I NUTRACEUTICI E I COSMECEUTICI VALIDI ALLEATI NELLE RIABILITAZIONI PER I TRAUMI DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO

Sono sempre di più i pazienti che richiedono terapie per alleviare il dolore cronico o transitorio dell’apparato muscolo scheletrico. In diverse zone d’Italia stanno nascendo centri e ambulatori specializzati per il trattamento di questi disturbi, che possono essere invalidanti per chi ne soffre. Una maggiore attenzione a queste patologie rientra nelle motivazioni alla base della nascita della Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001, per promuovere e testimoniare una sensibilizzazione nella cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale. Un paziente cronico o chi ha subito un trauma che richiede una lunga riabilitazione può vedere infatti la sua vita peggiorata su più fronti, con effetti negativi sul piano fisico, psicologico, relazionale. In questo quadro i cosmeceutici e i nutraceutici possono essere un valido alleato.

Sono un aiuto flessibile per adattare le diverse cure in base alle esigenze e alla storia clinica del paziente. Permettono inoltre un minore ricorso all’utilizzo eccessivo di farmaci antinfiammatori, dannoso per la salute. Unguenti topici possono infatti aiutare il fisioterapista che tratterà un muscolo principalmente quando è disinfiammato e non irritato. In quel momento, nella manipolazione, dei gel con principi attivi che riescano a dare sollievo e in grado di veicolare davvero i principi attivi sono consigliati a molti pazienti. In questo quadro s’inserisce Cibides lipogel di Aqma Italia, che possiede un’azione lenitiva, con un brevetto depositato che ne certifica il rapido sollievo grazie alla formula arricchita dalla presenza di olio di canapa combinato con Escina, estratto di Boswellia, Skinasensil, Bromelina, Metilsulfonilmetano, Glucosammina solfato, Metilsalicilato. Tra gli attivi di Cibides troviamo il cannabidiolo, che trova all’interno della formula farmaceutica innovativa del lipogel, un veicolo fondamentale per poter trasferire alla persona in cura tutti i benefici.

Il cannabidiolo può essere utile per ematomi e gonfiori, fastidi dopo i vaccini, ma anche nelle tecniche riabilitative per lo sport, che oltre a utilizzare macchinari sempre più tecnologici e massaggi sempre più avanzati del fisioterapista, possono trovare nei lipogel uno strumento per far sopportare il dolore di alcune pratiche di manipolazione. L’ effetto antidolorifico durante il trattamento è di fondamentale importanza ad esempio per un giusto trattamento di traumi ortopedici. Non solo trattamenti riabilitativi per giovani atleti: anche i pazienti più fragili, come quelli anziani, possono incorrere spesso in cadute, con gonfiori ed ematomi che non si riassorbono facilmente. Anche qui Cibides lipogel può essere un aiuto nel lenire e dare sollievo ai pazienti in cura dagli specialisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *