Ambiente e imballaggi, Innovhub SSI partner del progetto triennale R3PACK Reduce, Reuse and Rethink di Horizon Europe

Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria s.r.l. è uno dei partner di R3PACK – “Reduce, Reuse and Rethink,  plastic packaging towards a novel fiber-based packaging and reuse scheme uptake”,  il nuovo progetto Horizon Europe, presentato a Parigi lo scorso 16 giugno con un  kick-off meeting. L’obiettivo generale del progetto, che ha una durata di tre anni, è garantire l’adozione di tecnologie innovative di rilevanza industriale, intersettoriali ed economicamente vantaggiose che consentano la sostituzione immediata degli imballaggi in plastica multistrato con imballaggi a base di fibre ad alte prestazioni, così come l’ottimizzazione economica, industriale e ambientale di schemi di riuso.

In particolare, il progetto R3PACK vuole fornire a produttori e rivenditori soluzioni innovative che siano immediatamente applicabili alle loro soluzioni di imballaggio multistrato, agevolando così le strategie aziendali di riduzione della plastica e consentendo l’accesso ad applicazioni utili per supportare e guidare la transizione verso un imballaggio più circolare. Per affrontare con successo queste nuove sfide, i rivenditori avranno bisogno di instaurare una stretta collaborazione con gli attori a monte, trasformatori di imballaggi e innovatori, assicurandosi di coinvolgere continuamente anche i consumatori lungo il percorso. A livello di sistema è infatti necessaria la collaborazione lungo tutta la catena del valore: produzione, trasformazione, commercializzazione, distribuzione, consumo di alimenti e imballaggi e relativa gestione dei rifiuti.
Al progetto partecipano 24 partner da 7 Paesi europei: Arwin (Re)set – coordinatore, RISE Innventia AB, Fraunhofer Gesellschaft zur Förderung der Angewandten Forschung E.V., Consiglio Nazionale delle Ricerche, Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’Industria Srl, University of Bologna, Politecnico di Milano, Aarhus University, BIM Kemi Sweden AB, Bioextrax, Fiberlean Technologies Ltd, Safe Food Advocacy Europe, SGS FRANCE, Carrefour, COOPERATIVE U ENSEIGNE, FRANDEX SAS, Altho SAS, Laiterie de Saint Denis de l’Hôtel, Floréale, Sodiaal, Gascogne, Guillin Emballages, Thiolat, Schreiber Foods.
Informazioni al link.

Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria s.r.l., è il centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che opera in diversi ambiti industriali, dall’energia al settore alimentare, e più in generale al manifatturiero avanzato dei distretti italiani, passando per le biotecnologie e la bioeconomia. Fa parte di Enterprise Europe Network, rete che nasce nel 2008 per volontà della Commissione Europea, per il supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione di aziende e centri di ricerca e che si avvale di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *