CheBanca! insieme a LILT Milano Monza Brianza per rafforzare il programma Childcare

Le Case del Cuore, Attività ludico-didattiche e Viaggiamo insieme: 3 iniziative per prendersi cura di bambini ed adolescenti oncologici e delle loro famiglie

CheBanca! sostiene la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Milano Monza Brianza con una donazione di 200mila euro, contribuendo così a rafforzare Childcare, un programma promosso in favore di bambini, adolescenti oncologici e delle loro famiglie provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi esteri – come Albania, Romania, Moldavia, Senegal e Ucraina – e nato con l’obiettivo di offrire loro cure e assistenza durante tutto il periodo di degenza.

L’importo devoluto è frutto dell’iniziativa solidale lanciata da CheBanca! unitamente a una promozione su Conto Deposito, in occasione della quale la Banca si è impegnata a donare l’equivalente dell’1×1000 della nuova liquidità vincolata dai clienti in favore di iniziative benefiche.

Attraverso questa donazione CheBanca! darà il proprio contributo a tre diverse iniziative all’interno del più ampio progetto Childcare, nate dalla collaborazione tra LILT e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano RCCS con l’obiettivo di accompagnare le famiglie in tutto il percorso di degenza dei loro figli.

  • Le Case del Cuore, 3 appartamenti con un totale di 14 posti letto, per ospitare bambini e adolescenti, insieme alle loro famiglie, per il periodo necessario alle cure oncologiche. L’accoglienza prevede il supporto di psicologi, assistenti sociali e volontari LILT e l’approvvigionamento delle prime necessità materiali per rendere il più sereno possibile il già difficile e delicato periodo delle cure. Per coloro che LILT non riesce ad ospitare nelle case del cuore, LILT supporta l’ospitalità in strutture terze d’accoglienza affiliate.
  • Attività ludico-educative, nel reparto di Pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei tumori di Milano un team di esperti educatori si occupa dei piccoli pazienti ricoverati e dei loro genitori cercando di ricreare un ambiente il più possibile accogliente e rassicurante. Qui i bambini fanno i compiti e sperimentano ogni genere di laboratorio manuale come pet-therapy, pittura, cucina, decoupage e altre attività che rilassano i bambini e occupano anche i genitori.
  • Viaggiamo insieme, servizio che prevede un contributo delle spese di viaggio, sostenute per tornare a casa dopo aver raggiunto le strutture sanitarie oncologiche di Milano, Monza Brianza e relative province. È previsto un rimborso spese per i viaggi di ritorno dai luoghi delle cure alla propria residenza.

Siamo molto attenti alle esigenze dei territori in cui operiamo. La scelta di sostenere LILT nasce dalla precisa volontà di permettere anche alle famiglie più in difficoltà di tutta Italia, ma non solo, di accedere alle migliori cure per la lotta contro tumori, in un momento in cui spesso le tempistiche per attivare le cure si stanno allungando per via della pandemia – commenta Lorenzo Bassani, Direttore Generale di CheBanca!Una scelta coerente con il nostro continuo impegno durante tutte le fasi dell’emergenza, durante la quale abbiamo contribuito a diversi progetti, in ambito sia sanitario sia assistenziale”.

Aggiunge Marco Alloisio, Presidente di LILT Milano Monza Brianza: “Accoglienza e serenità. Con l’importante supporto di CheBanca!, per un anno intero metteremo a disposizione dei pazienti oncologici in età pediatrica quei servizi che possono fare la differenza. Quando un figlio si ammala di tumore, i genitori affrontano spostamenti frequenti per completare il percorso terapeutico e si sentono disorientati. LILT non fa mai mancare l’essenziale per rendere possibili le cure e non li lascia soli. Ringrazio la Banca per la sua attenzione alle famiglie più fragili che vivono l’esperienza della malattia di un bambino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *