Un sorriso bello e sano con latte, spinaci e mele

 Lo conferma MioDottore.it in occasione del Mese della Prevenzione Dentale

 

 

MioDottore.it – una delle più grandi piattaforme al mondo dedicata alla sanità privata, specializzata nella prenotazione online di visite mediche – in occasione del mese della prevenzione dentale, ha voluto indagare l’evoluzione delle abitudini degli italiani e le nuove tendenze legate alla salute orale. La piattaforma ha inoltre coinvolto uno dei suoi esperti, il Dott.Renato Pizza, dentista di Bologna, per stilare tre regole d’oro da ricordare in termini di pulizia quotidiana fuori casa, cibi “alleati” dei denti e la programmazione dei controlli in studio.

 

Italiani e salute dentale

Negli ultimi anni il sorriso si è guadagnato un ruolo da protagonista, per questo l’impegno degli italiani per la propria salute orale è progressivamente cresciuto: lo testimoniano i dati di uno studio di MioDottore.it, dove i dentisti si confermano il gruppo di professionisti più ricercati  sulla piattaforma (18,1%).

Inoltre, sempre più i pazienti ricercano trattamenti innovativi che migliorino l’estetica del sorriso, ampliando il raggio d’azione anche ai tessuti periorali. In generale, in questi casi, i più interessati alla medicina estetica sono prevalentemente donne e di età compresa tra i 45 ed i 54 anni.

Inoltre, se anni fa erano solo i più bambini a portare apparecchi dentali, oggi è cresciuta la richiesta anche tra la clientela adulta, che richiede però strutture discrete e quasi mimetiche. Conferma l’esperto: “La tecnologia è venuta incontro a questa esigenza e i «trattamenti ortodontici invisibili» sono ormai una realtà. I costi sono sempre più accessibili e l’ortodonzia dell’adulto è praticata sempre più spesso.”

In termini di mode invece, si conferma ancora – anche se in volumi più ridotti – la tendenza all’applicazione di brillantini sugli incisivi.

Tre suggerimenti d’oro del Dott. Renato Pizza, dentista di Bologna affiliato a MioDottore.it:

 

  1. Igiene orale: quotidiana e attenta – È buona norma lavarsi i denti sempre dopo ogni pasto per evitare la formazione di placca e tartaro, ma anche la comparsa di alito cattivo e carie dentali. L’esperto suggerisce di essere sempre provvisti di un kit da viaggio per prendersi cura della propria bocca anche quando si è fuori casa. Rimedio solo occasionale e di emergenza, il chewing-gum per rimuovere i depositi di cibo più grandi e migliorare la qualità dell’alito.

 

  1. Alimenti amici della bocca – L’esperto conferma che esistono cibi in grado di aiutare a mantenere un sorriso sano. Tra questi, in primo luogo latte e derivati che, grazie all’elevato contenuto di calcio, proteggono la salute dei denti. Lo specialista di MioDottore.it suggerisce anche: “Verdure a foglia larga, come bieta e spinaci, e l’insalata, stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca. Allo stesso scopo è molto utile la frutta croccante e ricca di fibre, come la mela, oltre ai frutti di bosco, che contengono sostanze antibatteriche capaci di ridurre i depositi di placca dell’80%, purché assunti senza zucchero.” Inoltre, sedano e carote sono uno snack “spezza fame” perfetto per la stagione autunnale e ideale per idratare ed eliminare la placca.

 

  1. Non posticipare mai gli appuntamenti con il dentista – Spesso per mancanza di tempo, pigrizia e in certi casi anche un pò per timore, si tende a rimandare la prenotazione di un appuntamento presso lo studio dentistico. Molto importante, invece, è pianificare con regolarità le sedute con lo specialista: l’ideale sarebbe almeno due controlli all’anno. Grazie alla piattaforma e app MioDottore.it, in pochi click si può prenotare una visita. Inoltre, per aiutare chi necessita di un secondo consulto o ha delle semplici curiosità da approfondire, è disponibile la sezione Chiedi al dottore, dove i medici rispondono in tempi rapidi, in media mai oltre le 48 ore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *