L’IMPEGNO DI GRUPPO EUROVO PER UNA SANA NUTRIZIONE: L’UOVO ALIMENTO FONDAMENTALE NELLA DIETA DEI PIÙ PICCOLI FIN DALLO SVEZZAMENTO

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

La nutrizionista Martina Donegani spiega: le uova sono una fonte di proteine di alto valore biologico, di acidi grassi, minerali e vitamine, importanti per accompagnare la loro crescita.

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, celebrata in tutto il mondo il 20 novembre, Gruppo Eurovo rafforza il proprio impegno per la diffusione della cultura di un’alimentazione sana ed equilibrata. Un diritto fondamentale che giocaun ruolo importante nel determinare lo sviluppo del potenziale di crescita dei bambini e del loro sistema immunitario.

Le uova possono essere introdotte fin dall’inizio dello svezzamento. Si possono aggiungere alle pappe nuovi cibi, a patto che siano inseriti uno alla volta (in modo da valutare eventuali reazioni avverse) e nel rispetto delle capacità di masticazione e digestive del bimbo. Alimenti preziosi sono certamente le uova per la crescita. “Non ci sono controindicazioni nell’aggiungere l’uovo fin dalle prime pappe, avendo cura che sia ben cotto e in quantità adeguate” – precisa Martina Donegani, biologa nutrizionista – “Si può iniziare sbriciolando un cucchiaino di uovo intero o di solo tuorlo nella minestrina fino a un paio di volte alla settimana, aumentando le dosi man mano che il bimbo crescerà e avrà un fabbisogno proteico ed energetico maggiore, fino ad arrivare durante l’adolescenza e poi l’età adulta a un consumo di 2-4 uova intere a settimana, come suggeriscono le Linee Guida per una sana alimentazione del CREA. Le uova rappresentano una fonte di utili proteine di alto valore biologico, di fondamentali acidi grassi, di minerali e vitamine importanti per la crescita. Una regola generale, che vale sempre la pena di ricordare, è che l’alimentazione deve essere varia e ben bilanciata: carboidrati, grassi e proteine devono essere presenti nella giusta quantità e tipologia”.

Le uova giocano un ruolo da protagoniste nell’alimentazione dei più piccoli, in quanto all’interno del loro guscio racchiudono uno scrigno di sostanze nutritive fondamentali durante la crescita. Per esempio, sono fonte di vitamina A, una sostanza nutritiva importante per la vista, la crescita e il differenziamento dei tessuti, oltre che un potente antiossidante, e di vitamine del gruppo B, che aiutano a creare nell’organismo le condizioni favorevoli per sfruttare al meglio l’energia e i principi nutritivi in quanto intervengono in diversi processi del metabolismo energetico. Inoltre, sono fonte di vitamina D, essenziale per rinforzare le difese dell’organismo e per garantire il corretto metabolismo del calcio, minerale indispensabile per la crescita.

Crescere in salute è un diritto fondamentale. Siamo da sempre promotori di una sana cultura alimentare, un impegno che non possiamo che rinnovare in occasione di questa giornata dedicata ai diritti di bambini e adolescenti. Grazie alle sue qualità nutritive variegate e nobili, l’uovo rappresenta un alimento fondamentale per la nutrizione umana a tutte le età e ancora di più durante la crescita. Siamo da sempre attenti alle esigenze delle famiglie, per proporre prodotti ad alto valore aggiunto. Come le Naturelle Rustiche, una linea che valorizza al massimo l’uovo rispondendo alla sensibilità di consumatori attenti alle tematiche del benessere animale e della sostenibilità ambientale” commenta Federico Lionello, Direzione Commerciale e Marketing di Gruppo Eurovo.

le Naturelle Rustiche, gamma antibiotic-free che coniuga qualità, sicurezza alimentare, benessere animale e rispetto per l’ambiente per soddisfare le richieste più esigenti

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente
  • le Naturelle Rustiche Biologiche: uova fresche di vario calibro 100% italiane, di categoria A, da allevamento biologico, deposte all’interno di una filiera integrata verticalmente e certificata nella quale non sono somministrati antibiotici in nessuna fase del ciclo di vita delle galline ovaiole. Disponibili in confezioni da 4 uova con packaging realizzato in polpa di legno e cartoncino, materiali riciclabili nella filiera della carta.
Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente
  • Albume d’uovo pastorizzato le Naturelle Rustiche: ottenuto da uova italiane deposte da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici, non contiene né additivi né conservanti e proviene da una filiera interamente controllata e certificata. L’albume è disponibile nel pratico brik pronto all’uso e salva-spreco, con tappo svita e avvita, nei due formati da 500 g (corrispondenti a circa 15 albumi) e da 1 kg (corrispondente a circa 30 albumi).

Uova e alimentazione nei bambini, le ultime evidenze scientifiche

I benefici che le uova possono apportare all’alimentazione umana fin dalla tenera età sono stati oggetto di un recente studio della Washington University di St. Luis (Usa), pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition. La ricerca ha evidenziato che i bambini che iniziano a mangiare uova dai sei mesi di vita presentano nel sangue concentrazioni maggiori di colina e DHA (un prezioso acido grasso Omega 3), entrambi elementi essenziali per lo sviluppo del cervello e delle sue funzionalità. Il giusto apporto di acidi grassi, soprattutto omega 3, favorisce infatti le capacità di apprendimento e sembra attenuare i disturbi comportamentali dei bambini affetti da ADHD (Deficit di attenzione legato all’iperattività).

I nutrienti fondamentali per la crescita e lo sviluppo

Se un’alimentazione varia ed equilibrata è fondamentale a tutte le età, è ancora più importante in periodi di crescita e sviluppo come l’infanzia e l’adolescenza. Sì, quindi, a frutta e verdura fresche, tra le migliori fonti di vitamine A, C ed E che svolgono un’azione protettiva come antiossidanti, contrastando l’azione dei radicali liberi, ma anche a legumi, pesce e carne, ottime fonti non solo di proteine, ma anche di vitamine del gruppo B. Indispensabile per mantenere forte il sistema immunitario, la vitamina D è contenuta in piccole dosi anche in alimenti come il burro, il pesce grasso e i formaggi, oltre agli elementi fortificati che ne contengono quantità maggiori.

Per garantire nella dieta dei bambini il giusto apporto di acidi grassi essenziali monoinsaturi e polinsaturi, soprattutto i preziosi Omega 3, è sufficiente usare come condimento un filo di olio extravergine d’oliva, cucinare spesso il pesce azzurro, ogni tanto consumare frutta secca, semini e altri alimenti che contengono anche una buona quota di grassi, come le uova. Un ruolo importante, infine, è svolto dallo zinco, un minerale coinvolto non solo nel processo di maturazione dei linfociti T, cellule importantissime del sistema immunitario, ma in numerose altre reazioni nel nostro organismo, permettendo un corretto metabolismo e utilizzo dei nutrienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *