BENEFICI DELLA CURA CHIROPRATICA NELLA TERZA ETÀ

Invecchiando i nostri corpi iniziano a deteriorarsi, creando un rischio maggiore di lesioni e malattie. Ciò significa che gli anziani sono più suscettibili al dolore cronico e alle condizioni degenerative. Per mantenere un’alta qualità della vita in età avanzata è fondamentale prendersi cura del corpo mantenendo la mobilità, la forza e l’equilibrio. Gli anziani possono godere di una serie di notevoli benefici dalla regolare cura Chiropratica. Se da un lato è vero che i benefici variano da paziente a paziente, dall’altro è necessario prendere atto delle evidenze scientifiche che mostrano risultati comuni della cura Chiropratica nella terza età.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MAGGIORE MOBILITÀ “La perdita di mobilità – spiega il Dottore in Chiropratica e membro di Aic Francesco Mariani– è un disturbo che riscontra la maggior parte dei pazienti anziani. L’approccio chiropratico può aiutare gli anziani a fare grandi passi avanti verso il ripristino della mobilità. Migliorando la flessibilità, perfezionando il movimento delle articolazioni e alleviando la tensione nei muscoli, il trattamento chiropratico può consentire agli anziani di muoversi con facilità”.

DOLORE A causa di un infortunio o di una condizione cronica come l’artrite, molti anziani sperimentano dolore quotidiano. “Il trattamento chiropratico– prosegue il Dottore Mariani-  può essere altamente efficace nella gestione del dolore in tutto il corpo. Lavorando per alleviare la tensione e costruire la forza, la Chiropratica promuove il sollievo dal dolore a lungo termine per i pazienti anziani. Inoltre, la Chiropratica e la terapia fisica lavorano insieme nella prevenzione degli infortuni. Con un minor rischio di lesioni, gli anziani possono essere più attivi rimanendo al sicuro”.

EQUILIBRIO MIGLIORATO Migliorando la salute e l’allineamento spinale, il trattamento chiropratico può migliorare l’equilibrio nei pazienti anziani. “In particolare, i trattamenti chiropratici hanno dimostrato di stimolare i recettori spinali per una maggiore coordinazione. Gli individui anziani che sono a rischio di cadute possono in gran parte beneficiare del miglioramento dell’equilibrio nel corpo che fornisce una cura Chiropratica coerente”.

BENESSERE GENERALE   Gli anziani trattati con una cura Chiropratica coerente riportano diversi vantaggi per il loro benessere generale. “Un sonno di migliore qualità, un umore migliore e livelli di energia più elevati possono essere raggiunti dagli anziani che frequentano appuntamenti regolari con il loro Dottore Chiropratico che può anche sviluppare un piano di trattamento specializzato per indirizzare i problemi di benessere individuale”.

L’Associazione Italiana Chiropratici accetta come membri esclusivamente i Dottori Chiropratici che hanno conseguito il diploma di laurea in Chiropratica in college e università dove l’iter di studio (che può durare dai 5 agli 8 anni) segue gli standard internazionali adottati dalla World Federation of Chiropractic, il cui interlocutore è l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si può consultare l’elenco dei professionisti accreditati sul territorio nazionale sul sito chiropratica.it o chiamando il numero verde 800 017806.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *