A LIGNANO SARÀ UN NATALE SPECIALE!

Sculture di luce, il nuovo villaggio di Babbo Natale, i mercatini legati al gusto e all’artigianato, un Presepe di sabbia più bello che mai

Pista da pattinaggio di oltre 300 metri quadrati

Natale d’a… mare torna a Lignano Sabbiadoro e come da tradizione sarà ricco di attività per adulti e bambini. Per riprendersi uno dei suoi momenti più belli la località friulana ha pensato un ricco calendario di iniziative spettacolari e piene di magia, che avranno luogo dal 4 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022, offrendo ai lignanesi e ai visitatori divertenti novità e stupefacenti certezze come l’imponente presepe di sabbia.

Trascorrere qualche giorno a Lignano nel periodo natalizio o approfittando del ponte dell’Immacolata sarà un’occasione per scoprire la meraviglia del mare d’inverno quando si veste e festa. Per divertirsi, passare qualche giorno di relax insieme alle persone care o fare acquisti per i regali. O anche per esplorare il territorio, ammirando l’unicità delle città d’arte friulane e giuliane, senza dimenticare la vicinissima Marano Lagunare e le sue architetture venezian

Novità: 

Il villaggio di Babbo Natale

 Tra le new entry più divertenti di questa edizione c’è sicuramente il “Villaggio di Babbo Natale”, presso il parco San Giovanni, dove oltre alla sua casetta, cuore del villaggio, saranno presenti una giostra a cavalli, giostrine per bambini a tema natalizio, stand con dolci a tema e tante attività. I bambini lo ameranno particolarmente anche perché fino al 24 dicembre sarà possibile consegnargli personalmente la tradizionale lettera con i propri desideri. Dal 25 in poi, Babbo Natale sarà comunque presente per una visita alla sua casetta e altre divertenti attività da fare insieme ai più piccoli. Nella stessa area, si potrà pattinare su una pista di ghiaccio di ben 300 metri quadrati!

Il villaggio del gusto: delizie e shopping natalizio

 Per scoperte di gusto e acquisti DOC, una lunga sosta la merita il “Villaggio del Gusto”, allestito tra viale Gorizia e lungomare Trieste, che tranne il giorno di Natale (in cui l’apertura sarà pomeridiana) sarà aperto ininterrottamente dalle 10 alle 24. Protagoniste le deliziose casette in legno in cui assaporare leccornie in stile street food, croccante pesce fritto, dolci, piatti caratteristici della cucina friulana, birre artigianali, vini DOC e l’immancabile brulé. Perché anche se sarà un Natale al mare, le temperature faranno venir voglia di qualcosa di caldo e che ha il sapore dei momenti speciali! La varietà dell’offerta di questo piccolo mondo di bontà è perfetta anche per lo shopping natalizio con un focus su pregiati pezzi di artigianato, che spaziano tra decorazioni natalizie, morbidissimi capi in lana, confezioni regalo, composizioni floreali e piante. La proposta del “Villaggio del Gusto” si integra con quella dei commercianti lignanesi, da sempre molto attenti al periodo natalizio per creare una calda atmosfera che ravvivi le e vie della località, in armonia con le iniziative dedicate alle festività.

 Un classico intramontabile: il presepe di sabbia

 Dopo la versione visibile da remoto del 2020, che ha comunque contato oltre 60.000 accessi da tutto il mondo, torna uno dei punti fissi e più spettacolari del Natale lignanese: il gigantesco Presepe di sabbia, organizzato dall’Associazione Dome Aghe Savalon d’Aur, in collaborazione con il Comune di Lignano e la società Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa, che ogni anno vede all’opera gli artisti dell’Accademia della Sabbia, impegnati per moltissimi giorni per dar vita alla straordinaria complessità legata alle tematiche associate dal 2004, inverno dopo inverno, a ogni Presepe. L’edizione numero 18 si prospetta una delle più belle di sempre, anche perché raccoglie il testimone di quella di un anno difficile quale il 2020, con il desiderio di guardare al futuro. 1800 le ore dedicate alla realizzazione e 400 metri di cubi di sabbia lavorati sono i numeri dello scorso anno e per il 2021 uno degli obiettivi è il superamento di queste cifre da record, per permettere le visite in tranquillità e sicurezza. L’accesso è a offerta libera e sarà obbligatoria la prenotazione che a breve sarà disponibile sul sito www.presepelignano.it.

Luminarie speciali: sculture di luce per accendere la notte

 Un Natale senza luminarie è un po’ come una candela spenta e quest’anno, per rendere indimenticabile il soggiorno dei visitatori e le passeggiate degli abitanti di Lignano, le vie della località saranno letteralmente accese da un mare di luci, segnando come per magia a un percorso scintillante costellato di vere e proprie sculture che rallegreranno la notte!

L’area dedicata al Natale sarà anche impreziosita da un ricchissimo InfoPoint FVG, attivo dal 4 dicembre al 31 gennaio, collocato proprio in prossimità del lungomare, dove è presente l’Ufficio spiaggia 5 (a Sabbiadoro i bagni si chiamano uffici). Oltre che su Lignano, i visitatori potranno raccogliere materiale e informazioni sui poli montani, la Strada del Vino e dei Sapori, le città d’arte, l’artigianato, lo sport e tutte le meraviglie da scoprire che caratterizzano una regione unica come il Friuli Venezia Giuli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *