergente senza problemi di spazio o di liquidi.

 

 

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.effebio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *