Marchi e brevetti per valorizzare il design del packaging, arriva il focus della Camera di commercio il 20 luglio

“Il Packaging: marchi, brevetti e design … il valore in un semplice contenitore” è il tema del focus della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi di mercoledì 20 luglio, ore 14:30 – 16:30. Informazioni e iscrizioni al link
La parte grafica della confezione acquisisce oggi una rilevanza sempre maggiore, come vero e proprio veicolo pubblicitario, di comunicazione e valorizzazione del prodotto. Il packaging può essere uno strumento essenziale per il successo di un prodotto, online e offline, e può trovare tutela e valorizzazione in diverse tipologie di titoli di Proprietà Industriale. Durante l’incontro, sarà illustrato quando e come un packaging può essere tutelato, valutando requisiti, strumenti e strategie di tutela.
Programma: analisi dei possibili strumenti atti a tutelare un packaging, design, marchio tridimensionale, diritto d’autore, comparazione dei diversi requisiti, caratteristiche, finalità ed efficacia, esempi pratici di applicabilità al packaging di ciascuno degli strumenti presi in esame ed eventuale Case-Law di riferimento. Esperti: Marcella Florio e Andrea Cappai. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *