#DetoxYourFeed DOVE LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA ALL’INTERNO DEL PROGETTO AUTOSTIMA

1 ragazza su 2 afferma che i consigli di bellezza diffusi sui social media causano una bassa autostima. L’80% delle ragazze vorrebbe parlare con i genitori su come gestire i consigli di bellezza tossici che trova online*

Gli adolescenti passano sempre più tempo sui social media e questo li rende sempre più insicuri riguardo al proprio aspetto fisico: lo evidenzia la nuova ricerca commissionata da Dove in occasione del lancio della campagna #DetoxYourFeed, realizzata nell’ambito del Dove Progetto Autostima. Il progetto che nel corso degli anni ha raggiunto più di 82 milioni di giovani in 150 paesi, ha l’obiettivo di aiutare, entro il 2030, 250 milioni di bambini e adolescenti a migliorare la propria autostima attraverso un programma educativo con risorse gratuite e accessibili per tutti.

I DATI DELLA RICERCA GLOBALE

Secondo la ricerca commissionata da Dove a livello globale, 1 ragazza su 3trascorre più di 9 ore ogni giorno sui social media, ovvero più del tempo passato fisicamente con i propri amici. I consigli su come essere sempre più belli e perfetti riempiono i feed dei loro social e, purtroppo, spesso hanno effetti negativi sul loro benessere mentale.

1 ragazza su 2sostiene che i social media sono il primo posto in cui cerca consigli di bellezza6 ragazze su 10 dicono di aver provato o aver pensato di provare uno dei trend di bellezza visti sui social, ma per il 50% delle intervistate questi consigli causano una bassa autostima perché basati su un modello di bellezza irrealistico.

Questo malessere ha portato molte giovani a non ascoltare questo tipo di messaggi tossici e, infatti, 7 ragazze su 10 hanno dichiarato di sentirsi meglio dopo aver smesso di seguire i profili che proponevano contenuti di bellezza “idealizzati”. La maggioranza delle ragazze è inoltre convinta che sarebbe meglio trascorrere meno tempo sui social media per tutelare la propria autostima. (61% del campione intervistato)

MA ANCHE IN ITALIA* LA SITUAZIONE NON CAMBIA

Anche in Italia la situazione non migliora: il 55% delle giovani intervistate ha passato più tempo sui social rispetto a prima della pandemia.l tempo trascorso sui social, dove i canoni di bellezza sono spesso alterati ed irrealistici, ha indotto le più giovani a giudicarsi e paragonarsi alle celebrities (per 20% del campione) ed ai loro coetanei (per il 21%).

Le ragazze italiane inoltre sono molto attive sui social, più di 8 ragazze su 10, a partire dai 12 anni, pubblicano i loro selfie diverse voltea settimana. Questa condivisione della propria immagine ha un fine ben preciso per la maggior parte di loro: ricevere l’approvazione dei coetaneiNon ricevere conferme sui social (like)per 1 ragazza su 4 ha come conseguenza quella di non sentirsi bella; ben il 68% delle ragazze afferma di non pubblicare la propria foto se non la considera perfettaspendendo oltre 10 minuti per rivederla prima di pubblicareLe ragazze intervistate, inoltre, chiedono aiuto alla società per accettare di più la loro immagine: infatti il 63% vorrebbe essere giudicata meno per il proprio fisicoil 69% vorrebbe che la scuola insegnasse loro ad accettarsi di più ed il 67% vorrebbe un maggiore impegno nella sensibilizzazione delle diversità dell’altro.

LA CAMPAGNA #DetoxYourFeed

Proprio a fronte di questi dati Dove lancia la campagna #DetoxYourFeed con l’obiettivo di incoraggiare gli adolescenti a definire i propri standard di bellezza.

Abbiamo identificato un problema ben definito che sta erodendo l’autostima delle ragazze nel mondo e ha bisogno di attenzione e azione immediata. La campagna #DetoxYourFeed ha l’obiettivo, non solo di aumentare la consapevolezza sulla natura insidiosa dei consigli di bellezza tossici, ma anche quello di aiutare i genitori a muoversi in conversazioni difficili e dare la possibilità agli adolescenti di non seguire i contenuti che li fanno stare male con loro stessi“- dice Ugo De Giovanni, Executive Marketing Director Beauty&Personal Care Unilever Italia. “Anche se a volte può essere difficile, speriamo di contribuire a realizzare importanti conversazioni che portino a un’esperienza di bellezza sempre più positiva per gli adolescenti sui social media”.

La campagna è partita con il lancio del film “#DetoxYourFeed nel quale vediamo una ragazzina che mentre naviga sui social network viene letteralmente presa d’assalto da messaggi devianti e consigli tossici, potenzialmente pericolosi per la sua salute e autostimaLa diffusione del film è accompagnata dalla condivisione di nuovi materiali educativi, pensati proprio per aiutare genitori e adolescenti nella gestione di questi consigli tossici. Si tratta in particolare di due nuovi strumenti: la guida Detox Your feed, un filmato dedicato a genitori ed educatori nel quale trovare consigli su come agevolare le conversazioni con i giovani sull’uso dei social network e un nuovo modulo dedicato alla gestione dei consigli tossici presenti online all’interno del Kit dell’Autostima di Dove.

*Fonte- Dove Self-Esteem and Social Media Report

*Fonte – Ricerca “Il volto nascosto dei selfie” 2021

Tutti i materiali sono scaricabili dal sito Dove Progetto Autostima



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *