MiMa Wonderland, Natale 2021

l paese delle meraviglie di Milano Marittima si accende con le sue tante proposte: Presepe artistico, Christmas Grotto, pista da pattinaggio, Mercatino gourmet, Rocking Santa di 8 metri, l’omaggio a Dante. Fanelli: “Un messaggio di luce e speranza in un momento difficile”.

Il Natale di Milano Marittima si illumina con MiMa Wonderland, il paese delle meraviglie fatto di suggestive decorazioni, luminarie scenografiche, presepe artistico, trenino Christmas, pista di pattinaggio e mercatino gourmet. Due le proposte nelle principali vie della località glamour della riviera: ‘A riveder le stelle’ in omaggio al Sommo Poeta e Natale a Milano Marittima.

Il “taglio del nastro” è previsto sabato 4 dicembre alle ore 17.15 nella Rotonda Primo Maggio da parte del sindaco di Cervia Massimo Medri e dell’assessore agli Eventi Michela Brunelli.

Fil rouge delle celebrazioni dantesche è il celebre verso “e quindi uscimmo a riveder le stelle”, interpretato attraverso il Christmas Universe, l’universo di pianeti, lune, supernova e sfere luminose a colorare i viali che portano nel cuore del salotto cittadino. Una pioggia di stelle e di giganti galassie che avvolgono la celebre Rotonda I Maggio e illuminano l’universo di Milano Marittima, fino al 15 febbraio 2022.

Il Natale di Milano Marittima è fatto di tante suggestioni con le sue numerose e variegate proposte per una immersione a 360 gradi nel clima delle festività (fino al 9 gennaio 2022). Interessato è tutto il centro della cittadina attraversato da speciali installazioni e fasci di luce a partire da viale Gramsci che ospiterà Rocking Santa, uno speciale Babbo Natale su slitta di 8 metri, nonché l’albero di natale e il bosco luminoso. E ancora la presenza delle renne di Babbo Natale, decorazioni stalattiti, sino al celebre e Presepe artistico (nella III Traversa), ideato dall’Accademia Belle Arti di Brera in occasione del Centenario di Milano Marittima. Il Presepe si caratterizza per una suggestiva animazione multisensoriale, creativamente elaborata con un ricco gioco di colori, di luci e di musica, che racconta, in modo emozionale ed evocativo, la Natività attraverso la rielaborazione dell’opera di Giotto e dei suoi contemporanei. Le immagini vengono proiettate in una ‘cornice’ sulla facciata della Chiesa Stella Maris con il racconto dei momenti più salienti della Natività: dall’Annunciazione all’adorazione dei Re Magi giunti a Betlemme guidati dalla Stella Cometa.

Dopo i successi della prima edizione nel magico natale di Mima Wonderland torna anche il Christmas Grotto, un’esperienza da vivere con la famiglia per gioire dell’atmosfera natalizia che scalda il cuore. Per accedere a questo mondo fantastico si attraverserà il tunnel luminoso che tanto ha emozionato grandi e piccini nei pomeriggi invernali lo scorso anno. I piccoli ospiti del Grotto possono vivere l’esperienza immersiva nel fantastico Mondo di Natale, visitare i suoi Borghi, scoprire la tana dei grandi amici polari, incontrare le renne canterine, pronte per portare i doni nelle case di tutti i bambini, oltre che i piccoli abitanti del villaggio fantastico. Disponibile il face painting per i bambini che possono anche scrivere, con l’aiuto degli elfi, la lettera al grande Babbo Natale consegnandola direttamente nelle sue mani

Gradito ritorno è la pista di pattinaggio in viale Gramsci, quaranta metri di ghiaccio per pattinare in spensieratezza e convivialità, così come il Mercatino Gourmet insieme alle eccellenze enogastronomiche del territorio e Oltreconfine, oltre che Candyland e il borgo dei giocattoli.

La filodiffusione accompagna la passeggiata con musiche a tema natalizio per rendere ancora più magica l’atmosfera natalizia. Come da tradizione le classiche luminarie natalizie su un’ampia porzione di territorio, accompagnano la passeggiata dello shopping.

E per gli spostamenti tra Milano Marittima e Cervia niente paura, c’è il Trenino Christmas Express che propone corse ogni 40 minuti (fermata a Cervia in piazzetta Pisacane, fermata a MiMa presso la Rotonda I Maggio).

“MiMa Wonderland è un messaggio di luce e speranza unito alla voglia di normalità e ripresa in un momento di complessità ed emergenza – spiega Alessandro Fanelli segretario di Proloco Milano Marittima, referente del progetto – Abbiamo scommesso sui grandi temi classici come il Presepe Artistico, la pista del ghiaccio, le suggestive decorazioni e tante altre proposte, aggiungendo la novità del tema dantesco. L’idea è quella di illuminare e valorizzare le aree caratterizzanti Milano Marittima, i luoghi dell’accoglienza, i centri storici e le vie dello shopping per essere vicini a turisti, cittadini e operatori. Si tratta di un momento generale molto delicato e proprio per questo crediamo che l’atmosfera natalizia sia oggi ancora più importate nell’accogliere cittadini e gli ospiti in un caldo e caloroso abbraccio”.

“Come architetti di esperienze immersive, per MiMa Wonderland 2021, abbiamo lavorato affinché la magia del Natale fosse percepibile ovunque in città – commenta Alessandro Gaffuri Ceo di CELS Group -. Lo abbiamo fatto senza trascurare le norme di sicurezza necessarie in modo che l’esperienza del Natale possa essere vissuta in piena tranquillità. Per il ritorno di MiMa Wonderland nelle strade di Milano Marittima abbiamo creato una nuova esperienza tematica ‘Christmas Universe’ per i visitatori che, girando per le vie del centro, potranno vivere un’atmosfera incantata e stellare al fine di percepire ed emozionarsi respirando la meravigliosa emozione natalizia”.

Mima Wonderland, promosso dalla Proloco di Milano Marittimaè ideato e prodotto da CELS GROUP e co-finanziato grazie al contributo del Comune di Cervia.

Info www.mimawonderland.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *