Econocom e il Gruppo Fileni a fianco dell’Ucraina: donati laptop per i ragazzi ucraini ospiti della Caritas di Jesi

Di fronte all’emergenza umanitaria in Ucraina, Econocom Italia, player europeo che abilita la trasformazione digitale e tecnologica delle aziende attraverso il disegno e la fornitura di soluzioni in ambito ICT, e il Gruppo Fileni, azienda marchigiana, leader nel settore delle proteine biologiche e primo produttore di carne al mondo ad ottenere la certificazione B Corp, hanno voluto rinnovare la loro collaborazione per offrire un supporto concreto alla comunità ucraina in questo momento di grande difficoltà.

Il sostegno si è concretizzato nella donazione congiunta da parte di Econocom Italia e Fileni Alimentare di 20 laptop per la Caritas Jesina, la quale, dall’inizio della guerra, è attiva nell’accoglienza dei profughi ucraini, che al momento sono circa 60. Nello specifico, questi laptop serviranno per supportare i ragazzi profughi nella DAD e nei percorsi di formazione da remoto.

Tra il 2021 e l’inizio del 2022, Econocom Italia ha collaborato con diverse associazioni e onlus locali, quali le organizzazioni non-profit Caritas Jesina e IOM Jesi e Vallesina, alle quali sono stati donati alcuni iPad ricondizionati.

Econocom e Fileni Alimentare mantengono vive queste collaborazioni per dare sostegno e fornire risposte concrete a situazioni di disagio sociale ed economico.

Questa collaborazione si inserisce in una più ampia missione del Gruppo Econocom che mira a garantire l’accesso alla transizione digitale ed ecologica ad una platea sempre più allargata, incluso il Terzo settore.

“Siamo molto lieti di poter contribuire all’operato della Caritas di Jesi. Ringrazio il Gruppo Fileni col quale abbiamo rinnovato un sodalizio e colto l’occasione per assistere la comunità ucraina, affiancando la promozione della trasformazione digitale a una nobile causa”, ha affermato Alessio Lechiara, Country Manager Gruppo Econocom Italia.

“In un contesto globale ancora scosso dalla pandemia e con i venti di guerra che accrescono le tensioni internazionali – spiega Massimo Fileni Vicepresidente del Gruppo Fileni – scegliere di proteggere le persone e dare risposte concrete a situazioni di disagio sociale ed economico, è per Fileni un imperativo categorico, un impegno assunto anche nel Manifesto di Sostenibilità pubblicato un anno fa, un impegno a promuovere scelte strategiche di valore condiviso per tutti. Il nostro sostegno a questa iniziativa incontra anche i valori della Fondazione Marco Fileni che ogni anno premia gli studenti meritevoli del territorio sostenendo la formazione ed investendo sul futuro dei giovani.”

“Come Caritas di Jesi nell’accogliere le famiglie ed i loro figli provenienti dal conflitto ucraino ci siamo subito accorti del forte legame che hanno con la loro patria e che era molto significativo per loro che vi rimassero collegati. Avendo collaborato anche in precedenza con il gruppo FILENI e il gruppo ECONOCOM ITALIA ci siamo permessi di avanzare una richiesta di collaborazione, che è stata prontamente accolta e soddisfatta. Ciò ci ha consentito di ricevere ben 20 Laptop che verranno utilizzati per le esigenze dei ragazzi ucraini. Siamo estremamente grati al gruppo FILENI e al gruppo ECONOCOM ITALIA della preziosa donazione ricevuta e per la sensibilità dimostrata in questo contesto di accoglienza. GRAZIE!”, ha affermato Diacono Marco D’Aurizio, Presidente Caritas Jesina.

La foto in particolare, raffigura il Dott. Diacono Marco D’Aurizio Presidente Caritas Jesi, Andrea Cuomo, Key Account Manager di Econocom Italia, e il Dott. Alessandro Tramontano, Responsabile Filiera Estesa per il Gruppo Fileni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *