ALL’UNIVERSITÁ DI TORINO SI INCONTRANO GLI ESPERTI DELLE SCIENZE OMICHE

Al Centro di Biotecnologie Molecolari arrivano scienziati da tutto il mondo per discutere di nuove tecnologie utilizzate per analizzare la complessità dei meccanismi cellulari e molecolari

Da lunedì 30 maggio a mercoledì primo giugno 2022 l’Università di Torino, nella sede del Centro di Biotecnologie Molecolari (via Nizza 52, Torino), ospita il meeting “Deciphering Stem Cell Fate by Single-Cell, Multiomic and Inference Approaches”, un congresso scientifico internazionale interamente incentrato sui risultati della ricerca scientifica mediante tecniche “omiche”.

Questo temine accomuna diverse tecniche di analisi molecolari dei genomi che stanno rivoluzionando un’ampia gamma di aree di ricerca e vengono applicate in diversi ambiti di studio: dalla comunicazione tra cellule al processo di differenziamento di cellule staminali, dal cancro alle neuroscienze, dall’immunità agli studi sullo sviluppo dei tessuti e anche per fini terapeutici.

Il congresso, organizzato da Valentina ProserpioDaniela DonnaCelia MartinezGiacomo Donati, e Salvatore Oliviero del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, si caratterizza per il suo approccio multidisciplinare. Nel corso dei tre giorni si riuniranno scienziati provenienti da numerosi paesi, esperti in vari ambiti del sapere scientifico che vanno dalla matematica alla fisica, dalla biologia molecolare alla bioinformatica.

Saranno presentati e discussi i nuovi approcci di indagine che vanno dall’uso dell’intelligenza artificiale alla visualizzazione delle molecole nelle singole cellule per analizzare e risolvere la complessità dei meccanismi biologici. Queste nuove tecnologie negli ultimi anni hanno consentito di analizzare ad una risoluzione senza precedenti genomi e trascrittomi per predire il comportamento ed il destino di ciascuna cellula nei processi di differenziamento, ma anche nei processi di invecchiamento o di degenerazioni patologiche.

Questo incontro, reso possibile dal contributo di numerosi sponsor, si impegna a promuovere l’uguaglianza di genere nella composizione dei relatori e degli organizzatori sempre mantenendo l’attenzione all’ambiente co un meeting plastic free e un menù a “metri 0” coordinato dai negozianti della zona.

Link per partecipare: https://www.eventbrite.it/e/deciphering-stem-cell-fate-by-single-cell-multiomic-inference-approaches-registration-207931357287

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *