Da chi cerca il brivido a chi ama le stelle: la guida del Qatar all’esperienza nel deserto

  • Scoprire il deserto e le sue emozionanti attività, dal dune bashing al glamping notturno
  • Incontrare l’orice arabo, un simbolo del Qatar, al Santuario Al Maha
  • Ammirare le stelle della Via Lattea con la possibilità di scattare foto mozzafiato

Distendersi, rilassarsi e prendere il sole di Doha sono tra le attività più amate del Qatar. Ma le vacanze non sono solo relax, per molti sono avventura e attività adrenaliniche, esplorazione e scoperta di nuovi luoghi. Circondato da più di 340 miglia di costa e vaste distese di dune del deserto, il territorio del Qatar è un terreno di scoperta per ogni viaggiatore. Ecco cosa consiglia Qatar Tourism a chi cerca esperienze nel deserto nel cuore del Golfo Arabico.

 

Dune-bashing nel deserto

Una volta i viaggi nel deserto si facevano con i cammelli, quando le tribù beduine si spostavano da un posto all’altro per gestire gli affari. Oggi, i safari sono condotti da autisti esperti in Land Cruisers e 4×4 completamente climatizzati, le cui abili manovre tra le dune fanno aumentare il battito cardiaco mentre i pensieri vanno in tilt immaginando la vita dei qatarioti centinaia di anni fa.

Ci sono molte opportunità per rispondere alla chiamata all’avventura in Qatar: 365 Adventures offre una moltitudine di esperienze eccitanti ed esilaranti, dal dune bashing, che offre più sali e scendi di qualsiasi montagna russa, all’incredibile paesaggio costiero dell’Arabia Saudita visibile dal Mare Interno. Quad, cammelli ed esperienze coinvolgenti a cavallo sono disponibili per attraversare le sabbie dorate.

Per un’esperienza 100% qatariota, il tour operator Discover Qatar propone un’emozionante escursione alla scoperta dello straordinario paesaggio desertico di Khor Al Udaid, dove le dune di sabbia penetrano le acque blu del Mare Interno, un luogo unico al mondo e una riserva naturale protetta dall’Unesco. Dopo il prelievo in hotel a Doha, l’escursione dura circa 1 ora per raggiungere le porte del deserto a Sealine, dove c’è una breve sosta per sgonfiare le gomme.

Da qui, l’avventura inizia navigando tra le dune in un 4×4, fino a raggiungere l’imponente Sheraton Dune dove si può godere di una vista mozzafiato sulle dune che abbracciano il mare al confine con l’Arabia Saudita. L’escursione prosegue con una breve sosta in un campo tendato nel deserto in riva al mare prima di tornare a Doha.

Il pacchetto turistico offre un tour di mezza giornata e 4 ore a partire da 367 QAR (circa 90 euro) a persona. Il prezzo include un tour di 4 ore in una jeep 4×4 con aria condizionata e guida che parla inglese, ma non include pasti, bevande e assicurazione di viaggio. Questa promozione è valida per prenotazioni dei tour fino al 30 aprile.

Per coloro che desiderano guardare il tramonto nel magnifico deserto del Qatar, Discover Qatar offre anche una cena barbecue privata con vista sulle acque azzurre del Mar Arabico. Questa promozione è valida per prenotazioni fino al 30 aprile per tour fino al 31 maggio 2022.

Fare una crociera su un dhow

Una cosa che chiunque dovrebbe avere sulla lista dei desideri quando visita Doha, è fare una crociera su una tradizionale barca di legno conosciuta come dhow. Per immergersi nell’atmosfera unica ed esplorare le inaspettate possibilità del Qatar, Doha Bus offre l’opportunità di assistere al bellissimo tramonto in mezzo al deserto. Dopo qualche minuto di relax sulla spiaggia, si torna a Doha per godere del City Tour via mare e via terra dove sarà possibile ammirare il bellissimo skyline di Doha attraverso una combinazione del famoso Double Decker Bus e una tradizionale barca dhow locale. Il pacchetto del tour dura dalle 14:30 alle 21:30, incluso un giro in dhow di un’ora, a partire da 600 QAR (circa 150€) a persona.

 

Sosta al Santuario di Al Maha

Il Santuario di Al Maha ospita l’antilope del deserto in via di estinzione, l’orice arabo, altrimenti identificata come il simbolo del Qatar. Caratterizzata da lunghe corna a forma di lancia e da strisce taglienti e contrastanti, l’orice arabo è una delle quattro specie di antilope che vivono nel duro ambiente desertico ed è indigena della penisola araba. Attualmente, il Dipartimento per la conservazione della fauna selvatica gestisce il santuario e ci sono più di 1.000 orici sotto protezione nelle riserve di Shahaniya, Ras Ushaijrij e Al Maszhabiya. Un tour del sito aiuterà i visitatori a capire meglio e ad apprezzare questi animali eleganti e unici.

Glamping in Qatar

Una combinazione di glamour e campeggio, il glamping è molto popolare tra i visitatori del Qatar ed è perfetto per coloro che desiderano vivere il deserto senza rinunciare al comfort. Uno dei siti più affascinanti da visitare nel cuore della regione desertica è il Regency Sealine Camp, un paradiso di tranquillità che offre l’esperienza di una vita: con servizi di lusso come la connessione wi-fi ed esperienze culinarie come la cena barbecue sotto le stelle, il campo è un’oasi di prima classe che mantiene profonde radici culturali. Il Regency Sealine Camp offre anche avventure emozionanti, come il parapendio nel deserto e il safari aereo. Per il clima perfetto, Qatar Tourism consiglia il periodo migliore per godere dell’esperienza glamping nel deserto, che va da settembre ad aprile.

Al Majles Resort

Come centro di ospitalità e cultura araba nelle dune più sorprendenti, l’Al Majles Resort offre un’esperienza unica sul mare in mezzo alle dune del deserto. É possibile trascorre una giornata di relax in questo resort nel deserto per godere di un pranzo o una cena al ristorante, che offrono un’autentica esperienza gastronomica araba di fronte alla tranquilla costa.

 

Caccia alla Via Lattea – Inseguire le stelle in Qatar

La Galactic Core Bay è una delle migliori destinazioni per gli appassionati della Via Lattea. Anche se può sembrare un’attività tranquilla, la baia si raggiunge con un adrenalinico viaggio in 4×4 di 30 minuti, consigliato durante maggio e giugno, i mesi con la migliore visibilità per l’osservazione delle stelle. La baia è anche conosciuta tra i viaggiatori come uno dei posti migliori per catturare scatti mozzafiato della Via Lattea che si estende sull’oceano in tutto il suo splendore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *