OPTIP, LA TECNOLOGIA DI PREDICT PER LA MEDICINA È ECOSOSTENIBILE

IN TRE MESI, ABBATTUTE EMISSIONI NOCIVE PER 2.304 KG DI CO2

LA REALTÀ AUMENTATA AL SERVIZIO DI TELE-ECOGRAFIE, OPERAZIONI E FORMAZIONE A DISTANZA

Il prestigioso incarico al direttore del dipartimento dei Servizi di Diagnostica Avanzata dell’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo” e docente di Genetica all’Università degli Studi di Trieste è arrivato dopo un’apposita selezione fra numerosi candidati provenienti da tutta l’Unione Europea

Grande soddisfazione all’Irccs “Burlo Garofolo” e all’Università degli Studi di Trieste per la nomina del professor Paolo Gasparini a Rappresentante dei Clinici presso il Committe for Advanced Therapies (Cat) dell’European Medicine Agency (Ema). Il prestigioso incarico si aggiunge a quelli di direttore del Dipartimento dei Servizi di Diagnostica Avanzata e direttore della Genetica Medica dell’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo”, di direttore vicario del Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute e di docente di Genetica all’Università di Trieste.

La nomina al Comitato responsabile della valutazione della qualità, della sicurezza e dell’efficacia dei medicinali per terapie avanzate che comporterà anche la supervisione degli sviluppi scientifici nel campo, è arrivata dopo una selezione tra vari candidati provenienti dai diversi Paesi dell’Unione Europea.

Frutto anche del grande lavoro svolto presso le due istituzioni triestine, la nomina è stata accolta con gioia sia all’Università, sia all’Irccs.

«Nomine così prestigiose come quella del professor Gasparini, a cui vanno le mie più sincere congratulazioni, donano lustro anche alle istituzioni dove la professionalità ha potuto maturare ai massimi livelli – ha sottolineato il rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Roberto Di Lenarda – siamo certi che questa nuova importante esperienza all’Ema arricchirà ulteriormente di esperienze e competenze sia il nostro ateneo che il Burlo Garofolo».

Dal canto suo il direttore generale dell’Irccs, Stefano Dorbolò ha espresso i propri «Complimenti al professor Paolo Gasparini per questa nuova e prestigiosa nomina che costituisce ulteriore riconoscimento alla sua carriera professionale e qualifica al contempo l’attività svolta dal nostro Istituto grazie anche alla consolidata collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste nello svolgimento sinergico di progetti e programmi di ricerca comuni».

Nell’accogliere il nuovo incarico, il professor Gasparini ha affermato: «Provo una grande soddisfazione per questa scelta fatta dalla Commissione Europea tra i candidati provenienti da tutta Europa. Certamente premia il lavoro fatto in tutti questi anni con una squadra di giovani e validissimi collaboratori. Mi impegnerò in particolare nel facilitare lo sviluppo delle terapie innovative per le malattie rare di cui ci occupiamo da sempre».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *