Clima, verso Pre-COP26 e Youth4Climate, oggi appuntamento con le giovani startup in Camera di commercio con Sala, Sangalli e il Console Graham

Al via a Milano nei prossimi giorni l’evento preparatorio al summit mondiale di Glasgow sul clima e sulla salvaguardia del pianeta. Secondo Catriona Graham, console  generale britannico a Milano: “Milano ospita la conferenza Pre-COP26 e il vertice Youth4Climate in collaborazione con il Regno Unito, iniziando un partenariato a lungo termine per un futuro a emissioni zero”.  
“I 400 giovani che giungeranno a Milano da ogni parte del mondo, insieme alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, ben rappresentati da molti startupper, sapranno dare una un messaggio concreto di adesione al Green Deal europeo”, ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala all’incontro promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, a Palazzo Giureconsulti, questa mattina con le proposte delle imprese del Tavolo Giovani, per garantire una ripartenza verde. Dal riciclo sostenibile dei rifiuti inorganici al design circolare che trasforma gli scarti alimentari in prodotti di eco-design; dalle batterie a basso costo per l’accumulo energetico all’abbigliamento sostenibile e durevole.   Secondo l’ufficio studi della Camera di commercio, a luglio sono 2.754 le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese tra Milano Monza Brianza Lodi, di cui 2.588 startup innovative a Milano, 140 a Monza Brianza, 26 a Lodi, su 13.776 in Italia. Milano col 18,8% nazionale è prima davanti a Roma con 1.434 startup, il 10,4% e a Napoli con 615, il 4,5%. Per Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Emergenza sanitaria e crisi economica oggi sono priorità che si incrociano con i problemi globali legati all’ambiente. Quest’anno Milano è una protagonista, a livello mondiale, degli eventi su clima e sostenibilità. Milano ha già dato chiari segnali di ripresa con il Supersalone del Mobile”.
Hanno partecipato all’incontro promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi:  Carlo Sangalli, presidente Camera di commercio; Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Catriona Graham, console generale britannico a Milano. Ai saluti delle autorità, ha fatto seguito il dibattito con l’introduzione di Cristina Pozzi, board member Treccani Futura e la partecipazione di Grammenos Mastrojeni, segretario generale aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo e di Marco Frey, ordinario Scuola Superiore Sant’Anna. Hanno presentato i propri progetti le startup innovative Atelier Verdi (UK), EcoJamm (Novate Milanese), Energy Dome (Varese), Frieco (Milano), Krill Design (Milano), Naked Energy (UK), Planeta Renewables (Milano), Resrcle (Roma), Scuter (Roma/Milano), Sinergy Flow (Milano), Verde21 (Milano).  L’elenco completo delle startup a questo  link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *