Identità digitale, firma remota e cassetto digitale dell’imprenditore, il punto sui servizi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

La Camera di commercio rilascia lo SPID per persona fisica, completamente gratuito. Se il richiedente ricopre cariche presso imprese iscritte al Registro Imprese, con queste credenziali avrà anche accesso al Cassetto digitale dell’imprenditore.Informazioni al link. “Firma digitale e remota, SPID e Cassetto Digitale: istruzioni per l’uso” è il tema del webinar del 15 marzo, ore 14:30 – 16:00. Iscrizioni al link. Si tratta di un webinar finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze utili per l’utilizzo del proprio dispositivo digitale, sia su pc che su smartphone o tablet. Obiettivo dell’incontro è quello di illustrare la modalità di utilizzo degli strumenti digitali a disposizione delle imprese attraverso dimostrazioni pratiche: la firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi), la firma remota, lo SPID (Identità Digitale) e il Cassetto digitale. Finalità dell’incontro è quella di fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze utili per usare con facilità i dispositivi in possesso, sia su pc che su smartphone o tablet.

Programma:  utilizzo della firma digitale/CNS, utilizzo della firma remota, utilizzo SPID, accesso al cassetto digitale. Destinatari:  legali rappresentanti, amministratori e sindaci di impresa, piccoli imprenditori con sede legale o operativa iscritta presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e persone fisiche. Per partecipare all’incontro è  consigliato di avere a disposizione il proprio dispositivo personale di firma digitale.
SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini che ne facciano richiesta di accedere, tramite un’unica username e un’unica password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, come prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica e ai servizi delle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema, come banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali. Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l’impiego di supporti specifici, token o smart card, ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  SPID è rilasciato gratuitamente a tutti coloro che richiedano le credenziali presso le sedi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *