FONDAZIONE UMBERTO VERONESI: ALZIAMO IL PREZZO DEL TABACCO. IL FUMO È UN’EMERGENZA PERMANENTE E TUTTI NE FACCIAMO LE SPESE

·       Il tabacco è la prima causa evitabile di malattia, morti premature e spese sanitarie. A farne le spese soprattutto le fasce di popolazione più deboli

·       Si stimano 700.000 decessi legati al fumo in Europa e 93.000 in Italia, dove i costi diretti e indiretti dovuti al tabagismo toccano i 26 miliardi l’anno

·       L’OMS dedica la Giornata Mondiale Senza Tabacco 2022 all’impatto ambientale del fumo: la tutela della salute umana e del mondo in cui viviamo vanno nella medesima direzione.

Oggi la misura più efficace per ridurre i consumi, disincentivare il fumo e mobilizzare le risorse è aumentare il prezzo del tabacco rimodulando la tassazione

Il tabacco è ancora oggi una delle principali minacce per la salute pubblica. Alle malattie provocate dal fumo infatti si devono otto milioni di vittime l’anno nel mondo (1,2 milioni per fumo passivo), 700.000 in Europa e si stimano 93.000 vittime solo in Italia, quasi la metà per tumore. In Europa quasi un terzo dei casi di cancro sono attribuiti all’uso di tabacco.

Si tratta di uomini e donne che si ammalano e muoiono prematuramente per patologie cardiovascolari, oncologiche, respiratorie e diabete. Malattie gravi ed invalidanti che potrebbero essere prevenute rimuovendo la loro principale causa evitabile: il fumo. Se non ci fosse, 9 tumori del polmone su 10 non esisterebbero.

Quest’anno la Giornata Senza Tabacco 2022 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è dedicata alle tematiche ambientali: l’industria del tabacco, infatti, contribuisce al riscaldamento globale, alla deforestazione, al depauperamento di risorse. Un danno alla già fragile sostenibilità ambientale che, proprio come il danno alla salute delle persone, è grave, non necessario e prevenibile.  

I dati ci dicono che con la pandemia c’è stato un rallentamento nella riduzione del consumo di sigarette, rispetto al trend in discesa degli anni precedenti, mentre è raddoppiato il consumo di prodotti a tabacco riscaldato. Nel complesso, quindi, le vendite di prodotti del tabacco nel 2021 sono addirittura aumentate. (fonte: Tobacco endgame e Ministero della Salute).

Il prezzo del tabagismo (in termini di vite umane, anni di malattia, disuguaglianze, impoverimento, produttività mancata e spesa sanitaria) è drammatico: solo in Italia si calcolano almeno 26 miliardi di euro di costi diretti e indiretti.

Quindi Fondazione Umberto Veronesi, con il suo Comitato Scientifico di lotta al fumo:

·         rinnova con forza l’appello per un aumento significativo del prezzo dei pacchetti di sigarette, del tabacco sciolto, dei dispositivi a tabacco riscaldato, attraverso la rimodulazione e l’incremento delle accise sul tabacco. Una misura urgente e necessaria, in accordo con le principali agenzie internazionali di sanità pubblica e con il Beating Cancer Plan dell’Unione Europea, utile a:

  • disincentivare il consumo di tabacco e l’iniziazione da parte delle fasce più esposte, i giovani in primo luogo
  • mitigare l’impatto delle malattie fumo-correlate
  • mobilizzare le risorse indispensabili per rispondere alle necessità dei fumatori e dei malati con la prevenzione, l’assistenza e la ricerca scientifica

·         ricorda l’estrema attualità della Petizione al Parlamento presentata nel 2021 per l’aumento delle accise su sigarette, tabacco sciolto e riscaldato.

Il Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi per la lotta al fumo è composto da: Roberto Boffi, Responsabile S.S.D. Pneumologia presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; Stefano Centanni, Direttore Dipartimento Scienze della salute, Università degli Studi di Milano e Direttore UOC Pneumologia ASST Santi Paolo e Carlo di Milano; Giovanni Fattore, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi di Milano; Silvano Gallus, Responsabile Laboratorio di Epidemiologia degli Stili di Vita dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano; Sabrina Molinaro, Responsabile della Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Elena Munarini, Psicologa e Psicoterapeuta del Centro Antifumo Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; Licia Siracusano, U.O. Oncologia Medica e Ematologia e Referente del Centro Antifumo dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano; Giulia Veronesi, Direttrice Chirurgia Robotica Toracica presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele e Professore Associato presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano.

FONDAZIONE UMBERTO VERONESI E LA LOTTA AL FUMO: UN IMPEGNO ATTIVO TUTTO L’ANNO

Fondazione Umberto Veronesi dal 2003 si impegna per sostenere la ricerca scientifica indipendente e fornire una corretta informazione in tema di salute e prevenzione:

·         Dal 2008 avvia sul territorio nazionale progetti e iniziative dedicate alla dipendenza dal tabacco e ai danni del fumo di sigaretta, con attività educative e campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte a grandi e piccoli. Nel 2022 proseguono i laboratori digitali «Fumo e altre stories» (fumoealtrestories.fondazioneveronesi.it) dedicati a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni con l’obiettivo di sensibilizzarli sugli effetti dannosi di sigarette elettroniche, tabacco riscaldato e altri prodotti considerati light. Sono stati coinvolti oltre 3.700 studenti di 26 scuole secondarie di primo grado nelle province di Milano, Como, Monza Brianza, Torino, Parma, Verona, Roma, Frosinone. Inoltre è stato lanciato “Escape smoke”, il nuovo progetto educativo pensato per i ragazzi dai 13 ai 16 anni: una vera escape room digitale esplorabile in 3D per conoscere l’impatto socioeconomico del fumo, i danni per la salute, i nuovi device del tabacco e le strategie di marketing occulto. Le attività legate a “Escape Smoke” sono state promosse in 33 scuole secondarie di secondo grado delle province di Cuneo, Genova, Milano, Padova, Venezia, Firenze, Roma, Frosinone, Bari, Cosenza, per un coinvolgimento di oltre 4.000 studenti.

I progetti per le scuole sono promossi in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato.

·         Sostiene il finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza per migliorare la diagnosi e la cura di tumori e malattie cardiovascolari legati al fumo. Per l’anno 2022 sono stati selezionati e sostenuti 5 ricercatori impegnati quotidianamente su questo fronte: Emanuela Fina, Maximilian Kramer-Drauberg, Emiliano Maiani, Claudio Tabolacci ed Elena Munarini. Inoltre sono stati finanziati i progetti: “Training sulle tecniche di dissuasione dal fumo di sigaretta nei pazienti oncologici” di Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, coordinato dal professor Roberto Boffi, e “Prevenzione primaria e secondaria delle patologie correlate al tabacco: LDCT, marcatori circolanti e attività antifumo personalizzate” dell’Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, coordinato dal dottor Pierluigi Novellis.

·         Fornisce informazioni e contenuti divulgativi chiari e scientificamente rigorosi sul fumo e sulle malattie ad esso correlate sul proprio magazine e sui propri canali social. Nell’area download del sito www.fondazioneveronesi.it sono altresì disponibili e scaricabili gratuitamente i seguenti manuali dedicati: Tumore del polmone. Dalla diagnosi al dopo cura; Fumo. Domande e risposte per comprendere e scegliere; Il fumo. Una dipendenza che mette a rischio la salute.

·         Ha organizzato un incontro, in collaborazione con European Cancer Organisation, per promuovere il confronto sul tema del controllo del tabacco e della tassazione, a livello nazionale ed europeo: “Tabacco, salute e sostenibilità. Strategie per un’Europa libera dal fumo”, che si è tenuto venerdì 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Aula N04 del Velodromo (piazza Sraffa, 13) dell’Università Bocconi di Milano.

·         Promuove la ricerca indipendente sul fumo e sulle malattie correlate e l’informazione di qualità sul tabagismo. Nel 2022 con la Società Italiana di Tabaccologia (SITAB) verrà bandita la quarta edizione del Premio Fondazione Umberto Veronesi per la migliore ricerca in tabaccologia e la seconda edizione del Premio giornalistico nazionale su «Fumo e salute». I riconoscimenti saranno assegnati ai vincitori in occasione del Congresso nazionale SITAB che si terrà a Milano il 7 e l’8 ottobre 2022. I bandi saranno consultabili a partire da lunedì 30 maggio 2022 sui siti di SITAB www.tabaccologia.it e di Fondazione Umberto Veronesi www.fondazioneveronesi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *