A.L.I.C.E. Odv promuove in Italia l’EndoMarch, marcia mondiale per la consapevolezza sull’Endometriosi. I proventi della raccolta fondi sono per l’IRCSS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar

#insiemesiamopiùforti – al via la campagna di sensibilizzazione: la conoscenza della malattia è il primo passo del percorso di cura dell’Endometriosi.

L’Associazione A.L.I.C.E. Odv – Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi – nasce nel maggio 2021 al fine di creare una maggiore consapevolezza sulla patologia e di fornire un aiuto costante e concreto alle donne che ne sono affette. In virtù di tale scopo, a marzo, nel mese della consapevolezza sull’Endometriosi, A.L.I.C.E. Odv si è fatta promotrice in Italia della Worldwide EndoMarch, la Marcia Mondiale per l’Endometriosi, che quest’anno si terrà in forma virtuale il 26 Marzo.

È proprio in occasione della nona edizione della Marcia Mondiale che l’Associazione ha deciso di attivare, in collaborazione con l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, una borsa di studio per la formazione e per l’inserimento in un progetto di ricerca di un ginecologo specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell’Endometriosi. 

Il ricavato delle donazioni della raccolta fondi attiva fino a fine marzo saranno destinate all’implementazione di questo percorso formativo. In Italia abbiamo importanti centri specializzati per la diagnosi e il trattamento dell’Endometriosi. Presidi ospedalieri multidisciplinari che, purtroppo, non riescono a gestire l’elevato numero di pazienti. Ciò determina lunghe liste d’attesa sia per le visite, sia per gli interventi. Siamo consapevoli che, per fornire risposte rapide a tutte le persone affette da Endometriosi, ci sia bisogno di più esperti” – spiega Francesca Fasolino, Presidente dell’associazione A.L.I.C.E. Odv. “Per questo – continua Fasolino – abbiamo deciso di puntare su una figura medica e sulla sua crescita professionale animate dalla consapevolezza che la sua formazione è la nostra più grande speranza nel futuro. Ringraziamo, infatti, tutte le persone che hanno deciso di sostenere questo progetto e le aziende che hanno voluto scendere in campo per contribuire alla sensibilizzazione sulla malattia”. E conclude: “Fondamentale è stato avere, al nostro fianco Gedeon Richter Italia, che ha deciso di supportare la borsa di studio e di sostenere la campagna di sensibilizzazione #insiemesiamopiùforti mettendo a disposizione la maglietta gialla ufficiale della WorldWide EndoMarch per sostenere la causa. La nostra più profonda gratitudine all’azienda: queste collaborazioni segnano un nuovo percorso nella consapevolezza sull’endometriosi”.

Noi da sempre sosteniamo progetti volti a promuovere una maggiore consapevolezza su malattie che interessano l’universo femminile e che incidono sulla qualità della vita delle donne.” – dichiara Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia – “Crediamo che la conoscenza della malattia sia il primo passo del percorso di cura dell’Endometriosi, patologia cronica e progressiva che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia ma che purtroppo al momento rimane ancora poco conosciuta e difficile da diagnosticare. Supportiamo con entusiasmo la raccolta fondi ideata dall’associazione A.L.I.C.E. Odv a favore dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, iniziativa che riteniamo significativa e di nobile impegno.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *