“I disturbi alimentari tra i ragazzi e le ragazze. Contesto e riferimenti”

Giornata Mondiale della Salute 2022

È questo il titolo dell’incontro promosso il 6 aprile dalle 10 alle 11,30 dalla Fondazione Valter Longo Onlus all’interno del programma Webinar One, che ha lo scopo di affrontare con docenti, studenti e famiglie l’importanza della salute e di uno stile di vita sano e bilanciato per la prevenzione di malattie non trasmissibili. Per info e iscrizioni: https://www.fondazionevalterlongo.org/corsi-webinar/

L’alimentazione è il fattore più importante su cui intervenire per preservare una longevità sana. Le problematiche legate alla nutrizione, spesso ignorate e sottovalutate, coinvolgono sempre più giovani. Si tratta, sempre più spesso di disturbi legati al comportamento alimentare. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 340 milioni di giovani e giovanissimi, tra i 5 e i 19 anni soffrono di sovrappeso, che induce malattie cardiovascolari, diabete e diverse forme di tumori, rappresentando un enorme impatto clinico, che impegnerà l’8.4% della spesa sanitaria complessiva entro il 2050. D’altro canto, abbiamo anche il problema inverso della crescita dei casi di anoressia. In linea generale, secondo dati recenti del Ministero della Salute in Italia sono circa 3 milioni i giovani che soffrono di disturbi della nutrizione.

Tra gli scopi della Fondazione Valter Longo Onlus c’è quello di educare e sensibilizzare bambini, giovani e adulti al tema di una sana alimentazione e di uno stile di vita corretto. Da questo nascono le iniziative formative con le scuole, volte a introdurre un metodo finalizzato a determinare l’automonitoraggio da parte degli studenti stessi del percorso di longevità sana e il loro coinvolgimento nella creazione di ulteriori strumenti educativi e volti a risolvere il problema della “povertà educativa”, dovuta in molti casi a disagio sociale e situazione economica critica. L’obiettivo è offrire un momento di educazione e sensibilizzazione per gli studenti di tutte le fasce scolastiche, famiglie, docenti, personale ATA (amministrativo, tecnico, ausiliario), in particolare chi lavora e si occupa delle caffetterie e mense scolastiche, e in generale per tutti coloro che ruotano attorno al mondo della scuola sul territorio italiano affinché abbiano gli strumenti per prevenire il rischio dell’insorgenza di malattie sia nel presente, per i bambini e ragazzi, che in età adulta.

Da questo nasce il progetto Webinar ONE, un ciclo di incontri interattivi per studenti, docenti e famiglie con esperti di salute e stile di vita, studenti ed insegnanti con consigli utili e pratici per il mondo della scuola. “I disturbi alimentari tra i ragazzi e le ragazze. Contesto e riferimenti”. È questo il titolo del webinar organizzato dalla Fondazione Valter Longo il 6 aprile dalle 10 alle 11,30, in vista della Giornata Mondiale della Salute, sul tema dei disturbi del comportamento alimentare. “Lo scopo – dichiara Cristina Villa, responsabile dei programmi formativi della Fondazione Valter Longo Onlus – è offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado una panoramica del problema dei disturbi del comportamento alimentare in Italia, in particolare tra gli adolescenti, oltre a riferimenti e informazioni riguardo un possibile supporto a cui fare ricorso in situazioni critiche”. Per info e iscrizioni: https://www.fondazionevalterlongo.org/corsi-webinar/.

PROGRAMMA

  • Intervento di Cristina Villa, Direttore Programmi Fondazione Valter Longo.
  • Intervento di Romina Inès Cervigni, Responsabile scientifico della Fondazione Valter Longo.
  • Illustrazione delle evidenze scientifiche di partenza, di una panoramica relativa all’Italia e delle conseguenze dal punto di vista fisico a breve e lungo termine, a cura Romina Inès Cervigni, Responsabile scientifico della Fondazione Valter Longo.
  • Analisi dei disturbi del comportamento alimentare dal punto di vista mentale, a cura del Dottor Marcello Morale, psicologo e psicoterapeuta presso l’Associazione Kliné di Milano e il Centro di Psicoterapia Integrato “Agape”..
  • Testimonianza su come riconoscere, come uscire e come convivere coi disturbi dell’alimentazione, a cura di Alessandra Mazzuchelli, creatrice del podcast ‘Vite a digiuno’.
  • “L’importanza di un percorso di nutrizione bilanciato per ragazzi e ragazze per la prevenzione. Alcune linee guida”, a cura di Romina Inès Cervigni, Responsabile Scientifico della Fondazione Valter Longo Onlus.
  • “La percezione dei ragazzi del problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare e possibili strategie per la prevenzione che secondo i ragazzi potrebbero essere efficaci per loro e che adotterebbero/userebbero volentieri”: dialogo fra gli esperti e gli studenti dell’Istituto Castiglioni di Limbiate (MB).
  • “Strategie e strumenti che la scuola mette in atto per la prevenzione dei DCA”, a cura di Ivan Borserini, docente di Scienze Motorie e Sportive presso l’ISS Luigi Castiglioni di Limbiate.
  • Pratica di Mindful Eating, a cura di Cristina Villa, insegnante di yoga certificata dall’American Yoga Alliance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *