Ricomincio da Me – Laboratorio di Cosmetica ed Estetica Sociale ed Oncologica.

Praticare la bellezza in termini di inclusione, coesione sociale, cura e bene comune.

Far germogliare la bellezza in termini di relazioni positive, ammirazione e stupore e soprattutto come bene democratico.
Molti si sono chiesti, con Dostoevskij, se la bellezza salverà il mondo. Molti meno si chiedono come si costruisce la bellezza. Non c’è nulla di più nobile che incitare ed aiutare le donne a riacquistare la voglia di piacere e di piacersi. Donne ammalate, in terapia oncologica e che devono affrontare la cura con evidenti problematiche conseguenti.
O semplicemente donne che vivono ai margini della società e che subiscono in vari ambiti, disagi legati a discriminazione razziale, di genere, sociale, etnica.


Ricomincio Da Me è il laboratorio gratuito, fondato dalla Dott.ssa Myriam Mazza che nasce con l’obiettivo di rendere la bellezza un bene comune ed accessibile a tutti, soprattutto a chi è in difficoltà. Uno strumento di benessere per le donne ferite nel corpo e nell’anima e per donare loro assistenza attraverso attività di cosmetica, dermocosmesi, make-up, assistenza psicologica, consulenza. Per insegnare loro ad amarsi e rispettarsi e a guardarsi allo specchio senza paura.

La Bellezza è la chiave attorno alla quale si costruisce una nuova idea di coesione sociale, di inclusione, innovazione e sviluppo. Il rapporto tra bellezza e diversità deve attraversare inevitabilmente la presa di coscienza dell’esistenza di diverse identità che devono coesistere. E devono farlo in armonia con l’ambiente circostante e l’essere umano.
Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale soffermarsi ad analizzare i disagi che quotidianamente si verificano in diversi ambiti a e vari livelli. Donne escluse per motivi di disparità sociale, economica, fisica, culturale. E che vivono tutte le difficoltà legate all’inserimento. Donne di periferia, ragazze madri, mamme sole, donne in terapia oncologica, donne vittime di discriminazione di genere o razziale.

Ricomincio da Me è un progetto sociale che immagina la Bellezza come manifesto comune volto alla realizzazione di una prassi che possa generare inclusione e integrazione. Si rivolge alle donne fragili che vittime di disuguaglianza sociale, di genere, etnica, affette da disabilità e soprattutto alle donne che devono affrontare la malarica con conseguenti effetti sul loro aspetto fisico. 
La femminilità non deve mai venire meno. La grazia ed il garbo di un sorriso, di uno sguardo, di una carezza devono ad ogni modo essere recuperati ed utilizzati come terapia per riabilitare le donne in difficoltà e offrire loro la chance più preziosa: la fiducia nel futuro e nelle loro possibilità.
Ricomincio Da Me è al loro fianco, cammina insieme a loro con i suoi laboratori gratuiti in tutta Italia ed una costante consulenza del team della Dott.ssa Myriam Mazza.


I laboratori di Ricomincio Da Me hanno come unica finalità il raggiungimento di obiettivi di solidarietà, inclusione e benessere destinati a donne fragili e indifese che non hanno alcuno strumento per difendersi. La diversità diventa così un’opportunità di crescita e miglioramento supportata dalla bellezza per rafforzarsi emotivamente ed aumentare l’attitudine ad essere resilienti.
Cosa succede nei laboratori di Ricomincio Da Me? La parola ad alcune pazienti:
Nelly – Ti guardi intorno. Di tutti gli amici che pensi di avere, solo pochi, pochissimi, riescono a colmare il tuo disperato bisogno di condivisione, di presenza fisica e di affetto disinteressato.


Daniela –  Il progetto Ricomincio da me è un importante incontro dove le donne possono in serenità e riservatezza parlare di quelle difficoltà estetiche create dalle terapie. Argomento che a volte viene sottovaluto e che invece per molte è ciò che ti aiuta a ritrovare la serenità di donna.
Alessandra – Durante la malattia il significato dei gesti e delle parole – proprie e altrui – assume una valenza completamente diversa. Potrei affermare che in alcune circostanze le parole possono essere addirittura terapeutiche, tanto è il loro potere di lenire il dolore di ferite interiori che faticheranno a guarire. Nel mio percorso di cura e guarigione sono stata fortunata perché ho incontrato persone capaci di donarmi la cosa più preziosa: il loro tempo. Myriam è una di quelle persone. Trovo straordinario il progetto “Ricomincio da me”, perché parla di rinascita, di nuovi inizi, di amore per se stessi, di bellezza. Myriam gira in lungo e in largo l’Italia mettendo a disposizione la sua competenza per aiutare i pazienti oncologici a recuperare il rapporto con un corpo che dopo aver “tradito” spesso è segnato da cicatrici difficili da accettare. Consigli, trattamenti, informazioni frutto di anni di esperienza sono “regalati” ai pazienti, che grazie alla generosità di questa splendida donna ritrovano piano piano, appunto, la forza di ricominciare. Grazie, di cuore.
I Laboratori Ricomincio Da Me si svolgono in tutta Italia. E’ altresì possibile ricevere anche consulenze telefoniche contattando direttamente la Dott.ssa Myriam Mazza alla mail segreteria@ricominciodame.orgmyriam@ricomincioda.meoppure su WhatsApp al numero 339/2139849o tramite social media FB e IG
Si verrà contattati per un appuntamento per un video consulto che porterà alla prescrizione di un protocollo dermocosmetico e ad un’assistenza continua prima durante e dopo lo svolgimento della terapia.
A brave sarà online anche il nuovo sito che vedrà l’introduzione di una piattaforma innovativa per snellire ed agevolare le pratiche di consulenza, richiesta informazioni e localizzazione dei laboratori più vicini alla paziente.
www.ricominciodame.org



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *