DEPERO NEW DEPERO e le mostre dell’Autunno

DEPERO NEW DEPERO
a cura di Nicoletta Boschiero
dal 21 ottobre al 13 febbraio

Una grande esposizione dedicata a Fortunato Depero, artista che ha segnato inequivocabilmente la storia del Mart: senza Depero, infatti, il museo di Rovereto non esisterebbe. Nato in Trentino nel 1892, alla sua morte, nel 1960, Depero lasciò al Comune di Rovereto l’unico museo futurista italiano e il suo archivio personale.

È per questo motivo che a quasi vent’anni dalla sua inaugurazione, il museo roveretano celebra e racconta l’inestimabile eredità di Depero, esplorandone l’attualità delle sperimentazioni e delle ricerche negli ambiti dell’arte, della moda, del design e del fumetto dagli anni Settanta ad oggi. Sotto il soffitto del Mart, trasformato in un vivace “arazzo contemporaneo”, saranno esposti circa 500 lavori tra opere, disegni, mobili, manifesti, fotografie, libri e riviste; video e film realizzati negli ultimi 20 anni; fumetti e oggetti di design, oltre ai celebri prodotti Campari. L’allestimento della mostra, a cura di Baldessari e Baldessari, mette in scena un dialogo ideale tra Depero e il Mart creando legami tra gli spazi del museo e le opere deperiane. Così, in un gioco tra negativo/positivo i volumi geometrici dei lucernai disegnati da Botta diventano “impronte” i cui colori sono ricavati dai pantoni di alcune opere deperiane. Con questa mostra, il Mart riflette la plausibile visione museografica dell’artista. Depero, infatti, amava “mischiare le carte” alla ricerca di una relazione diretta con la produzione e il consumo, ribellandosi all’idea dell’arte come valore assoluto e anticipando la scoperta della merce come prodotto artistico e culturale.

Salta la coda! Prenota il tuo biglietto qui


Le altre mostre dell’autunno

Depero è il protagonista anche della mostra DEPERO E LA SUA CASA D’ARTE. DA ROVERETO A NEW YORK. Negli spazi della Casa d’Arte Futurista Depero, a 10 minuti dal Mart, a cura di Maurizio Scudiero, dal 21 ottobre al 27 marzo.

E ancora…

ROMOLO ROMANI
ANIMA E VISIONI
a cura di Beatrice Avanzi e Roberta D’Adda
dal 21 ottobre al 13 febbraio

PIERO GUCCIONE E ACHILLE PERILLI
AI CONFINI DELL’ASTRAZIONE
a cura di Marco Di Capua e Daniela Ferrari
dal 21 ottobre al 9 gennaio

E per l’inverno? 

CANOVA TRA INNOCENZA E PECCATO
a cura di Beatrice Avanzi e Denis Isaia
dal 19 dicembre al 18 aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *