Economia circolare, al via un percorso di assistenza per i settori tessile, carta e agroalimentare con Unioncamere Lombardia, Innovhub SSI. Manifestazioni di interesse entro martedì 26 aprile

Obiettivo favorire la conoscenza dei sottoprodotti, quale opportunità per intraprendere un percorso di circolarità della propria attività

Al via  a un percorso di assistenza per i settori tessile, carta e agroalimentare, le imprese interessate devono aderire, entro il 26 aprile, alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito di Unioncamere Lombardia. Un’iniziativa di Unioncamere Lombardia con il supporto tecnico scientifico di Ecocerved e Innovhub SSI. Informazioni al link.

Nell’ambito del progetto Sostenibilità Ambientale delle Camere di commercio della Lombardia, finanziato da Unioncamere a valere sul Fondo di Perequazione camerale 2019-2020, è stata individuata un’azione rivolta alle imprese per favorire la conoscenza dei sottoprodotti, quale opportunità per intraprendere un percorso di circolarità della propria attività, attraverso la realizzazione di webinar formativi e interventi di supporto diretto in azienda. L’attività di supporto in azienda è rivolta alle micro, piccole e medie imprese dei settori focus sopracitati interessate a beneficiare di un percorso di assistenza al fine di individuare i sottoprodotti generati dai loro processi produttivi e promuoverli commercialmente verso altre aziende/mercati interessati. 

Conclusi i webinar formativi per le imprese interessate a intraprendere un percorso di circolarità con un focus sui settori tessile, carta e agroalimentare, per la gestione e valorizzazione dei sottoprodotti con benefici per l’ambiente e opportunità per le imprese, Si tratta di: “Individuare, gestire e valorizzare i sottoprodotti” e “Benefici per l’ambiente e opportunità per le imprese”. Si sono tenuti nei giorni 22 e 29 marzo 2022. Il 22 marzo sono intervenuti rappresentanti di Unioncamere Lombardia e Manuela Masotti, esperta ambientale Ecocerved. Il 29 marzo hanno partecipato: Graziano Elegir, Responsabile Area Seta e Responsabile Ricerca e Sviluppo Area Carta, Gabriele Migliavacca, Responsabile Laboratorio Emissioni, Gianmaria Gasperini, Responsabile Area Oli e Grassi, Liliana Folegatti, Responsabile Laboratorio sostanze grasse, derivati e tecnologie olearie, Pierangela Rovellini, Responsabile Laboratorio di Cromatografia Liquida.

Candidatura al percorso di assistenza. L’obiettivo della formazione, tenutosi il 22 e il 29 marzo è stato quello di fornire un quadro della disciplina relativa al regime dei sottoprodotti per aiutare le imprese ad individuare le possibilità di utilizzo degli scarti di produzione e cogliere le opportunità che ne derivano in ottica di economia circolare con un focus specifico sui settori tessile, carta e agroalimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *