La psicologa con lo zaino

Da giugno 2022, la dott.ssa Melissa Pattacini del centro Psy&App propone colloqui outdoor per aiutare i giovani adolescenti, dai 12 ai 18 anni, a far fronte e prevenire situazioni di disagio e malessere.
Disponibile su Parma e provincia

Addio lettini da film di Woody Allen e ambienti chiusi: la psicologa arriva con lo zaino in spalla! Per aiutare a vivere più leggeri e consapevoli, la dott.ssa Melissa Pattacini – responsabile dei servizi psicoeducativi del centro Psy&App – ha infatti ideato un progetto di psicologia outdoor e domiciliare che raggiunge preadolescenti e adolescenti della fascia d’età 12-18 anni direttamente nei loro luoghi di vita. A partire da giugno 2022 il servizio sarà disponibile su Parma e provincia per attivare e supportare le capacità e le risorse dei ragazzi e delle ragazze verso un recupero delle loro piene potenzialità.

«Accumuliamo dentro e fuori di noi – osserva la psicologa clinica – cose su cose e non ci rendiamo conto di quanto il nostro zaino ci ostacoli il cammino, forse fino al punto da schiacciarci al terreno e impedirci di proseguire». Ansia, ritiro scolastico e sociale, depressione, crisi esistenziali e difficoltà nelle relazioni familiari sono solo alcune delle sintomatologie e problematiche in crescita tra i giovani e ne consegue che è importante trovare le giuste strategie per far fronte e prevenire questi disagi e malesseri.

«La ricerca scientifica – aggiunge la dott.ssa Pattacini – ha confermato che le attività all’aria aperta aumentano le capacità d’introspezione e concentrazione. Inoltre gli studi rilevano che i ragazzi in mezzo alla natura mostrano stati d’animo positivi, ridotti livelli di stress o rabbia, più attenzione e meno problemi comportamentali. Risultati che sono in linea con l’evidenza che vivere le aree verdi attorno alla propria abitazione e nel quartiere diminuisce il manifestarsi dei sintomi del Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività».

Essendo spesso i ragazzi poco motivati a intraprendere un percorso clinico in studio, “la Psicologa con lo zaino” è dunque pronta ad andare incontro alle loro esigenze proponendo per i colloqui l’ambiente esterno come setting alternativo, ritenuto dall’Ordine degli Psicologi come parte integrante dell’intervento psicologico.

Per info e per prenotare un colloquio anamnestico con i genitori o tutori:
Dott.ssa Melissa Pattacini – psicologa clinica
Studio Psy&App
Via Giolitti, 3 – Parma
Tel. 3298488037
www.psyapp.it 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *