Al via il progetto Rio Mare Nutre lo Sport ……

…….per promuovere un’alimentazione funzionale all’attività sportiva: i consigli di Sara Galimberti per prepararsi al meglio alla corsa 10 Km

La corretta nutrizione – insieme alla pesca sostenibile, all’attenzione all’ambiente e al sociale – è uno dei quattro pilastri della “Qualità Responsabile”, il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare che esprime l’impegno aziendale per una qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera. Per questo Rio Mare ha chiesto il supporto dell’atleta Sara Galimberti, che sulla sezione Rio Mare Nutre lo Sport del sito riomare.it ha vestito il ruolo di “allenatrice” per chi vuole prepararsi al meglio a una corsa 10 Km, con consigli di allenamento e alimentazione.

Per chi si affaccia per la prima volta al mondo del running, è importante iniziare la preparazione con qualche mese d’anticipo, alternando la corsa ad una camminata più leggera; i più esperti, invece, possono dedicarsi ad un esercizio più ponderoso. È necessario dare spazio al riposo durante gli allenamenti poiché, insieme ad una corretta alimentazione, garantisce una riduzione della stanchezza muscolare e migliori prestazioni durante l’allenamento successivo.

L’atleta consiglia, inoltre, di non sforzarsi nella settimana della gara, riducendo l’intensità dell’esercizio fisico, e di dedicare il giorno prima della gara alla preparazione muscolare: una corsa lenta di 20 minuti e 10 allunghi da 100 metri aiuteranno le gambe a rendere con maggiore intensità nella competizione. È opportuno ricordare di dedicare 10 o 15 minuti agli esercizi di mobilità prima dell’allenamento, mentre lo stretching post allenamento aiuterà a rilassare i muscoli.

Per un allenamento efficace, seguire una dieta bilanciata è di fondamentale importanza. Per esempio, se si corre di sera bisognerà dare all’organismo il giusto apporto calorico anche con una merenda salata, che potrebbe consistere in una bruschetta di pane integrale, formaggio spalmabile light, tonno e qualche foglia di basilico. Rio Mare Leggero e Rio Mare SuperNaturale sono perciò i prodotti ideali per chi vuole stare in forma e leggero: Rio Mare Leggero è l’unico tonno con il gusto di Rio Mare e il 60% di grassi in meno, perché contiene solo una goccia d’olio extra vergine di oliva. Rio Mare SuperNaturale invece è il tonno al naturale sorprendentemente buono perché contiene solo una goccia d’acqua e ha solo lo 0.5% di grassi.  Entrambi sono prodotti ideali per gli sportivi perché sono ricchi di proteine, che contribuiscono a sviluppare e mantenere massa muscolare, di vitamina B12, che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e fonte di fosforo, per il normale metabolismo energetico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *