Il vino del Törggelen, secondo Kornell ZEDER 2019 (Merlot, Cabernet, Lagrein).

Verso la fine della vendemmia, inizia il Törggelen, l’antica tradizione di andar per osterie, con amici, parenti o anche soli con il proprio compagno. Un momento di festa che inizia a ottobre e si conclude verso fine novembre, quando i colori autunnali invitano a passeggiare tra le vigne, i castagni e i boschi.

L’usanza è divisa in due momenti: Il primo è una passeggiata, il secondo è il pranzo (o la cena) in una tipica Stube, con un menu che di solito prevede piatti della tradizione altoatesina – zuppa di orzo, Schlutzkrapfen, speck, Kaminwurzen, formaggio e pane casereccio, oltre al famoso Schlachtplatte con salsicce, costolette, carne in salamoia, prosciutto affumicato e crauti, il tutto ovviamente fatto in casa.
Per finire, krapfen dolci e le caldarroste. Il tutto accompagnato dal “Siaßer”, il vino novello.

Questa antica tradizione popolare nacque dalla consuetudine di incontrarsi in cantina a fine vendemmia, per degustare la nuova annata. Il termine “Törggelen“ deriva da “torggl“ (lat. torquere) e significa torchio, la pressa in legno per pigiare l’uva.
La tradizione è arrivata fino ai giorni nostri, talvolta reinterpretata in cucina e anche in cantina.

Tenuta Kornell si trova a pochi chilometri da Bolzano, su un versante che guarda verso la zona di Appiano e Caldaro, la strada del Vino, un’area molto soleggiata. Kornell oggi produce circa 200.000 bottiglie all’anno.

Cosa consiglia KORNELL per il Törggelen?
Una variazione sul tema…. al posto del vino novello, infatti, il menu tradizionale del Törggelen può essere accompagnato dallo ZEDER 2019 (Merlot, Cabernet, Lagrein).
Colore rosso rubino intenso, bouquet elegante, con sentori di piccoli frutti rossi, ciliegie e lamponi; note balsamiche, lievi aromi di cioccolato e violetta, leggera speziatura di tabacco nel finale.

Palato invitante con tannini eleganti, vivace freschezza e pienezza, con un potenziale d’invecchiamento di 7 anni, spesso abbinato a salumi, antipasti speziati, arrosti di carne rossa e brasati.
Temperatura di servizio: 16-18 °C

Per ulteriori informazioni www.kornell.it
Credits fotografici: ©AlexFilz (foto vigna e vino) e @IDM Südtirol_Frieder Blickle (foto castagne). Inoltre, ringraziamo @IDM Südtirol per le informazioni offerte.

About Kornell
La tenuta è facilmente raggiungibile perché si trova a pochi chilometri da Bolzano ma su un versante che guarda verso la zona di Appiano e Caldaro, la strada del Vino e, a destra, verso la Val d’Adige, Merano e il Gruppo del Parco Nazionale di Tessa.
Tenuta Kornell sorge su un’area molto soleggiata e ne fanno parte anche le rovine di una fortezza, Castel del Grifo, sulla montagna soprastante, che è anche lo stemma dell’azienda vitivinicola. Kornell oggi produce circa 200.000 bottiglie all’anno.
I bianchi, il COSMAS Sauvignon Blanc, il DAMIAN Gewürztraminer, l’EICH Pinot bianco, il GRIS Pinot Grigio, lo Chardonnay AURELL e il Müller-Thurgau THUR, sono prodotti al 100% in serbatoi d’acciaio. Il rosato, MEROSE con la varietá dominante Merlot, viene fatto con il metodo salasso. I vini rossi della casa, il GREIF Lagrein, il ZEDERMerlot/Cabernet S./Lagrein e il MARITH Pinot nero, sono sottoposti a una fermentazione controllata di 12 giorni in botti in acciaio inox, a contatto con le bucce. Le riserve STAFFES Merlot, STAFFES Cabernet Sauvignon eSTAFFES Lagrein sono fatte fermentare per 12 giorni in tini di legno, a contatto con le bucce. I Cru includono AICHBERG, un vigneto ad Appiano Monte, uvaggio di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon affinato in barrique, Sauvignon OBERBERG, una vigna ad Appiano Monte affinato in acciaio e il Merlot Riserva VIGNA KRESSFELD(vitigno singolo) in Settequerce/Terlano che viene affinato 18 mesi in barrique nuove e dopo 2 anni in bottiglia.

Tenuta Kornell
Florian Brigl
Via Cosma e Damiano 6
I-39018 Settequerce (Bz)
Tel. +39 0471 917 507
info@kornell.it | www.kornell.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *