INAUGURATO A CREMONA, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELLA CULTURA DARIO FRANCESCHINI, STAUFFER CENTER FOR STRINGS: IL PIU’ IMPORTANTE CENTRO DI ECCELLENZA INTERNAZIONALE, UNICO AL MONDO, INTERAMENTE DEDICATO AGLI STRUMENTI AD ARCO

Al via l’anno accademico 2021/22 nella nuova sede di Palazzo Stauffer, iconico edificio storico restituito alla città grazie all’impegno della Fondazione Stauffer

dopo un importante restauro a cura degli architetti Lamberto Rossi Associati, e con un progetto di interior design firmato Pininfarina Architecture.

 Sabato 16 e domenica 17 ottobre in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, Palazzo Stauffer verrà aperto per la prima volta al pubblico.

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione della Giornata Internazionale della Musica, è stato inaugurato a Cremona, alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini, lo Stauffer Center for Strings: il primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco nuova sede dell’Accademia Stauffer. Dalla grande tradizione della scuola musicale italiana, a 50 anni dalla costituzione della Fondazione Stauffer e a 35 anni dalla creazione della sua Accademia, prende così avvio un progetto artistico e culturale unico al mondo dedicato ai giovani talenti, pensato per chiamare a raccolta su Cremona il meglio della comunità musicale globale, mettendo in connessione presente e futuro a supporto delle nuove generazioni di musicisti.

“Apre oggi un’importante istituzione del panorama musicale internazionale – ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini – una nuova realtà che poggia sulla grande tradizione della liuteria cremonese e sulla eccellenza dell’Accademia Stauffer, dove dal 1985 si sono formati centinaia di giovani musicisti.

 

Inaugurazione Stauffer Center for Strings 

Alla cerimonia ufficiale di apertura – che  ha dato il via all’anno accademico 2021/22 dell’Accademia Stauffer e degli Stauffer Labs – hanno partecipato numerosi ospiti italiani e stranieri, rappresentanti istituzionali, autorità locali – tra cui il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e il Presidente della Provincia Paolo Mirko Signoroni -, artisti di chiara fama, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo e rappresentanti della stampa nazionale e internazionale, che sono stati accolti dal Presidente della Fondazione Walter StaufferAlessandro Tantardini e dal Direttore Generale dello Stauffer Center for StringsPaolo Petrocelli. L’iniziativa ha ricevuto anche il patrocino della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura, del Parlamento Europeo, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Consolato generale di Svizzera a Milano, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Cremona. 

La giornata si è aperta con la visita in anteprima delle sale di Palazzo Stauffer, lo storico edificio sede dello Stauffer Center, nel corso della quale è stato possibile ammirare anche una mostra di preziosi strumenti storici della liuteria cremonese, allestita per l’occasione dall’iconica casa di liuteria di Londra W.E. Hill & Sons. A seguire ha avuto luogo la cerimonia d’inaugurazione, con la presentazione del progetto accademico da parte del Direttore Generale Paolo Petrocelli e l’intervento dei principali partner. Si è inoltre tenuto un emozionante momento musicale, a cura dei Maestri Salvatore Accardo, Bruno Giurana, Antonio Meneses, Franco Petracchi, Quartetto di Cremona, con la partecipazione di allievi ed ex allievi dell’Accademia Stauffer.

 

Paolo Petrocelli, Direttore Generale © Piercarlo Quecchia DSL Studio

“Dopo mesi di intenso lavoro, siamo molto felici oggi di inaugurare ufficialmente lo Stauffer Center for Strings e di aprire le porte di Palazzo Stauffer alla città e alla comunità musicale nazionale e internazionale. Un traguardo importante, reso possibile grazie al grande impegno della Fondazione, a tutti i partner, i docenti e le prestigiose realtà che hanno condiviso insieme a noi l’ambizione di dare vita a un progetto unico al mondo dedicato alla valorizzazione del talento e all’alta formazione delle future generazioni di giovani musicistidichiara Paolo PetrocelliDirettore Generale del nascente centro e dell’Accademia Stauffer. “A partire dalla tradizione di eccellenza che ci contraddistingue, la nostra volontà è quella di promuovere una visione artistica nuova, sempre più partecipata e inclusiva, fondata sui principi di innovazione, internazionalità, sostenibilità e qualità assoluta. Con il progetto del Center, dell’Accademia e dei Labs, la Stauffer accompagna così Cremona a consolidare ulteriormente il proprio riconoscimento tra le più importanti capitali mondiali della musica”.

Paolo Petrocelli, Direttore Generale dello Stauffer Center for Strings

“Con la creazione dello Stauffer Center for Strings scriviamo una nuova, importante, pagina della storia della nostra istituzione, proiettando nel futuro la grande tradizione ed eccellenza della scuola musicale italiana e lo straordinario patrimonio culturale di Cremona, capitale mondiale della liuteria”, dichiara Alessandro Tantardini, Presidente della Fondazione Stauffer“Siamo orgogliosi del percorso di innovazione culturale che abbiamo intrapreso in questi mesi, con coraggio e convinzione, con l’obiettivo di potenziare, rilanciare e sviluppare la nostra missione istituzionale, mettendo così l’Accademia e Cremona ancora più in connessione con il mondo. La cultura, soprattutto in questo complesso momento storico, è una risorsa decisiva nella nostra società in evoluzione, per gettare le basi di un futuro più inclusivo e sostenibile, a cui anche noi vogliamo contribuire a partire dalla musica”.

 

Fulcro della programmazione e delle attività di Stauffer Center sarà la nuova sede di Palazzo Stauffer (già Palazzo Stradiotti), iconico edificio storico con uno splendido giardino romantico nel cuore di Cremona. Dopo importanti lavori di recupero e restauro a cura degli architetti Lamberto Rossi Associati, grazie all’impegno della Fondazione Stauffer i suoi spazi, articolati su tre livelli con una superficie complessiva di oltre 2.000mq, vengono così restituiti alla città nella loro originaria bellezza come hub polifunzionale tecnologico e sostenibile, ulteriormente impreziositi da un esclusivo progetto di interior design e allestimenti delle aree esterne firmato Pininfarina Architecture, icona dello stile italiano nel mondo.

 

Occasione speciale per ammirare Palazzo Stauffer saranno le Giornate FAI d’Autunno  sabato 16 e domenica 17 ottobre – quando verrà aperto per la prima volta al pubblico.

Inaugurazione Stauffer Center for Strings 

Con il suo intervento improntato a conciliare bellezza, tecnologia e impatto, Pininfarina ha volutoreinterpretare gli ambienti di Palazzo Stauffer infondendo nuova vita al complesso, innestandovi elementi di contemporaneità dal design ricercato, capaci di valorizzare il fascino e la bellezza delle sale, e di garantire allo stesso tempo il massimo livello di funzionalità e vivibilità degli spazi, in una sintesi perfetta fra tradizione e innovazione nel rispetto di tutte le particolarità stilistiche. Il lavoro degli interior designer e degli architetti di Pininfarina ha spaziato attraverso numerose aree dell’edificio: le aule lezioni e le aule studio, la sala concerto, le aree comuni, gli uffici, i dormitori ed infine le aree esterne. Ognuno di questi spazi ha richiesto requisiti progettuali differenti, quali comfort spaziale e acustico, privacy e flessibilità funzionale, tuttavia il filo conduttore che ha unito la narrazione tra i diversi ambienti è sicuramente rappresentato dalla dimensione estetica che richiama il mondo degli strumenti ad arco, definendo un’identità visiva elegante e coerente con i valori dello Stauffer Center.

 

“Attraverso un articolato gradiente spaziale, il progetto ha dato forma ad ambienti capaci di accogliere e ospitare attività culturali ed educative, afferma Giovanni de Niederhäusern, Senior Vice President della Business Unit Architettura di Pininfarina. “In particolare, il progetto risponde ai bisogni di interazione, socializzazione e scambio dei giovani e straordinari talenti che fanno dello Stauffer Center e dell’Accademia Stauffer, un’eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale dell’alta formazione musicale”.

 

Il Center va oggi ad aggregare la già esistente Accademia Stauffer e gli Stauffer Labs, nuovi dipartimenti creativi e di innovazione, oltre a un’intima sala concerti, una serie di sale studio e aule didattiche, uno studio di registrazione, una caffetteria e una foresteria immersa in un incantevole giardino romantico, per dare vita ad un campus polifunzionale, interamente plastic-free, caratterizzato da una forte attenzione alla sostenibilità ambientale e dall’adozione delle più avanzate tecnologie digitali. Uno spazio ideale d’incontro e condivisione per artisti, docenti e allievi, dove poter esprimere talento e creatività nel pieno rispetto delle diversità culturali e di genere.

 

Con la nascita di Stauffer Center for Strings arrivano a Cremona le migliori energie, competenze e professionalità della comunità musicale internazionale: protagonisti di questo ambizioso progetto culturale e di un programma accademico senza precedenti sono oltre 40 artisti di fama mondiale, fra cui i violinisti Lisa Batiashvili, Daniel Hope, Viktoria Mullova, Julian Rachlin; i violisti Lawrence Power, Antoine Tamestit; i violoncellisti Sol Gabetta, Steven Isserlis, Mischa Maisky, Alisa Weilerstein; i contrabbassisti Uxía Martínez Botana, Ödön Rácz; la compositrice Caroline Shaw quali docenti d’eccezione, che vanno ad affiancare gli storici Maestri dell’Accademia Stauffer – Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, Franco Petracchi e il Quartetto di Cremona. A questi si aggiungono collaborazioni con i più importanti ensemble specializzati e con le più prestigiose università e istituzioni musicali al mondo,  fra cui la School of Music dell’Università di Yale, il Royal College of Music di Londra, la Saïd Business School dell’Università di Oxford, l’Università Sorbona di Parigi, per la prima volta assieme in un’unica piattaforma di cooperazione artisticaper l’alta formazione musicale, concepita da Paolo Petrocelli, Direttore Generale dello Stauffer Center, per sostenere e accompagnare nella loro crescita artistica e professionale i migliori talenti delle future generazioni di musicisti.

Tutti i programmi del Center, inclusa l’intera offerta didattica dell’Accademia Stauffer, sono erogati attraverso borse di studio a copertura totale, un’opportunità unica nel panorama dell’alta formazione musicale.

 

Tra le novità più importanti nel programma formativo dell’Accademia Stauffer: la creazione del nuovo “Concertmaster Artist Diploma”, primo corso annuale di alto perfezionamento al mondo per primi violini d’orchestra, tenuto dai Primi Violini (5 uomini e 5 donne) alla guida delle dieci principali orchestre europee, Noah Bendix-Balgley (Berliner Philharmoniker), Lorenza Borrani (Chamber Orchestra of Europe), Vesko Eschkenazy (Concertgebouworkest), Laura Marzadori (Orchestra del Teatro alla Scala), Andrea Obiso (Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Lisa Schatzman (Luzerner Sinfonieorchester), Roman Simovic (London Symphony Orchestra), Volkhard Steude (Wiener Philarmoniker), Olga Volkova (Mariinsky Theatre Orchestra), Hanna Weinmeister (Philharmonia Zürich). Una proposta che ha riscontrato grande successo di candidature con oltre settanta domande d’iscrizione da parte di giovani musicisti italiani e internazionali – di cui solo dieci avranno l’opportunità di accedere, a partire dal prossimo 5 ottobre, al percorso di Diploma grazie a una borsa di studio a copertura totale –  provenienti da Stati Uniti, Canada, Colombia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Regno Unito, Russia, Australia, Nuova Zelanda, oltre che da numerosi paesi europei.

Mentre tra i corsi dei nuovi Stauffer Labs si segnalano: il workshop di composizione per archi con il Premio Pulitzer per la musica Caroline Shaw, il media lab con BBC Music Magazine e i seminari sull’innovazione con il metaLAB (at) Harvard e il Karajan Institute.

 

Grazie all’acquisizione di una preziosa nuova collezione di pianoforti Steinway, l’Accademia Stauffer diventa inoltre la prima ed unica All-Steinway School d’Italia e lo Stauffer Center for Strings ospiterà la prima Biblioteca Digitale Universal Edition al mondo.

 

E’ inoltre uscito da pochi giorni The Stauffer Collection”, il primo CD che celebra le eccellenze artistiche dell’Accademia Stauffer, con una raccolta inedita di alcune straordinarie esecuzioni, dal repertorio classico fino alla musica contemporanea, incise dagli autorevoli Maestri dell’Accademia Deutsche Grammophon, dai alcuni ex-allievi di fama e da un gruppo selezionato di artisti che collaboreranno con la Stauffer a partire dal prossimo anno accademico 2021 -2022. Distribuito da Deutsche Grammophon – Universal Music Italia, l’album è disponibile digitalmente sulle principali piattaforme online.

 

Tutte le informazioni aggiornate sui Corsi e sulle attività dello Stauffer Center for Strings sono consultabili al nuovo sito www.stauffer.org, progettato e realizzato da Oracle – società leader nelle tecnologie software e cloud, con la nuova identità visiva ideata da Pentagram – la più grande agenzia indipendente di design grafico al mondo.

 

 

Palazzo Stauffer © Matteo Blaschich Studio pi-tre

 

 

NELLA FOTO

Paolo Petrocelli, Direttore Generale Stauffer Center for Strings – Ministro della Cultura Dario Franceschini – Alessandro Tantardini, Presidente della Fondazione Stauffer

 

Tra i partner di punta dello Stauffer Center figurano:

Yale University, Royal College of Music, Sorbonne Université, Oxford University

                              Steinway & Sons, Pininfarina Architecture, Oracle e Pentagram

 

Palazzo Stauffer, Via San Martino, 6 – Cremona

www.stauffer.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *