PHARMERCURE: UN NUOVO SERVIZIO PER L’ADERENZA TERAPEUTICA

L’azienda torinese rilascia una funzione per impostare le consegne periodiche di farmaci e parafarmaci

L’aderenza terapeutica è un elemento chiave per il successo di qualsiasi trattamento farmacologico. Una recente ricerca svolta in Canada* evidenzia come i pazienti affetti da patologie apparentemente asintomatiche siano più restii a seguire le indicazioni del medico, in particolare rispetto a coloro che manifestano sintomi evidenti. Una tendenza al “fai da te” che può influenzare la prognosi e portare all’ospedalizzazione soprattutto degli anziani. 

Risultati in linea con i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo cui l’aderenza alle terapie croniche non supera il 50% nei Paesi sviluppati. Il trattamento a lungo termine di malattie croniche con esordio asintomatico o lievemente sintomatico riduce spesso l’aderenza alla terapia, condizionandone tempi e modalità di assunzione. L’Italia non fa eccezione, in uno scenario caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione, dove le cronicità tendono ad aumentare e talvolta a sovrapporsi.
Su questo fronte arriva l’iniziativa di Pharmercure – piattaforma italiana che digitalizza le farmacie e permette di ordinare e ricevere a domicilio tutti i loro prodotti, compresi i farmaci con ricetta – che ha appena lanciato un nuovo servizio per gli ordini ricorrenti di medicinali e parafarmaci.

E’ sufficiente andare su pharmercure.com per farsi recapitare a casa, o in qualunque altro luogo, i prodotti e farmaci prescritti dal medico, impostando la frequenza di consegna desiderata, in base alle proprie necessità terapeutiche. Tutto il processo è controllato dal farmacista, che verifica ogni volta l’aderenza dei medicinali a quelli prescritti, così come la correttezza delle ricette caricate. La farmacia, quindi, conoscerà sempre in anticipo le necessità dei propri clienti, evitando di rimanere sprovvista dei farmaci necessari. Dall’altra l’utente riceverà degli utili promemoria prima di ogni consegna e in caso di ricetta prossima alla scadenza, avendo sempre la libertà di modificare o annullare l’iscrizione al servizio, che non solo è gratuito, ma dà accesso a degli sconti progressivi sui costi di consegna. Un servizio professionale che tutela la salute dei pazienti anche nel caso di cure particolarmente complesse da seguire in autonomia.

La scarsa aderenza alle terapie farmacologiche è un problema concreto, che vede il nostro paese, purtroppo, in prima linea e coinvolge una fascia crescente della popolazione, che conta ad oggi più di 24 milioni di italiani. Una delle cause è quella legata ai possibili problemi di approvvigionamento dei medicinali con ricetta, che, non potendo essere acquistati online, a volte risultano difficili da reperire nei giusti tempi. Per questo abbiamo sviluppato la funzionalità legata alle consegne periodiche, sempre basando il nostro intero modello di business sulla farmacia fisica e sul farmacista, perché la verifica professionale degli ordini è la garanzia migliore per la corretta aderenza alle terapie farmacologiche” sottolinea Maurizio Campia, CEO e cofondatore di Pharmercure.

Il servizio di consegne periodiche consente alla farmacia di gestire al meglio il magazzino e di seguire in maniera ottimale tutti i propri pazienti. Oltre a questa novità, il servizio Pharmercure agisce anche su tanti altri aspetti che toccano da vicino l’attività dei farmacisti, come l’acquisizione di nuovi clienti sul territorio, ma anche l’ampliamento dei servizi offerti e la percezione del loro valore da parte degli clienti: un modo efficace per superare la spersonalizzazione tipica del digitale.
Si paga alla consegna con POS, contanti o Satispay e la prima spedizione è sempre gratuita.

Pharmercure
L’idea del delivery farmaceutico viene sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia (CEO), Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO) e Federico Mecca, all’interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie sul territorio con i clienti. Una realtà che dalla sua nascita ha superato i 2,5 Milioni di Euro transati. Attualmente sono 150 farmacie partner e quasi 12 milioni i cittadini coperti dal servizio.

https://www.cfp.ca/content/68/7/520

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *