Confermata la Stella Michelin al Ristorante Amistà Guidato dallo Chef Mattia Bianchi il ristorante fine dining del Byblos Art Hotel Villa Amistà rimane nel firmamento Michelin

L’edizione 2022 della Guida Michelin conferma la Stella al Ristorante Amistà. Un risultato che premia la cucina di Mattia Bianchi, lo chef a cui il Byblos Art Hotel Villa Amistà ha affidato, dal marzo 2019, la direzione del ristorante fine dining all’interno della struttura.

“È una grande soddisfazione che desidero condividere con tutto il team di sala e di cucina” –commenta Mattia Bianchi. “Essere riusciti a mantenere la Stella nonostante le restrizioni e tutte le difficoltà che hanno interessato il settore della ristorazione, riempie tutti di ottimismo e fiducia. Quest’anno abbiamo lavorato duramente per garantire ai nostri ospiti una proposta all’altezza della Stella Michelin che con orgoglio abbiamo conquistato lo scorso anno. Voglio ringraziare di cuore la Guida Michelin, tutta la brigata che mi accompagna passo dopo passo nella realizzazione di questo sogno e, in particolare, il General Manager Luigi Leardini che ha creduto in me, affidandomi un compito così importante. È fondamentale essere parte di un team affiatato e avere ben chiaro l’obiettivo da raggiungere tutti insieme.”

Nei suoi piatti Mattia Bianchi coniuga l’importante patrimonio gastronomico italiano alle prelibatezze di una regione, il Veneto, particolarmente ricca di materie prime; il risultato è una cucina rispettosa dei valori della tradizione, elegante e vocata alla ricerca della genuinità, senza estremismi o sperimentazioni fini a se stesse, ma concreta e autentica, basata su sapori veri, genuini e rassicuranti.
Come un artista capace di suscitare emozioni, così lo chef crea i suoi piatti: ricercati e prelibati, colorati ed energici, vere e proprie creazioni d’arte per la vista e il gusto. 
Il fil rouge artistico è infatti una peculiarità del Ristorante Amistà anche grazie alla straordinaria collezione di arte contemporanea, permanentemente esposta in Villa, che rappresenta un unicum nel panorama internazionale. L’Arte, quindi, dentro e fuori dal piatto: una sosta gourmet al Ristorante Amistà è un’esperienza artistica a tutto tondo perché nei piatti dello Chef l’arte culinaria si esprime in un connubio di sapori e colori dalla creatività misurata e dall’estetica contemporanea.
La selezione e la qualità degli ingredienti sono un valore imprescindibile nella sua cucina: parte degli ortaggi e delle erbe aromatiche utilizzate in cucina provengono infatti dall’orto realizzato in una parte del parco che circonda la Villa; materie prime sane e soprattutto sostenibili che lo Chef interpreta e celebra con tecnica e sapore.
Tra i piatti diventati ormai iconici della sua cucina e del Ristorante Amistà i “Tortelli di corte veronese” – omaggio alla cucina tradizionale – gli “Gnocchi di ‘Fioreta di Malga’, cedro, tartare di capesante, foie gras” e il “Baccalà 2030” (rivisitazione in chiave contemporanea del celebre piatto veneto).

“Sono davvero felice e orgoglioso di Mattia – commenta Luigi Leardini, General Manager di Byblos Art Hotel Villa Amistà – mantenere la Stella per noi è importantissimo, soprattutto in un anno di ripresa come il 2021, che comunque ha presentato le sue difficoltà. Mattia Bianchi e tutta la brigata hanno profuso il massimo impegno per questo risultato e quindi voglio ringraziarli calorosamente, poiché il Ristorante Amistà è un plus importantissimo per la struttura, un vero fiore all’occhiello.”

SU

Lo Chef

Mattia Bianchi nasce a Pedemonte, in provincia di Verona, l’8 novembre 1987. Fin da giovanissimo ha le idee molto chiare sul suo futuro e decide di iscriversi alla Scuola Alberghiera Luigi Carnacina di Bardolino (VR), dove si diploma nel 2005. Appena completati gli studi inizia la sua esperienza professionale come Demi-Chef, presso Villa del Quar Ristorante Arquade di Verona, sotto la guida di Bruno Barbieri, per proseguire la sua esperienza a Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA. Dal 2008 al 2009 è Chef Patron al Villaggio Belvedere, attività che gestisce con passione insieme al padre. Nel 2010 vola a Londra dove lavora dapprima come Chef de Partie al Livermead House Hotel e poco dopo come Junior Sous Chef al prestigioso Cecconi’s Restaurant; conclude l’esperienza londinese come Sous Chef presso Bacco Italian Restaurant.Nel 2014 Mattia decide di allargare i suoi orizzonti e si spinge oltre Oceano per affermarsi anche in Australia dove diventa Sous Chef della brigata del Rockpool Dining Group di Perth, per poi trasferirsi a Brisbane e ricoprire il ruolo di Junior Sous Chef presso l’Aria Restaurant. Il periodo australiano si conclude nel 2016 come Senior Chef de Partie al Bentley Restaurant di Sydney. Mattia Bianchi sceglie quindi di rientrare in Italia e proprio nei luoghi a lui più cari, le zone del veronese. Dopo l’esperienza al Borsari 36 come Sous Chef, nella primavera del 2019 assume il ruolo di Executive Chef del Byblos Art Hotel Villa Amistà. Qui può affermare e dare vita alla sua idea di cucina che coniuga la tradizione del territorio con l’innovazione e la creatività che hanno caratterizzato il suo percorso formativo internazionale.

Byblos Art Hotel Villa Amistà
Il Byblos Art Hotel Villa Amistà*****L è una realtà unica nel panorama dell’accoglienza di lusso a livello internazionale e si trova in Valpolicella, immerso in un parco di 20.000 mq. con giardini all’italiana, fontane e alberi secolari. Nato dalla ristrutturazione di una villa veneta del Cinquecento su progetto di Alessandro Mendini, l’Hotel dispone di 58 camere (suddivise tra le varie tipologie): in ognuna di esse e nel grande salone d’onore, si trovano complementi e arredi dei più importanti designer internazionali (tra i quali Giò Ponti, Eero Saarinen, Philippe Starck, Ron Arad, Gaetano Pesce) che convivono armonicamente con la collezione d’arte contemporanea di oltre cento opere di artisti come Vanessa Beecroft, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Marina Abramovic, Damien Hirst, Sol Lewitt, Anish Kapoor e altri artisti emergenti. Fiore all’occhiello del Byblos Art Hotel è il Ristorante Amistà (1 Stella Michelin) guidato dallo Chef Mattia Bianchi e pensato per fondersi armoniosamente con l’hotel: luci soffuse e calde, toni pastello e una selezione di opere di artisti contemporanei a sottolineare l’unicità della location. Premiato nel 2019 a Londra ai “World Boutique Hotel Awards” quale Miglior Hotel di Design in Europa e al Mondo, il Byblos Art Hotel Villa Amistà fa parte del prestigioso brand internazionale Small Luxury Hotels of the World.

www.ristoranteamista.it
www.byblosarthotel.com/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *