ENGENOME: LA STARTUP DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA FINANZIATA DALLO EUROPEAN INNOVATION COUNCIL ACCELERATOR

EnGenome, spin off dell’Università di Pavia insediata presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, è stata selezionata tra le 65 startup e PMI europee vincitrici della prima call del 2021 dello European Innovation Council (EIC) Accelerator: beneficerà per questo di un contributo complessivo previsto di 3.7 milioni di euro, in parte a fondo perduto e in parte come investimento in equity.

Precedentemente noto come SME Instrument, l’EIC Accelerator è il nuovo strumento finanziario europeo che supporta il processo di crescita sui mercati europei e globali di aziende e start-up a vocazione fortemente innovativa, ed ha un budget di circa 1.1 miliardi di euro nel 2021.

Il software ‘eVai’ di enGenome, sviluppato dall’azienda per supportare i medici nella diagnosi di malattie genetiche rare attraverso l’interpretazione delle varianti genomiche, ha convinto lo European Innovation Council superando un processo di selezione altamente competitivo e composto di due prime fasi, in cui le candidature sono state valutate prima da esperti esterni e poi da una giuria di investitori ed imprenditori. A livello italiano sono state selezionate 2 aziende su 427 candidature presentate ed il tasso di successo per questa prima call è risultato inferiore al 3%.

Ettore Rizzo, CEO e cofondatore di enGenome, considera questo riconoscimento molto più di un’importante iniezione finanziaria: “I feedback ricevuti dai numerosi esperti coinvolti nel processo di selezione confermano la validità della soluzione proposta. Combinando intelligenza artificiale e bioinformatica, ‘eVai’ ha l’obiettivo di aumentare significativamente la resa diagnostica dei test genetici basati sul sequenziamento del DNA valutando la patogenicità di combinazioni di varianti genomiche finora escluse dal processo interpretativo“.

Per maggiori informazioni su enGenome: www.engenome.com.

NELLA FOTO

da sinistra Susanna Zucca, Ivan Limongelli ed Ettore Rizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *