Mobilità sostenibile: la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi tra i promotori di e_mob 2021 Convegni a Palazzo Giureconsulti il 18 e 19 ottobre

Dal Checco: “Dopo la pandemia e grazie alle opportunità che il PNRR può offrire è il momento di dare una svolta ed appoggiare lo sforzo di ripresa delle nostre imprese che sono pronte a guidare l’innovazione verso un’economia e una mobilità più sostenibili”

 

 

 

 

 

E_mob 2021, 5° Festival della mobilità elettrica, dopo un’edizione 2020 totalmente digitale torna in presenza. Scenario della manifestazione è il centro di Milano, con un’area espositiva che da sabato 16 fino a martedì 19 ottobre si estende da Piazza Duomo a Piazza Cordusio, passando per Via Mercanti; e due giornate di convegni a Palazzo Giureconsulti, lunedì 18 e martedì 19. Questa mattina l’inaugurazione con Giancarlo Morandi, chairman e_mob,  Raffaele Cattaneo, assessore all’ambiente della Regione Lombardia, Marco Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Massimo Dal Checco consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Mascha Baak, console generale dei Paesi Bassi a Milano.
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza è tra i promotori di e_mob 2021, il 5° festival nazionale della mobilità elettrica. Il futuro della mobilità sostenibile, la decarbonizzazione dei trasporti, i veicoli elettrici per lo svolgimento di servizi di pubblica utilità, le nuove figure professionali e le opportunità di lavoro legate all’elettrico: di questi ed altri temi si parla lunedì 18 e martedì 19 ottobre a Palazzo Giureconsulti (MM Duomo).
Agli eventi partecipano anche Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria, l’azienda partecipata da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che si occupa di ricerca e innovazione e che fa parte del Comitato tecnico e Formaper, azienda speciale della Camera di commercio che si occupa di formazione.
L’’area espositiva di veicoli elettrici e davanti a Palazzo Giureconsulti, via Mercanti.
 
Ha dichiarato Massimo Dal Checco consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Dopo la pandemia e grazie alle opportunità che il PNRR può offrire è il momento di dare una svolta ed appoggiare lo sforzo di ripresa delle nostre imprese che sono pronte a guidare l’innovazione, con l’obiettivo di ripartire con una marcia in più. L’attenzione per la tutela dell’ambiente è sempre più diffusa e sentita per cui dobbiamo puntare su un’economia e una mobilità più sostenibili. Con e_mob parliamo di decarbonizzazione ma anche di opportunità lavorative legate al settore dell’elettrico. Il tema della sostenibilità ambientale è un obiettivo che attraversa in modo trasversale le azioni della Camera di commercio: assistenza e formazione per imprese su economia circolare e green economy, contributi per chi investe in tutela dell’ambiente, un nuovo servizio di prevenzione dei conflitti ambientali, ricerche sull’impatto dei combustibili, sul ciclo di vita dei veicoli ad alimentazioni alternative e sugli e-fuels che porta avanti Innovhub S.S.I.”.
 
 La comunità di e_mob, che raccoglie attori pubblici e privati impegnati nel settore italiano della mobilità elettrica, ha l’obiettivo di tracciare la via per “un’altra mobilità possibile”. Punta infatti a incidere nell’agenda nazionale del PNRR suggerendo passi concreti verso la decarbonizzazione dei trasporti. Decarbonizzazione che non si configura come la sola sostituzione del parco veicoli con motore a combustione interna, bensì come un cambio di prospettiva generale: da qui la scelta di dare spazio, tanto nell’esposizione quanto nei convegni, a veicoli elettrici per lo svolgimento di servizi di pubblica utilità come la gestione dei rifiuti, per la logistica specie di ultimo miglio, per la micromobilità come cargo bike a pedalata assistita. E ancora, durante il convegno del 19 ottobre si parlerà delle prospettive di sviluppo per nuove imprese e figure professionali con l’obiettivo di coordinare la formazione delle professionalità legate alla mobilità elettrica, non solo dei giovani non ancora entrati nel mondo del lavoro, ma anche per la riqualificazione della forza lavoro adulta già attiva nella mobilità endotermica. Tutti gli eventi sono disponibili in steaming. Per maggiori informazioni: www.emob-italia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *